I Giardini della Paura ritornano ad elettrizzare le serate estive parmigiane con la loro diciassettesima edizione. L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma in collaborazione con CSC-Cineteca Nazionale e con il sostegno di Intesa Sanpaolo, sarà come sempre ad ingresso gratuito.

Mai come questa volta “Non avrai scampo”, lo slogan di lancio dell’edizione, è stato più azzeccato: ai Giardini di S. Paolo, infatti, aprirà le danze il 13 luglio alle 21.30 un titolo cult, Lo squartatore di New York di Lucio Fulci (1982), uno dei gialli più violenti della storia del cinema italiano, preceduto dalla performance dal vivo di Bad Girl, progetto noir electronic  del musicista fiorentino Leonardo Granchi.

Ogni mercoledì, fino al 17 agosto, si susseguiranno poi altri cinque titoli inediti o molto recenti, selezionati grazie alla collaborazione con Midnight Factory, casa di distribuzione specializzata nel settore horror.

Titoli molto forti ed attesi come Green Inferno (20 luglio) e Babadook (27 luglio), due film a episodi V/H/S (3 agosto) e Holidays (17 agosto), in cui tra i tanti registi coinvolti troviamo le firme di Ti West, Adam Wingard,  Kevin Smith e Scott Stewart; e uno dei casi dell’anno, un horror contemporaneo, psicotico ed originale come Honeymoon (10 agosto).

Alle sei proiezioni abituali al S. Paolo se ne affiancheranno tre al cinema Edison - Arena Estiva del martedì (19 e 26 luglio, 2 agosto) a comporre un omaggio al grande regista e fondatore dell’horror moderno Mario Bava, nel cinquantesimo compleanno del film Operazione Paura.

Non mancheranno i classici dj set Nighmare Consolle a cura di DJ Gaido nelle serate del 20 luglio e del 3 agosto. Ad arricchire il programma, un altro evento speciale, martedì 10 agosto: la presentazione in anteprima di Zio Tibia - Il documentario, dedicato al personaggio televisivo anni ‘90 presentatore delle notti horror di una nota emittente, alla presenza degli autori Ale e Max Copertino.  Il Castello dei Burattini, situato a fianco della zona proiezioni, per tutta la giornata del 10 agosto ad ingresso libero, esporrà i pupazzi originali di Zio Tibia e del suo assistente Golem, prolungando l’orario di apertura fino alle 21.30. Da mercoledì 13 luglio e per tutta la durata della rassegna, una delle vetrine del museo sarà dedicata al tema della “paura” nel teatro d’animazione.

E per il pubblico dei Giardini della paura c’è la possibilità di riservare un posto in prima fila grazie all’app Penguinpass, scaricabile gratuitamente per iOS e Android. L’applicazione permette di scoprire gli eventi nelle vicinanze (mostre, concerti, rassegne…) e confermare la propria partecipazione cliccando sul tasto VAI, presente in ogni evento. Le prime dieci persone che confermeranno in questo modo la propria presenza alla proiezione avranno garantito un posto in prima fila.

Per conservare questa priorità sarà necessario arrivare ai Giardini di San Paolo entro le 21.15

 

GIARDINI DELLA PAURA XVII - 13 luglio - 17 agosto 2016

 

NON AVRAI SCAMPO

 

Giardini di S. Paolo, ogni mercoledì, h 21.30, ingresso libero

 

13 Luglio

LO SQUARTATORE DI NEW YORK di Lucio Fulci (Italia 1982)

Prima del film, dal vivo: Bad Girl – noir electronic

 

20 Luglio

GREEN INFERNO di Eli Roth (Usa 2013) 

dalle h 21 “Nightmare Consolle” con DJ Gaido

 

27 Luglio

BABADOOK di Jennifer Kent (Australia 2014)

 

3 Agosto

V/H/S (film a episodi) di Ti West, Adam Wingard e vari (USA 2012)

dalle h 21 “Nightmare Consolle” con DJ Gaido

 

10 Agosto

HONEYMOON di Leigh Janiak (USA 2014)

Prima del film: ZIO TIBIA - IL DOCUMENTARIO di Ale e Max Copertino (Italia 2015)

 

17 Agosto

HOLIDAYS (film a episodi) di Kevin Smith e autori vari (USA 2016)

 

Cinema Edison arena estiva, martedì, h 21.30, ingresso libero

 

OMAGGIO A MARIO BAVA

nel 50° del film Operazione Paura

 

19 Luglio Martedi

TERRORE NELLO SPAZIO (Italia/Spagna 1965, 90’)

Restauro digitale a cura di  CSC-Cineteca Nazionale

 

26 Luglio Martedi

OPERAZIONE PAURA (Italia 1966, 85’)

Restauro digitale a cura di  CSC-Cineteca Nazionale

 

2 Agosto Martedi

REAZIONE A CATENA (Italia 1972, 82’)

 

In collaborazione con CSC-Cineteca Nazionale

Con il sostegno di Intesa Sanpaolo

Si ringrazia Midnight Factory