Al via la  nuova edizione con 13 appuntamenti  fra mostre e visite guidate a musei e monumenti, prove aperte al Teatro Regio, laboratori, presentazioni di libri e corso di base di fotografia.

L’iniziativa organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma e dedicata agli over 55 iscritti alle Biblioteche Comunali ha riscosso negli scorsi mesi un grande successo con il suo ricco programma di visite guidate a mostre e collezioni, conferenze e incontri di divulgazione e appuntamenti musicali, e riparte a settembre con dodici appuntamenti per i quali è obbligatoria la prenotazione.

Si parte giovedì 8 con la visita guidata a Pittura Emiliana, personale dell’artista Mirko Ghinelli, e si prosegue con la Fondazione Magnani Rocca, in occasione della mostra Italia Pop. L’arte negli anni del boom, la scoperta del patrimonio dello CSAC grazie all’esposizione Esplorazioni dell’archivio. Fotografie dalla via Emilia, e ancora la mostra S_Relitti, il Museo Diocesano, la mostra fotografica di Sarah Moon al Palazzetto Eucherio Sanvitale.. Per conoscere più a fondo alcuni affascinanti luoghi della nostra città, sarà possibile visitare la Sinagoga di Parma (domenica 18 settembre) in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, e il Torrione visconteo di Ponte Verdi (lunedì 26 settembre).

Il programma prevede anche una gita “fuoriporta” a Pontremoli il 27 Settembre, per scoprire la suggestiva collezione delle Statue Stele Lunigianesi ospitata nel castello del Piagnaro.

Ritorna, inoltre, l’attesa opportunità di assistere alle prove aperte delle opere del Festival Verdi: mercoledì 28 settembre appuntamento con il Don Carlo.

Grazie alla collaborazione con APLA Confartigianato , i partecipanti potranno prendere un thè al Caffè del Teatro Regio con Liliana Egalo, autrice del libro Il bello della bestia  (giovedì 22 settembre).

Il programma di Argento Vivo offre, anche per il mese di settembre, due occasioni di formazione: il laboratorio Dalla famiglia alla sua casa in cui i partecipanti potranno capire come un filo lega la storia anagrafica di una persona alla sua famiglia, fino alla ricerca della storia della propria abitazione, attraverso i documenti conservati nell’Archivio Storico Comunale (lunedì 12 settembre) e il corso base di fotografia digitale (mercoledì 28 settembre).

 

 PROGRAMMA:

Giovedì 8 settembre, ore 16

Ritrovo: Galleria Sant’Andrea

Pittura Emiliana

Visita guidata gratuita alla mostra personale dell’artista Mirko Ghinelli. Max 25 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.   

 

Lunedì 12 settembre, ore 16

Ritrovo: Archivio Storico Comunale, via Spezia, 46/A (sede Magazzini Comunali)          

Dalla famiglia alla sua casa

Laboratorio in cui i partecipanti potranno capire come un filo lega la storia anagrafica di una persona alla sua famiglia, fino alla ricerca della storia della propria abitazione, attraverso i documenti conservati nell’Archivio Storico Comunale. Max 25 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.

 

Giovedì 15 settembre, ore 14.30

Ritrovo: Biblioteca Civica, V.lo S. Maria

Italia Pop. L’arte negli anni del boom

Visita guidata alla mostra e alle collezioni della Fondazione Magnani Rocca. Max 25 partecipanti. Biglietto 9 euro. Prenotazione obbligatoria entro lunedì 12 settembre.

All’atto della prenotazione occorre precisare: se si richiede un passaggio auto, se si dispone di auto propria, se si è disponibili a dare un passaggio ad altri partecipanti. Per chi è automunito e vuole raggiungere autonomamente la mostra: ora di ritrovo 15.15 alla biglietteria della Fondazione Magnani Rocca.

Sono a disposizione inoltre per i partecipanti passaggi auto con un contributo di max 3 euro, grazie alla collaborazione dell’associazione Ancescao - Coordinamento Provinciale Comitati Anziani e Orti.

 

Domenica 18 settembre ore 10

Ritrovo: vicolo Cervi, 4

La Sinagoga di Parma

Visita guidata gratuita alla Sinagoga di Parma in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica. Max 25 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.

