Acqua di Parma celebra il suo centenario con una pubblicazione editoriale originale e preziosa. “Essere Parma”, in coedizione con Mondadori Electa. Il marchio dedica quest’opera prestigiosa e composita a Parma, propria città di origine, e al suo inestimabile patrimonio d’arte, cultura e eleganza. L’ambizioso progetto editoriale comprende due volumi che, racchiusi in un prezioso coffret, offrono insieme nuove coinvolgenti chiavi di lettura di questa affascinante città e dei suoi aspetti più segreti. Un libro fotografico di Giovanni Gastel e un romanzo di Antonella Boralevi. Due artisti italiani di grande sensibilità che sanno, ognuno dalla sua prospettiva ma in sinergia con l’altro, svelare l’anima autentica di Parma e dei suoi protagonisti. Due volumi che dialogano, in un riverbero di rimandi, creando percorsi inattesi nella storia e nell’oggi della città.

Giovanni Gastel, acclamato fotografo internazionale, firma una serie di scatti che giocano con l’idea del doppio. Personaggi, architetture, opere d’arte, eccellenze del passato e del presente accostati liberamente fra loro. Un percorso visivo attraverso il quale affiorano analogie fra una grande tradizione e una contemporaneità vitale. Immagini che lasciano intuire il fil rouge fra epoche diverse, perché tutte attingono a un comune sostrato di valori. 
Antonella Boralevi, scrittrice eclettica e colta, innamorata delle parole e del loro potere di aprire nuove porte e significati, snoda le vicende del suo romanzo fra architetture, scorci e atmosfere di Parma. Un libro che vibra di emozioni, che trasmette la luce e l’armonia della città e di chi sa viverla e amarla. Pagine che la scrittrice ha immaginato proprio per questa occasione.

Le immagini di Giovanni Gastel e le parole di Antonella Boralevi creano un’unica opera dando vita alla mostra open air, sotto le volte del Palazzo del Comune, neisuggestivi  Portici del Granodal 26 maggio fino alla fine del mese di giugno

Una mostra che Acqua di Parma dedica alla propria città di origine per celebrare il suo 100° anniversario.
Un suggestivo percorso visivo nel quale gli scatti di Giovanni Gastel dialogano con le parole di Antonella Boralevi offrendo nuove coinvolgenti chiavi di lettura di Parma e dei suoi protagonisti.