L’ingresso ai Musei Civici di Parma è gratuito: riscopri il patrimonio dei musei e degli spazi espositivi del Comune di Parma grazie a iniziative, visite guidate e workshop gratuiti per grandi e piccini, realizzati da personale specializzato dei Musei e promossi dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma.

CALENDARIO ATTIVITÀ WEEKEND AI MUSEI CIVICI

DA VENERDÌ 23 A DOMENICA 25 FEBBRAIO

VENERDÌ 23 FEBBRAIO

Ore 17.00: Tra arte e collezione. Umanità e vissuti raccontati dagli oggetti

Il Museo Ettore Guatelli presenta al pubblico il programma culturale per il 2018, denso di iniziative e novità all'insegna del tema del mondo dei collezionisti e delle loro collezioni. Ospiti del pomeriggio il duo artistico PetriPaselli e il fotografo Stefano Benazzo, protagonisti delle mostre che si terranno nei prossimi mesi. Saranno presenti l’Assessore alla Cultura Michele Guerra, l’Onorevole Giuseppe Romanini nella doppia veste di deputato alla Camera e Presidente della Fondazione Museo Ettore Guatelli, e il direttore del Museo Guatelli, Mario Turci. Ingresso libero.

SABATO 24 FEBBRAIO

CASTELLO DEI BURATTINI

Ore 11.00: visita guidata Burattini e marionette

Uno speciale percorso per conoscere i personaggi che popolano il magico mondo dei burattini. Per tutti. Durata: 1 ora. Non è necessaria la prenotazione.

PINACOTECA  STUARD

Ore 15.30: laboratorio Un cavallo blu?

Un vero artista sa che può dipingere i cavalli blu, come fece Franz Marc il pittore che liberò i colori: nel laboratorio i bambini andranno alla ricerca dei cavalli dipinti in Pinacoteca, per poi scoprire quanto la fantasia è importante per l'arte, grazie al libro che Eric Carle dedica al grande esponente dell'espressionismo tedesco, popolato di animali dai colori inventati. Età: 4 – 9 anni. Durata: 1 ora e 30 minuti. Max 15 bambini. È gradita la prenotazione: tel. 0521-508184.

Ore 16.30: visita guidata alla Collezione. Non è necessaria la prenotazione.

DOMENICA 25 FEBBRAIO

CASTELLO DEI BURATTINI

Ore 11.00: visita guidata Burattini e marionette

Ore 16.30: spettacolo di burattini Bargnocla cabaret

Spettacolo di burattini della Compagnia I Ferrari. Non è necessaria la prenotazione.

PINACOTECA  STUARD

Ore 16.30: visita guidata alla Collezione. Non è necessaria la prenotazione.

Mostre ospitate negli spazi espositivi del Comune di Parma:

Palazzo Pigorini –  strada della Repubblica, 29/a

Fino all’11 marzo, due mostre ad ingresso libero, aperte da giovedì a lunedì dalle 9.00 alle 18.00

1° piano: Zhdat’ dalle Alpi alla Siberia, paesaggi di oggi storie di ieri (1914 - 1920)

Fotografie di Fabio Pasini, a cura di Andrea Tinterri.

2° piano: I volti dell’alienazione - disegni di Roberto Sambonet

A cura di Franco Corleone e Ivan Novelli

Galleria san Ludovico – borgo del Parmigianino, 2

Fino al 18 marzo