Arriva la settima edizione di Racconti di Natale: dal 13 dicembre al 6 gennaio torna alla Galleria San Ludovico la rassegna di appuntamenti gratuiti per bambini e famiglie con narrazioni, spettacoli, proiezioni, laboratori, tanti libri da leggere e un angolo gioco per i più piccoli. Ecco gli appuntamenti di sabato 15 e domenica 16 dicembre, che si affiancano alla regolare programmazione di attività in calendario durante il weekend nei Musei Civici.

CALENDARIO ATTIVITÀ WEEKEND AI MUSEI CIVICI

SPECIALE “RACCONTI DI NATALE”

SABATO 15 E DOMENICA 16 DICEMBRE

SABATO 15 DICEMBRE

GALLERIA SAN LUDOVICO

ore 11.00: laboratorio Le favole a rovescio

Ispirati dalla magica filastrocca di Gianni Rodari, i bambini daranno vita ai loro burattini con carta, colori e fantasia. A cura del personale specializzato del Castello dei Burattini. Età: 5 - 7 anni. Durata: 1 ora e 15 minuti. Max 20 bambini.

ore 16.30: laboratorio A toccare il naso del re

Tratta dalle “Favole al telefono” di Gianni Rodari, questa storia sarà il punto di partenza del laboratorio di costruzione di veri burattini. A cura del personale specializzato del Castello dei Burattini. Età 7 - 9 anni. Durata: 1 ora e 15 minuti. Max 20 bambini.

PINACOTECA  STUARD

ore 15.30: laboratorio Angeli dipinti

Nel laboratorio i bambini scopriranno uno dei soggetti più dipinti nella storia dell'arte: gli angeli, a cui i bambini daranno vita con colori e fantasia. Età: 4 – 9 anni. Durata: 1ora e 30 minuti. Max 20 bambini. È gradita la prenotazione: tel. 0521-508184.

ore 16.30: visita guidata alla Collezione. Non è necessaria la prenotazione.

PALAZZO DEL GOVERNATORE

ore 16.30: laboratorio Ritagli di Natale

Crea il tuo Speciale biglietto di Auguri in perfetto stile espressionista!

Laboratorio rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni. Durata: 2 ore. Il laboratorio si attiva con un minimo di 10 iscritti. Costo: € 8 + € 6 (biglietto di ingresso alla mostra ridotto per i partecipanti al laboratorio). Prenotazione: percorsi.artificio@gmail.com

DOMENICA 16 DICEMBRE

GALLERIA SAN LUDOVICO

ore 11.00: laboratorio A sbagliare le storie

I bambini realizzeranno i personaggi della bellissima favola di Gianni Rodari che stravolge la tradizionale “Cappuccetto Rosso” garantendo risate a crepapelle! A cura del personale specializzato del Castello dei Burattini. Età: 5 - 7 anni. Durata: 1 ora e 15 minuti. Max 20 bambini.

ore 16.30: spettacolo Le avventure di Pimpa e Olivia Paperina

Animazione con pupazzi ispirata alle storie scritte da Altan con Caterina Paolinelli.

È una bella giornata di sole e l’Armando, in giro per il bosco a cercare le fragole, trova una sorpresa: una cagnolina bianca a pallini rossi, la Pimpa! Armando la porta a casa sua e la Pimpa fa amicizia con tutti: la sveglia, la seggiola e il frigorifero... Il tempo scorre, arriva il Natale e da un pacco spunta... Olivia Paperina! A cura di Franco Cosimo Panini. Età: 3 - 6 anni. Durata: 40 minuti.

PINACOTECA  STUARD

ore 16.30: visita guidata alla Collezione. Non è necessaria la prenotazione.

Mostre ospitate negli spazi espositivi del Comune di Parma:

Palazzo del Governatore – sino al 24 febbraio 2019

DALL’ESPRESSIONISMO ALLA NUOVA OGGETTIVITÀ. Avanguardie in Germania

Il Palazzo del Governatore accoglie la mostra, che propone quaranta opere dei maggiori rappresentanti di questa corrente culturale e artistica, sviluppatasi in Germania nella prima metà del Novecento, provenienti dal Von der Heydt Museum di Wuppertal (Germania), che ospita una delle più imponenti collezioni dell'Espressionismo tedesco e delle tendenze artistiche del periodo dopo la prima guerra mondiale, come la Nuova Oggettività (Neue Sachlichkeit) e le diverse forme di Costruttivismo e Razionalismo.

Orari di apertura:

martedì e mercoledì dalle 15 alle 19, da giovedì a domenica e festivi dalle 10 alle 19

Chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio

Biglietti:  intero 10 euro, ridotto 6 euro, ridotto scuole e studenti 4 euro

Informazioni: IAT - Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica  0521.218889

Palazzo Pigorini - dal 17 novembre al 23 dicembre

IL COLORE... DENTRO

Mostra fotografica di Ivano Bolondi

Dal 17 novembre al 23 dicembre, Palazzo Pigorini ospita la mostra delle opere fotografiche di Ivano Bolondi,  fotografo per passione, acuto osservatore della realtà quotidiana del nostro mondo, e quella dedicata ai fotografi che hanno seguito i suoi workshop "Bolondi & Friends".

Orari di apertura:

giovedì e venerdì dalle ore 15.00 alle 19.00

sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00

Ingresso gratuito

Tacea la notte placida e Parma - Danza chiuse sabato 31 dicembre e domenica 1° gennaio
 Robert Capa 1943 - 1944, Ferrè Comte – Dettagli, Nel tempio della Duchessa tra reale e virtuale chiuse domenica 1° gennaio