 

Martedì 20 settembre, ore 10

Ritrovo: CSAC, Abbazia di Valserena, Paradigna

Esplorazioni dell'archivio. Fotografie dalla Via Emilia 

Visita guidata alla mostra nata da un’indagine nello straordinario archivio di 9 milioni di immagini fotografiche custodito dallo CSAC, che traccia una nuova storia di questo territorio geografico che parte dall’Ottocento e attraversa tutto il Novecento. Max 25 partecipanti. Prenotazione obbligatoria. Biglietto 8 euro.  

 

Mercoledì 21 settembre, ore 16

Ritrovo: Galleria Sant’Andrea

S_Relitti

Mostra del pittore Paolo Bazoni e dello scultore Maurizio Catellani. Max 25 partecipanti. Prenotazione obbligatoria. 

 

Giovedì 22 settembre, ore 10

Ritrovo: Piazza Duomo con ingresso da Vicolo del Vescovado 3/a

Museo Diocesano

Visita guidata al Museo che attraverso i numerosi reperti emersi durante gli scavi in Piazza Duomo, racconta la storia dei culti religiosi nella città a partire dall’epoca romana, sino a giungere alla sezione altomedievale e medievale. Max 25 partecipanti. Prenotazione obbligatoria  Biglietto 4,50 euro.  

 

Giovedì 22 settembre, ore 16,30

Ritrovo: Caffè del Teatro Regio

“Il bello della bestia” di Liliana Egalo

Presentazione del libro di Liliana Egalo, malata fin da ragazzina è riuscita a combattere la distrofia muscolare con la forza della volontà, oggi il suo fisico ha prestazioni sicuramente più elevate di molte altre persone della sua età (38 anni) corre, nuota, fa arrampicata e, nei boschi della Val d'Aosta dove vive, avvicina con tranquillità i lupi. Ai partecipanti sarà offerto il the. Incontro promosso da APLA Confartigianato. Prenotazione obbligatoria.

 

Venerdì 23 settembre, ore 15

Ritrovo: Palazzetto Eucherio Sanvitale, Parco Ducale

Sarah Moon

Visita guidata gratuita alla mostra fotografica "Sarah Moon. Qui e Ora – Ici et Maintenant" racconta un incontro d’autore, inatteso e intenso con gli affreschi rinascimentali e le sculture di Palazzetto Eucherio Sanvitale nel Parco Ducale di Parma e apre un dialogo inedito con la fotografia contemporanea. Max 25 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.

 

Lunedì 26 settembre, ore 10

Ritrovo: Ponte Verdi, ingresso Parco Ducale

Il Torrione visconteo

Visita guidata gratuita alla torre medievale costruita da Bernabò Visconti nel XIV secolo per fortificare l'estremità del ponte allora esistente. La visita prevede la salita di una rampa di scale. Max 20 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.

 

Martedì 27 settembre

Ritrovo: ore 9.30 Museo del Castello del Piagnaro, Pontremoli (MS)

Museo delle Statue Stele Lunigianesi

Visita guidata alla raccolta, di grandissima suggestione, che racconta uno dei fenomeni più importanti della megalitica europea: le Statue Stele, figure umane maschili e femminili rappresentate in forme astratte, scolpite nella pietra arenaria dalle popolazioni vissute tra il IV e il I millennio a.C. Arricchito da moderni contenuti multimediali, il nuovo allestimento del Museo, inaugurato a giugno 2015 su una superficie espositiva quasi raddoppiata all'interno degli spazi del Castello del Piagnaro, esalta il fascino e la suggestione delle Statue Stele. Max 25 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.

Per chi viene in treno: partenza con Regionale da Parma ore 7.48 - arrivo a Pontremoli ore 9.00

Pranzo: possibilità di pranzare a Pontremoli

Rientro: 1 treno ogni ora circa

Costo del biglietto ferroviario A/R: 14,70 euro

Costo del biglietto di ingresso: 3 euro

 

Mercoledì 28 settembre, ore 15,30

Ritrovo: Teatro Regio 

Don Carlo

Prove aperte dell’opera del Festival Verdi. Biglietto 5 euro. Disponibilità di posti limitata. Prenotazione obbligatoria entro le ore 13.00 di venerdì 23 settembre.

Per il pagamento e il ritiro del biglietto: recarsi alla biglietteria del teatro sabato 24 settembre nei seguenti orari: 10,30-13,30 e 17-19.  

 

Giovedì 29 settembre, ore 15

Ritrovo: DUC, ingresso dipendenti, Largo Torello de Strada, 11

La fotografia digitale

Corso di base di fotografia digitale: come si costruisce l’immagine, come modificarla a computer e con lo smartphone. Max 20 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.