La grande musica sotto le stelle: torna “Un pizzico di luna” la stagione estiva di musica da camera organizzata dalla Società dei Concerti di Parma con l’Assessorato alla Cultura – Casa della Musica in occasione delle manifestazioni celebrative dei 2200 dalla Fondazione della Città di Parma. La terza edizione della fortunata rassegna offrirà al pubblico quattro appuntamenti, dal 10 al 31 luglio, per assaporare musica di qualità nel cuore di Parma, nella suggestiva cornice del Cortile d’onore di Palazzo Cusani

Il cartellone aprirà il 10 luglio alle 21.15, con "Tace il labbro, ovvero le avventure di una vedova molto... allegra!". La voce narrante di Maurizio Cardillo, insieme al soprano Francesca Martini e al tenore Dave Monaco, accompagnati dalle musiche di Franz Lehàr eseguite dai Filarmonici di Busseto, condurranno il pubblico in una rivisitazione della celebre operetta. Lunedì 17 luglio sempre alle 21.15, sarà la volta di un viaggio nel cuore della Spagna. Con “Viva Sevilla!” il soprano Livier Morales, insieme alla chitarra di Thomas Petrucci, trasporterà gli spettatori nella terra del flamenco, attraverso musiche di Albéniz, De Falla, Obradors, Lorca.

Lunedì 24 luglio, sempre alle 21.15, l’appuntamento è con il duo Bandini-Chiacchiaretta insieme al Chagall String Quartet. Giampaolo Bandini (chitarra) e Cesare Chiacchiaretta (bandoneon) torneranno a Parma dopo il successo del concerto “Escualo” con "Trasfiguración" spettacolo che vedrà l’esecuzione di musiche di Piazzolla, Molinelli, Jappelli e Chiacchiaretta

La stagione si chiuderà lunedì 31 luglio con il Duo Quintana formato da Katerina Ghannudi (Repubblica Ceca) al canto e all’arpa barocca e Ilaria Fantin (Italia) all’arciliuto, alla voce e alle percussioni.

Insieme metteranno in scena lo spettacolo “I canti dell’altalena”: un viaggio attraverso le lontane melodie della tradizione Sefardita, le remote tarantelle del Sud dell’Italia, il sapore antico delle canzoni arabe: musiche tramandate oralmente nei secoli e ancora in grado di stupire ed incantare.

 

La rassegna “Un pizzico di luna” è organizzata, inoltre, grazie alla collaborazione di Sinapsi Group, Skidata, Cedacri e Data System.

 

 

PROGRAMMA

 

Lunedi 10 luglio ore 21.15

"Tace il labbro, ovvero le avventure di una vedova molto... allegra!"

MAURIZIO CARDILLO, voce narrante

FRANCESCA MARTINI, soprano

DAVE MONACO, tenore

I FILARMONICI DI BUSSETO

Giovanni Mareggini, flauto; Giancarlo Palena, fisarmonica;

Giampaolo Bandini, chitarra; Hugo Soto, contrabbasso

musiche di Franz Lehár

 

Lunedi 17 luglio ore 21.15

Viva Sevilla!”

LIVIER MORALES,soprano

THOMAS PETRUCCI, chitarra

musiche di, Albéniz, De Falla, Obradors, Lorca

 

Lunedi 24 luglio ore 21.15

"Trasfiguración"

DUO BANDINI – CHIACCHIARETTA

Giampaolo Bandini, chitarra; Cesare Chiacchiaretta, bandoneon

CHAGALL STRING QUARTET

Paolo Skabar, violino; Matteo Ghione, violino;

Jacopo Toso, viola; Ilsu Güresçi, violoncello

 musiche di Piazzolla, Molinelli, Jappelli, Chiacchiaretta

 

 

Lunedi 31 luglio ore 21.15

"I canti dell'altalena"

DUO QUINTANA

Kateřina Ghannudi, arpa barocca e voce;

Ilaria Fantin, arciliuto, voce e percussioni

musiche tradizionali e del barocco italiano

 

EVENTI SINGOLI
Da lun 31 luglio 2017 ore 21:15
A lun 31 luglio 2017 ore 22:30
Da lun 24 luglio 2017 ore 21:15
A lun 24 luglio 2017 ore 23:00