Mercoledì 20 luglio 2016

Tangos at an Exhibition!

 

Martedì 26 luglio 2016

Dal Barocco al Classicismo

 

Entrambe le serate si terranno presso il Cortile d’Onore della Casa della Musica, nell’ambito delle iniziative promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma per l’estate 2016.

 

Mercoledì 20 Luglio alle ore 21 si terrà il primo concerto dall’eloquente titolo “Tangos at an Exhibition!” a cura dell’ Ensemble BossoConcept, che propone un cammino attraverso l’anima della metropoli sudamericana; immaginative rielaborazioni del repertorio tradizionale s’intrecciano con nuove musiche. In questo particolare appuntamento l’Ensemble accompagna lo spettatore attraverso le sfumature nascoste, le memorie e l’anima di Buenos Aires, la metropoli sudamericana dove il tango è leitmotiv ed espressione di un popolo intero. Come si dice, il Sud è un simbolo, e la musica ci aiuta a percepire quegli spazi e quei luoghi, grazie a melodie guida che si scompongono lungo lo spettacolo con mille sonorità. Il repertorio tradizionale si arricchisce di particolari rielaborazioni e si si trasforma, così da comporre nuove ed inedite musiche.

 

Il programma del secondo appuntamento di Martedì 26 Luglio “Dal Barocco al Classicismo” è a cura della Camerata Ducale di Parma, ensemble strumentale formato da un organico da camera variabile con prevalenza di archi. La missione artistica che "La Camerata Ducale di Parma" si è posta fin dagli esordi è stata la valorizzazione del patrimonio musicale italiano, in particolare nella riscoperta di quegli autori che il tempo ha progressivamente abbandonato o ingiustamente dimenticato. Accanto ai capolavori della grande tradizione musicale, tra i quali spiccano brani di Corelli, Vivaldi, Haendel, Bach, Tartini, Boccherini, Haydn, Mozart, Paganini, Beethoven, Brahms, Franck, Verdi, Respighi, Pizzetti, Malipiero, Ghedini, figurano nel suo repertorio i nomi di Zani, Brescianello, Zuccari, Morigi, Orefice, Rolla, Lupi. Il programma del concerto Dal Barocco al Classicismopresenta composizioni per complesso d’archi di autori fra i più rappresentativi del periodo Barocco e Classico, attraverso le forme del Concerto Grosso, Solistico e d’Insieme, che caratterizzarono il Sei-Settecento, per concludere con un brano giovanile di Mozart. in cui si avverte già quel modello di Forma Sonata che sarà il fondamento armonico e strutturale del Classicismo.