L’ingresso ai Musei Civici di Parma è gratuito: riscopri il patrimonio dei musei e degli spazi espositivi del Comune di Parma grazie a iniziative, visite guidate e workshop gratuiti per grandi e piccini, realizzati da personale specializzato dei Musei e promossi dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma.

CALENDARIO ATTIVITÀ WEEKEND AI MUSEI CIVICI

DA SABATO 29 APRILE A LUNEDÌ 1 MAGGIO 2017

SABATO 29 APRILE

PINACOTECA  STUARD

Ore 15.30: laboratorio Mi ritraggo come...

Ispirati dai ritratti di Ranuccio II Farnese e della consorte Isabella, i bambini realizzeranno il proprio autoritratto immaginando di essere duchi e duchesse, con colori, preziosi tessuti e fantasia. Età: 4 – 9 anni. Durata: 1ora e 30 minuti. Max 20 bambini. È gradita la prenotazione: tel. 0521-508184.

Ore 16.30: visita guidata alla Collezione. Non è necessaria la prenotazione.

Ore 11.00: visita guidata Burattini e marionette

Uno speciale percorso per famiglie per conoscere i personaggi che popolano il magico mondo dei burattini. Per tutti. Durata: 1 ora. Non è necessaria la prenotazione.

Ore 11.00: laboratorio Le foglie di Nino Migliori

Nell’ambito della mostra De Rerum Natura – Omaggio a Nino Migliori le bellissime fotografie di Migliori dialogano con foglie e alberi del Parco Ducale e con la natura  dipinta sulle pareti del Palazzetto e saranno il punto di partenza del laboratorio dove i bambini realizzeranno un fantastico Herbarium. Età: 4 – 9 anni. Durata: 1ora e 30 minuti. Max 20 bambini. È gradita la prenotazione: tel. 0521-508184.

ore 16.30, visita guidata al Palazzetto e alla mostra fotografica De Rerum Natura. Omaggio a Nino Migliori. Non è necessaria la prenotazione.

DOMENICA 30 APRILE

PINACOTECA  STUARD

Ore 16.30: Visita guidata alla Collezione. Non è necessaria la prenotazione.

Ore 16.00: laboratorio Il cannocchiale dei burattini

Dopo aver esplorato il museo, si costruirà un cannocchiale speciale decorato con colori e collage, e munito di una speciale lente con cui osservare il mondo dei burattini. Età: 4 – 9 anni. Durata: 1ora e 30 minuti. Max 20 bambini. È gradita la prenotazione: tel 0521- 031631.

PALAZZETTO EUCHERIO SANVITALE

ore 11.30, visita guidata al Palazzetto e alla mostra fotografica De Rerum Natura. Omaggio a Nino Migliori. Non è necessaria la prenotazione.

LUNEDÌ 1° MAGGIO

PINACOTECA STUARD

ore 16.30: visita guidata alla Collezione. Non è necessaria la prenotazione.

PALAZZETTO EUCHERIO SANVITALE

ore 16.30: visita guidata al Palazzetto e alla mostra fotografica De Rerum Natura. Omaggio a Nino Migliori. Non è necessaria la prenotazione.

Mostre ospitate negli spazi espositivi del Comune di Parma

Palazzo del Governatore: Patti Smith – Higer Learning e The NY scene - arte, cultura e nuove avanguardie anni ’70-’80 dall’8 aprile al 16 luglio 2017

Orari di apertura: martedì, mercoledì, giovedì e domenica dalle 10 alle 18, venerdì, sabato e festività dalle 10 alle 21. Biglietti:  € 8 biglietto intero, € 6 biglietto ridotto, € 4 gruppi

Portici del Grano: ARTURO TOSCANINI, IN VIAGGIO CONTROVENTO mostra fotografica – documentaria

Fino a domenica 14 maggio gli spazi espositivi del Comune di Parma ospitano le mostre di Parma 360 Festival della Creatività contemporanea. Tutte le esposizioni sono ad ingresso gratuito.

Palazzetto Eucherio Sanvitale: DE RERUM NATURA. OMAGGIO A NINO MIGLIORI dal 1 aprile al 14 maggio,  aperta da venerdì a lunedì dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Palazzo Pigorini: IL COLORE DELLE STELLE e LAPIS: ILLUSTRATORI CONTEMPORANEI dal 1 aprile al 14 maggio, aperta da venerdì a lunedì dalle 11.00 alle 20.00.

Galleria San Ludovico: GIACOMO COSSIO - NonpotreiusareilverdesenoncifosseMarioSchifanoore dal 1 aprile al 14 maggio, aperta da venerdì a lunedì dalle 11.00 alle 20.00.

Casa del Suono: LUCIANO VITI - Music Faces  dal 1 aprile al 14 maggio, aperta da mercoledì a domenica dalle 10.00 alle 18.00.

Tacea la notte placida e Parma - Danza chiuse sabato 31 dicembre e domenica 1° gennaio
 Robert Capa 1943 - 1944, Ferrè Comte – Dettagli, Nel tempio della Duchessa tra reale e virtuale chiuse domenica 1° gennaio