L’ingresso ai Musei Civici di Parma è gratuito: riscopri il patrimonio dei musei e degli spazi espositivi del Comune di Parma grazie a iniziative, visite guidate e workshop gratuiti per grandi e piccini, realizzati da personale specializzato dei Musei e promossi dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma.

CALENDARIO ATTIVITÀ WEEKEND AI MUSEI CIVICI

DA VENERDÌ 20 A DOMENICA 22 OTTOBRE 2017

VENERDÌ 20 OTTOBRE

PINACOTECA  STUARD

ore 17.30: “Ceci n'est pas une pipe”. La straordinaria avventura degli oggetti nell'arte

All'interno del progetto “Guatelli Contemporaneo 2017”, una conversazione con la curatrice Elisabetta Pozzetti: una narrazione divertita e divertente del felice incontro tra gli oggetti e il mondo strampalato dell'arte contemporanea. Ingresso libero.

SABATO 21 OTTOBRE

PINACOTECA  STUARD

ore 15.30: laboratorio Musica in Pinacoteca!

In occasione del Festival Verdi, scopriamo insieme gli strumenti musicali dipinti nelle opere della Pinacoteca: dalla “Santa Cecilia”, patrona dei musicisti, di Alessandro Mari, ai tamburi, flauti e trombe nelle opere del Brescianino, un viaggio che porterà i bambini ad immaginare il colore dei diversi suoni, accompagnati in laboratorio dalle più celebri musiche del maestro Verdi.  Età: 4 – 9 anni. Durata: 1 ora e 30 minuti. Max 20 bambini. È gradita la prenotazione: tel. 0521-508184.

ore 16.30: visita guidata alla Collezione. Non è necessaria la prenotazione.

CASTELLO DEI BURATTINI

ore 11.00: visita guidata Burattini e marionette

Uno speciale percorso per conoscere i personaggi che popolano il magico mondo dei burattini. Per tutti. Durata: 1 ora. Non è necessaria la prenotazione.

PALAZZETTO EUCHERIO SANVITALE

ore 11.00: laboratorio La natura dipinta

Alla scoperta degli affreschi dipinti nel '500 dalla scuola di Cesare Baglione, il grande artista che alla corte dei Farnese dipinse la natura in tutte le sue forme: dopo aver osservato paesaggi affrescati con alberi, montagne e cieli popolati da uccelli, i bambini realizzeranno un paesaggio fantastico con la tecnica dell'acquerello. Età: 4 – 9 anni. Durata: 1 ora e 30 minuti. Max 15 bambini. È gradita la prenotazione: tel. 0521-508184.

ore 16.30: visita guidata. Non è necessaria la prenotazione.

DOMENICA 22 OTTOBRE

PINACOTECA  STUARD

ore 16.30: visita guidata alla Collezione. Non è necessaria la prenotazione.

CASTELLO DEI BURATTINI

ore 11.00: visita guidata Burattini e marionette

ore 16.30: Bargnocla Cabaret

Spettacolo di burattini della Compagnia I Ferrari. Ingresso libero.

PALAZZETTO EUCHERIO SANVITALE

ore 11.30 e 16.30: visita guidata. Non è necessaria la prenotazione.

Mostre ospitate negli spazi espositivi del Comune di Parma:

Palazzo del Governatore: La fabrica dei corpi - dall'anatomia alla robotica

mostra aperta sino al 17 dicembre

Orari: da martedì a venerdì 15.30 – 19.00, sabato e domenica 10.00 – 19.00

Biglietti: intero € 10, gruppi (minimo 15 persone) € 8, ridotto € 5, scolaresche € 2

Contatti: tel. 0521 033599 – 0521 032951, e-mail settore.musei@unipr.it

Galleria San Ludovico: Archeologia e alimentazione nell'eredità di Parma romana

ultimo weekend di apertura della mostra

Orari: dal mercoledì alla domenica, dalle 10 alle 19

Ingresso gratuito – Audioguide gratuite – Percorso ottimizzato per ipovedenti

Attività e percorsi bimbi Informazioni: tel. 340.1939057 www.parmarcheologica.it

Serre del Giardino Ducale e Biblioteca di Alice: Les fleurs animées

Sino al 29 ottobre, mostra delle illustrazioni di J.I. Grandville, artista fra i più fantasiosi e innovativi dell'800.

Orari di apertura della guardiola, di visita alla serra e alla mostra: da venerdì 20 a domenica 22  ottobre dalle 10 alle 13

Ingresso gratuito

Tacea la notte placida e Parma - Danza chiuse sabato 31 dicembre e domenica 1° gennaio
 Robert Capa 1943 - 1944, Ferrè Comte – Dettagli, Nel tempio della Duchessa tra reale e virtuale chiuse domenica 1° gennaio