Musei / 13.09.16

Musei Civici gratuiti

La Pinacoteca Stuard, il Castello dei Burattini, il Museo dell'Opera, la Casa del Suono e il Museo casa natale Arturo Toscanini sono sempre aperti al pubblico gratuitamente.
musei gratis

I musei civici di Parma, Pinacoteca Stuard, Castello dei Burattini e musei della Casa della Musica - Museo dell’Opera, Casa del Suono, Casa natale di Arturo Toscanini - sono aperti gratuitamente tutto l'anno.

In coerenza con i documenti di programmazione dell’Amministrazione ed in concordanza, tra l’altro, con il sistema museale dei Comuni limitrofi di Reggio Emilia e Modena, l’Assessorato alla Cultura,  attraverso l’azzeramento delle tariffe d’ingresso ai musei, ha inteso promuovere e valorizzare, a partire dal 1° ottobre 2016, il patrimonio culturale dei musei civici, rendendoli gratuiti e accessibili a tutti.

La proposta è volta a offrire a cittadini e visitatori il museo come luogo abituale, di visita frequente. Inoltre,  la gratuità degli accessi potrà servire da stimolo a soddisfare la richiesta culturale anche di un pubblico più vasto ed eterogeneo, con particolare riferimento alle fasce più deboli dell’utenza, così come da ulteriore sostegno alla forte vocazione turistica della città e volano di ulteriori opportunità a sostegno dell’economia cittadina.

Ogni fine settimana è possibile riscoprire il patrimonio dei musei e degli spazi espositivi del Comune di Parma grazie a iniziative, visite guidate e workshop gratuiti per grandi e piccini, realizzati da personale specializzato dei Musei e promossi dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma.

Scopri il programma del prossimo weekend

ORARI MUSEI CIVICI:

Pinacoteca Stuard:

Da lunedì a venerdì: 10 -17

Sabato, domenica e festivi: 10.30 - 18.30

Chiusa il martedì

Servizio di visite guidate gratuite ogni sabato e domenica alle 16.30

Castello dei Burattini:

Da lunedì a venerdì: 10 -17

Sabato, domenica e festivi: 10.30 - 18.30

Chiusa il martedì

Casa del Suono: