L’ingresso ai Musei Civici di Parma è gratuito: riscopri il patrimonio dei musei e degli spazi espositivi del Comune di Parma grazie a iniziative, visite guidate e workshop gratuiti per grandi e piccini, realizzati da personale specializzato dei Musei e promossi dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma.

CALENDARIO ATTIVITÀ WEEKEND AI MUSEI CIVICI

DA VENERDì 18 A DOMENICA 20 AGOSTO 2017

INGRESSO GRATUITO

VENERDì 18 AGOSTO

PALAZZETTO EUCHERIO SANVITALE

“HARMONIA PLANTARUM” - Rassegna Summer Kermesse:

Ore 16: Conferenza Introduzione alle frequenze benefiche, e la storia di Harmonia Plantarum: i ricercatori Sudharma M. Cattabiani e Lokatiita Luca Raffaini, insieme al percussionista Marco Binelli propongono uno studio basato sulla ricerca di Hans Kayser (1891 – 1964) sui toni e le frequenze generate dalle piante. Ingresso libero.

Ore 17: Laboratorio esperienziale sul suono e il canto armonico

La quota associativa per il laboratorio è di € 10 ed include tutti i materiali. È richiesta la prenotazione al numero 3498333689 o via mail violadagamba9@gmail.com

Ore 19: Concerto HARMONIA PLANTARUM del gruppo “Osservando il suono del fiore”

Musiche di Sudharma M. Cattabiani, con Lokatiita Luca Raffaini e Marco Binelli. Ingresso libero

SABATO 19 AGOSTO

PINACOTECA  STUARD

ore 11.00: laboratorio Viaggio in Pinacoteca

E’ tempo di vacanze: ispirati dai pittori della Pinacoteca, i bambini potranno dipingere ad acquerello il mare come il Tempesta, le colline, i laghi e i boschi come Giulio e Guido Carmignani, immaginando di viaggiare con la fantasia e... i pennelli! Età: 4 – 9 anni. Durata: 1ora e 30 minuti. Max 20 bambini. È gradita la prenotazione: tel. 0521-508184.

Ore 16.30: visita guidata alla Collezione. Non è necessaria la prenotazione.

“LE RIVALI” - Rassegna Summer Kermesse:

Ore 15: Conferenza sul periodo storico e le musiche del concerto.

Ore 17: Concerto “LE RIVALI”: l’epoca dei Castrati e delle Dive attraverso le arie delle più celebri rivali musicali della storia dell’Opera: la Cuzzoni e la Durastanti, interpreti favorite del compositore G.F. Haendel. Con: Maria Caruso, soprano; Federica Bartoli, contralto; Maurizio Cadossi, violino; Richard Benecchi, tiorba; Francesco Melani, cembalo. Ingresso libero.

CASTELLO DEI BURATTINI

Ore 11.00: visita guidata Burattini e marionette

Uno speciale percorso per conoscere i personaggi che popolano il magico mondo dei burattini. Per tutti. Durata: 1 ora. Non è necessaria la prenotazione.

Ore 11.00: laboratorio Un fantastico ritratto

Dopo aver scoperto i ritratti in bianco e nero del fotografo Guido Calvi, esposti in mostra nel Palazzetto, i bambini realizzeranno un Album di ritratti fantastici. Età: 4 – 9 anni. Durata: 1ora e 30 minuti. Max 15 bambini. È gradita la prenotazione: tel. 0521-508184.

ore 16.30: visita guidata. Non è necessaria la prenotazione.

DOMENICA 20 AGOSTO

PINACOTECA  STUARD

ore 16.30: visita guidata alla Collezione. Non è necessaria la prenotazione.

CASTELLO DEI BURATTINI

Ore 11.00: visita guidata Burattini e marionette

PALAZZETTO EUCHERIO SANVITALE

ore 11.30: visita guidata. Non è necessaria la prenotazione.

MUSEI CIVICI - ORARI DI APERTURA NEL WEEKEND

Pinacoteca Stuard e Castello dei Burattini: sabato e domenica dalle 10.30 alle 18.30.

Palazzetto Eucherio Sanvitale: sabato e domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30.

Museo dell’Opera, Casa del Suono e Casa natale Arturo Toscanini: chiusi da sabato 12 a domenica 20 agosto compresi.

CONTATTI

- Castello dei Burattini: tel 0521-031631 mail castellodeiburattini@comune.parma.it

- Pinacoteca Stuard: tel 0521-508184 mail pinacoteca.stuard@comune.parma.it

- Casa della Musica: tel 0521-031170 mail infopoint@lacasadellamusica.it

Mostre ospitate negli spazi espositivi del Comune di Parma:

Palazzetto Eucherio Sanvitale

GUIDO CALVI. UN PIONIERE DELLA FOTOGRAFIA A PARMA

Orari: sabato e domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30.

Ingresso gratuito.

Info ai contatti della Pinacoteca Stuard: tel. 0521.508184 mail pinacoteca.stuard@comune.parma.it

Tacea la notte placida e Parma - Danza chiuse sabato 31 dicembre e domenica 1° gennaio
 Robert Capa 1943 - 1944, Ferrè Comte – Dettagli, Nel tempio della Duchessa tra reale e virtuale chiuse domenica 1° gennaio