L’ingresso ai Musei Civici di Parma è gratuito: riscopri il patrimonio dei musei e degli spazi espositivi del Comune di Parma grazie a iniziative, visite guidate e workshop gratuiti per grandi e piccini, realizzati da personale specializzato dei Musei e promossi dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma.

CALENDARIO ATTIVITÀ WEEKEND AI MUSEI CIVICI

DA SABATO 24 A DOMENICA 25 GIUGNO 2017

SABATO 24 GIUGNO

PINACOTECA  STUARD

ore 15.30: laboratorio Viaggio in Pinacoteca

Sono in arrivo le vacanze: ispirati dai pittori della Pinacoteca, i bambini potranno dipingere ad acquerello il mare come il Tempesta, le colline, i laghi e i boschi come Giulio e Guido Carmignani, immaginando di viaggiare con la fantasia e... i pennelli! Età: 4 – 9 anni. Durata: 1 ora e 30 minuti. Max 20 bambini. È gradita la prenotazione: tel. 0521-508184.

ore 16.30: visita guidata alla Collezione. Non è necessaria la prenotazione.

CASTELLO DEI BURATTINI

ore 11.00: visita guidata Burattini e marionette

Uno speciale percorso per conoscere i personaggi che popolano il magico mondo dei burattini. Per tutti. Durata: 1 ora. Non è necessaria la prenotazione.

PALAZZETTO EUCHERIO SANVITALE

ore 11.00: laboratorio Un fantastico ritratto

Dopo aver scoperto i ritratti in bianco e nero del fotografo Guido Calvi, esposti in mostra nel Palazzetto, i bambini realizzeranno un fantastico ritratto. Età: 4 – 9 anni. Durata: 1 ora e 30 minuti. Max 15 bambini. È gradita la prenotazione: tel. 0521-508184.

ore 16.30: visita guidata. Non è necessaria la prenotazione.

DOMENICA 25 GIUGNO

PINACOTECA  STUARD

ore 16.30: visita guidata alla Collezione. Non è necessaria la prenotazione.

CASTELLO DEI BURATTINI

ore 11.00: visita guidata Burattini e marionette

Uno speciale percorso per famiglie per conoscere i personaggi che popolano il magico mondo dei burattini. Per tutti. Durata: 1 ora. Non è necessaria la prenotazione.

ore 16.30: Spettacolo di Burattini

Spettacolo di burattini della Compagni dei Ferrari. Non è necessaria la prenotazione.

PALAZZETTO EUCHERIO SANVITALE

ore 11.30: visita guidata. Non è necessaria la prenotazione.

Mostre ospitate negli spazi espositivi del Comune di Parma

Galleria San Ludovico

ARCHEOLOGIA E ALIMENTAZIONE NELL’EREDITÀ DI PARMA ROMANA

Dal 1 giugno al 16 luglio e dal 9 settembre al 22 ottobre

Orari: dal mercoledì alla domenica, dalle 10 alle 19

Ingresso gratuito – Audioguide gratuite – Percorso ottimizzato per ipovedenti – Attività e percorsi bimbi

Informazioni: tel. 340.1939057 www.parmarcheologica.it

Palazzo del Governatore

PATTI SMITH – HIGHER LEARNING e THE NY SCENE - ARTE, CULTURA E NUOVE AVANGUARDIE ANNI ’70-’80 fino al 16 luglio

Orari di apertura: martedì, mercoledì, giovedì  dalle 10 alle 18, venerdì, sabato, domenica e festività dalle 10 alle 21.

Biglietti:  € 8 biglietto intero, € 6 biglietto ridotto, € 4 gruppi

Palazzetto Eucherio Sanvitale

GUIDO CALVI. UN PIONIERE DELLA FOTOGRAFIA A PARMA

Orari: sabato e domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30.

Ingresso gratuito.

Info ai contatti della Pinacoteca Stuard: tel. 0521.508184 mail pinacoteca.stuard@comune.parma.it

Tacea la notte placida e Parma - Danza chiuse sabato 31 dicembre e domenica 1° gennaio
 Robert Capa 1943 - 1944, Ferrè Comte – Dettagli, Nel tempio della Duchessa tra reale e virtuale chiuse domenica 1° gennaio