Per il terzo anno consecutivo torna la rassegna culturale dedicata alla musica antica e folk: dal 23 luglio all’8 agosto si terrà Summerkermesse, nata nel 2014 da un progetto dell’Associazione Silentia Lunae, e proposta dall’Assessorato alla Cultura di Parma nell’ambito delle iniziative offerte dal Comune per l’estate 2016.

La rassegna, che dà a chi rimane in città la possibilità di approfondire repertori musicali poco conosciuti ma affascinanti, vede coinvolti luoghi storici quali il Tempietto del Parco e la Pinacoteca Stuard, nell’anno del Bicentenario di Maria Luigia.

L’iniziativa è inserita nel programma di Parma in musica, progetto di coordinamento e collaborazione del Comune di Parma con enti e associazioni musicali del territorio per l’accrescimento della cultura musicale, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna.

I concerti di quest’anno sono cinque: sabato 23 luglio al Tempietto del Parco Ducale “Apollo e Marsia”, sul tema della musica pastorale per cornamuse e zampogne, in cui il virtuoso Alberto Bertolotti e l’archeomusicologo Mirco Mungari, oltre al programma musicale, presenteranno al pubblico tutti i segreti dell’antica “sacca del diavolo” o del vento, come veniva chiamata.

Segue domenica 24 luglio “Decameron – Boccaccio e la poetica musicale” al Tempietto, con la presentazione del libro di Francesco Gallina, giovane scrittore parmigiano già pluripremiato, e l’intreccio di musiche medievali (per arpa gotica e liuto) e letture che faranno rivivere l’atmosfera delle amatissime novelle.

Mercoledì 27 luglio, alla Pinacoteca Stuard, sarà la volta della musica scozzese del 1700 con “Highland Moores”, che farà gustare al pubblico una combinazione unica di ‘strumenti itineranti’ molto in voga all’epoca – la cornamusa e il violino – grazie alla presenza di Maurizio Cadossi e Alberto Bertolotti. Gighe e tipici Reels tratti da collezioni di Niel Gow si alterneranno alle suggestive ballads cantate da Maria Caruso, interprete che spazia dai repertori antichi alla musica Novecento, e che è stata recentemente ospite di uno scambio internazionale della Federazione Italiana di Musica Antica a Bucarest. 

Sabato 6 agosto al Tempietto, lo spiritoso e inusuale “Mint Julep: The Great Kentuk Derby” propone invece il folk del Settecento americano sulle note di musiche degli Ozarks e degli Appalachi, tutto per voce, violino e chitarra con l’affiatatissimo duo Caruso Benecchi, che da vent’anni si dedica allo studio dei repertori anglofoni e delle folk songs.

Infine, lunedì 8 agosto alla Pinacoteca Stuard, una raffinatissima collezione di arie e cantabili di Paganini, Bellini, Donizetti, Rossini e Berlioz per “A casa di Maria Luigia”, con la soprano Maria Caruso, e la bravissima contralto Federica Bartoli, Maurizio Cadossi, violino e Richard Benecchi, chitarra classica. L’intreccio di vite, amori, aneddoti storici e musicali ricostruirà la vivace epoca di Maria Luigia a Parma, attraverso la scena musicale e culturale che ruotava intorno alla figura di Niccolò Paganini.

Non mancheranno i momenti di svago, tra questi il laboratorio per bambini che insegna a costruire un Flauto di Pan (23 luglio, è gradita la prenotazione al 349/8333689), mostre d’arte e fotografia (24 luglio) e presentazioni e conferenze informali per osservare da vicino strumenti e scoprire le curiosità della musica.

Silentia Lunae, il cui proposito è quello di diffondere i repertori dal variegato mondo della musica antica, riesce, con un intenso coinvolgimento del pubblico, a trasmettere la vitalità di questa ricerca senza compromettere l’integrità della musica, suonata su strumenti dell’epoca o su accurate ricostruzioni di liuteria create da Richard Benecchi.

 

CALENDARIO SUMMER Kermesse 3

Sabato 23 luglio – Tempietto del Parco Ducale

APOLLO E MARSIA – la musica pastorale e aulica

tradizioni, storia, mito 

Ore 16 Laboratorio per bambini: costruisci un flauto di Pan!

Ore 17 Conferenza: Il Mito di Apollo e Marsia

Con Mirco Mungari, archeomusicologo, Alberto Bertolotti, cornamuse e zampogne,

ore 18 CONCERTO Maria Caruso, Alberto Bertolotti, Mirco Mungari, Richard Benecchi

 

Domenica 24 luglio – Tempietto del Parco Ducale

DECAMERON – Boccaccio e la poetica musicale

Dalle 16 Mostra di pittura e fotografia 

Ore 17 Conferenza e presentazione a cura di  Francesco Gallina

Ore 18 CONCERTO Maria Caruso, voce, arpa gotica e viola da gamba, Richard Benecchi, liuto, Francesco Gallina, voce narrante

 

Mercoledì 27 luglio – Pinacoteca Stuard

HIGLAND MOORS – atmosfere scozzesi del 1700

Ore 16 Conferenza con Maurizio Cadossi, Maria Caruso, Alberto Bertolotti

Ore 17 CONCERTO con Maurizio Cadossi, violino, Maria Caruso, violino e voceAlberto Bertolotti, cornamusa, Richard Benecchi, chitarrone e chitarra

 

Sabato 6 agosto – Tempietto del Parco Ducale

MINT JULEP – The Great Kentucky Derby e il 1700 americano

Ore 17.30 conferenza sulla musica folk americana

Ore 18 CONCERTO duo SILENTIA LUNAE, voce, violino, chitarra classica

 

Lunedì 8 agosto - Pinacoteca Stuard

A CASA DI MARIA LUIGIA – concerto intrecciato al racconto di aneddoti e vita

Ore 16 conferenza Maria Luigia, la figura storica 

Ore 17  CONCERTO con Maria Caruso, Soprano e Federica Bartoli, contraltoMaurizio Cadossi, violino, Richard Benecchi, chitarra classica