L’ingresso ai Musei Civici di Parma è gratuito: riscopri il patrimonio dei musei e degli spazi espositivi del Comune di Parma grazie a iniziative, visite guidate e workshop gratuiti per grandi e piccini, realizzati da personale specializzato dei Musei e promossi dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma.

CALENDARIO ATTIVITÀ WEEKEND AI MUSEI CIVICI

Fine settimana dell'11 e 12 agosto e programma speciale Ferragosto

SABATO 11 AGOSTO

ore 11.00: visita guidata Burattini e marionette

Uno speciale percorso per conoscere i personaggi che popolano il magico mondo dei burattini. Per tutti. Durata: 1 ora. Non è necessaria la prenotazione.

ore 15.30: La favola delle teste di legno

Spettacolo della compagnia “I Burattini dei Ferrari”. Non è necessaria la prenotazione.

ore 15.30: laboratorio Viaggio in Pinacoteca

Nel periodo dedicato alle vacanze, ispirati dai pittori della Pinacoteca, i bambini potranno dipingere ad acquerello il mare come il Tempesta, le colline, i laghi e i boschi come Giulio e Guido Carmignani, immaginando di viaggiare con la fantasia e... i pennelli! Età: 4 – 9 anni. Durata: 1 ora e 30 minuti. Max 20 bambini. È gradita la prenotazione: tel. 0521-508184.

DOMENICA 12 AGOSTO

ore 16.30: Bargnòcla Cabaret

MERCOLEDì 15 AGOSTO

ore 16.30: La favola delle teste di legno

Fine settimana del 18 e 19 agosto

SABATO 18 AGOSTO

DOMENICA 19 AGOSTO

CASTELLO DEI BURATTINI

ore 11.00: laboratorio Costruiamo un Burattino!

Laboratorio per famiglie: dopo aver esplorato il museo, grandi e piccoli costruiranno un vero burattino!  Età: 4 – 9 anni. Durata: 1 ora e 30 minuti. Max 15 bambini. É gradita la prenotazione: tel 0521-031631.

ore 16.00: visita guidata Burattini e marionette

Fine settimana del 25 e 26 agosto

SABATO 25 AGOSTO

ore 15.30: laboratorio Viaggio in Pinacoteca

Nel periodo dedicato alle vacanze, ispirati dai pittori della Pinacoteca, i bambini potranno dipingere ad acquerello il mare come il Tempesta, le colline, i laghi e i boschi come Giulio e Guido Carmignani, immaginando di viaggiare con la fantasia e... i pennelli! Età: 4 – 9 anni. Durata: 1ora e 30 minuti. Max 20 bambini. È gradita la prenotazione: tel. 0521-508184.

DOMENICA 26 AGOSTO

ore 16.30: Bargnòcla Cabaret

ore 16.30: visita guidata alla Collezione. Non è necessaria la prenotazione.

Tacea la notte placida e Parma - Danza chiuse sabato 31 dicembre e domenica 1° gennaio
 Robert Capa 1943 - 1944, Ferrè Comte – Dettagli, Nel tempio della Duchessa tra reale e virtuale chiuse domenica 1° gennaio