Ogni fine settimana è possibile riscoprire il patrimonio dei musei e degli spazi espositivi del Comune di Parma grazie a iniziative, visite guidate e workshop gratuiti per adulti e bambini, realizzati da personale specializzato dei Musei e promossi dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma.

CALENDARIO ATTIVITÀ - SABATO 16 E DOMENICA 17 FEBBRAIO

SABATO 16 FEBBRAIO

CASTELLO DEI BURATTINI

ore 11.00: visita guidata Burattini e marionette

Uno speciale percorso per conoscere i personaggi che popolano il magico mondo dei burattini. Per tutti. Durata: 1 ora. Non è necessaria la prenotazione.

PINACOTECA  STUARD

ore 15.30: laboratorio Il volto racconta

Ritratto e autoritratto: il volto racconta le emozioni, la storia e la bellezza di ognuno di noi. A partire dal ritratto di Giuseppe Stuard i bambini daranno vita alla loro personale interpretazione del volto. Età 5-9 anni. Durata: 1 ora e 15 minuti. Max 20 bambini. È gradita la prenotazione: tel. 0521-508184.

ore 16.30: visita guidata alla Collezione. Non è necessaria la prenotazione.

DOMENICA 17 FEBBRAIO

CASTELLO DEI BURATTINI

ore 11.00: visita guidata Burattini e marionette

ore 16.00:  laboratorio Come una calza diventa un burattino!

Laboratorio per famiglie: dopo aver esplorato il museo, grandi e piccoli costruiranno il loro magico burattino partendo da una calza!  Età: 4 – 9 anni. Durata: 1 ora e 30 minuti. Max 15 bambini. È gradita la prenotazione: tel. 0521-031631.

PINACOTECA  STUARD

ore 16.30: visita guidata alla Collezione. Non è necessaria la prenotazione.

Mostre ospitate negli spazi espositivi del Comune di Parma:

Palazzo Pigorini - dal 16 febbraio al 17 marzo

UMANO TROPPO UMANO - mostra personale di Giuliano Pescaroli

inaugurazione sabato 16 febbraio ore 17.00

Orari di apertura:

giovedì e venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19

ingresso libero

Palazzo del Governatore – sino al 24 febbraio

DALL’ESPRESSIONISMO ALLA NUOVA OGGETTIVITÀ. Avanguardie in Germania

Il Palazzo del Governatore accoglie la mostra, che propone quaranta opere dei maggiori rappresentanti di questa corrente culturale e artistica, sviluppatasi in Germania nella prima metà del Novecento, provenienti dal Von der Heydt Museum di Wuppertal (Germania), che ospita una delle più imponenti collezioni dell'Espressionismo tedesco della Nuova Oggettività (Neue Sachlichkeit) e delle diverse forme di Costruttivismo e Razionalismo.

Orari di apertura:

martedì e mercoledì dalle 15 alle 19, da giovedì a domenica e festivi dalle 10 alle 19

Chiuso il lunedì

Biglietti:  intero 10 euro, ridotto 6 euro, ridotto scuole e studenti 4 euro

Informazioni: IAT - Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica  0521.218889

Galleria San Ludovico - sino al 10 marzo

VAGABONDO DI SOGNI - mostra personale di Francesco Barilli

Orari di apertura: giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00

ingresso libero

Tacea la notte placida e Parma - Danza chiuse sabato 31 dicembre e domenica 1° gennaio
 Robert Capa 1943 - 1944, Ferrè Comte – Dettagli, Nel tempio della Duchessa tra reale e virtuale chiuse domenica 1° gennaio