L’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, dopo la fruttuosa esperienza partita nel 2015, propone nuovamente l’avviso pubblico  per la realizzazione di iniziative di promozione della lettura e per l’educazione permanente, da realizzarsi sul territorio comunale in collaborazione con il Servizio Sistema Bibliotecario del Comune di Parma nel periodo da settembre 2016 a giugno 2017, con un importo a disposizione per i contributi ai progetti di € 15.500.

Il bando è rivolto ai soggetti appartenenti al mondo dell’associazionismo (forme associative e organizzazioni senza scopo di lucro), i cui progetti verranno integrati nell’attività promozionale del Servizio Sistema Bibliotecario e godranno dell’ampia visibilità destinata alle attività del Servizio.

Gli obiettivi proposti dall’avviso pubblico confermano la progettualità a lungo termine sulle biblioteche, ma toccano anche alcune nuove aree di intervento e valorizzazione: oltre all’accrescimento di quantità e qualità delle attività proposte dalle biblioteche in sinergia con le realtà associative territoriali, e all’incentivo alla lettura come strumento di socializzazione e coesione sociale rivolto alle nuove generazioni, l’avviso pubblico si sofferma anche sul valore delle iniziative legate ai libri e alla lettura come portatrici di lifelong learning – educazione permanente – e fonte di benessere individuale e sociale per tutta la cittadinanza, con particolare riguardo per le categorie svantaggiate.

Anche la tipologia di progetti che possono essere presentati si arricchisce di nuove possibilità: confermate le tipologie di iniziative proposte nel precedente bando (fra cui presentazioni, letture ad alta voce e proposte di valorizzazione della memoria locale), si aggiungono altre opportunità di progetto, come i percorsi didattici e laboratoriali per le scuole, le iniziative volte a valorizzare il Centro Cinema “Lino Ventura”, avvicinando al mondo dell’audiovisivo soprattutto la fascia di età fra i 14 e i 25 anni e le iniziative collegate a ricorrenze ed eventi significativi per la città di Parma (Bicentenario di Maria Luigia, 2200° anniversario della fondazione di Parma), e le festività rilevanti per tutta la comunità (ad esempio Santa Lucia e Sant’Ilario).

Grazie alla precedente edizione del bando sono stati realizzati nove diversi progetti, proposti da altrettante realtà associative, per un totale di oltre sessanta appuntamenti che hanno arricchito  la programmazione delle attività per adulti, bambini e famiglie realizzate nelle biblioteche fra dicembre 2015 e l’estate 2016.

Ogni associazione potrà proporre un solo progetto, il termine per la consegna è venerdì 12 agosto 2016 entro le ore 12.00.

Il bando è disponibile per il download all’indirizzo https://www.comune.parma.it/comune/avvisi-pubblici/Avviso-pubblico-per-la-realizzazione-di-attivita-di-promozione-della-lettura-e-di-educazione-permanente-presso-le-biblioteche-del-Comune-di-Parma-1_m1045.aspx. Per tutte le informazioni è possibile contattare l’ufficio amministrativo del Servizio Sistema Bibliotecario dalle 09:00 alle 13:00, da lunedì a venerdì ai numeri 0521.031007 e 0521.031027.