La rassegna estiva della Casa della Musica ospita il secondo appuntamento fuori concorso del Palio Poetico Teatrale Musicale Ermo Colle, Lara Bonvini legge ed interpreta, dentro una scatola soffusamente illuminata, Wislawa Szymborska, poetessa e saggista polacca premiata con il Nobel per la Letteratura nel 1996.

Le poesie della Szymborska (scelte tra tutta la sua opera) sono ordinate secondo un percorso tematico-emotivo. La forma non è tuttavia quella del reading, le parole scritte non si traducono esclusivamente in suono, ma intessono con i gesti, lo spazio e le immagini una trama tridimensionale che arricchisce il testo di sfumature cangianti e inaspettate come i vortici in cui ci trasporta la sua poesia.

Le immagini utilizzate nella pièce sono alcuni collages creati dalla Szymborska stessa, attività che la poetessa praticava con passione e con l'immancabile ironia.

"Sottounapiccolastella" è pièce teatrale fruibile anche da chi non si ciba di poesia e questo è lo scopo principale di questo lavoro: avvicinare la poesia anche ai non addetti ai lavori e sfrondare i pregiudizi che la colorano di oscuro ed enigmatico.

Risulta nell'opera della poetessa, trasversale, il suo “non so”, motore di tutte le domande, la Poetessa non sa, ma le sue non risposte risvegliano l'anima, la nutrono, la curano ad ogni singolo verso.

Di e con Lara Bonvini 
elaborazione musicale: Mauro Casappa
costumi e consulenza artistica: Nicoletta Cabassi 
Produzione ErmoColle Teatro
Residenza di Europa Teatri

Di e con Lara Bonvini - Elaborazione musicale: Mauro Casappa - Costumi e consulenza artistica: Nicoletta Cabassi - Produzione ErmoColle Teatro - Residenza di Europa Teatri