Musei / 13.09.16

Musei Civici gratuiti

La Pinacoteca Stuard, il Castello dei Burattini, il Museo dell'Opera, la Casa del Suono e il Museo casa natale Arturo Toscanini sono aperti al pubblico gratuitamente. Per la Camera di San Paolo l'ingresso è a pagamento, ad eccezione della prima domenica del mese.
Musei Civici Gratuiti_2022_2

I musei civici di Parma, Pinacoteca Stuard, Castello dei Burattini e musei della Casa della Musica - Museo dell’Opera, Casa del Suono, Casa natale di Arturo Toscanini - sono aperti gratuitamente tutto l'anno.

In coerenza con i documenti di programmazione dell’Amministrazione ed in concordanza, tra l’altro, con il sistema museale dei Comuni limitrofi di Reggio Emilia e Modena, l’Assessorato alla Cultura,  attraverso l’azzeramento delle tariffe d’ingresso ai musei, ha inteso promuovere e valorizzare, a partire dal 1° ottobre 2016, il patrimonio culturale dei musei civici, rendendoli gratuiti e accessibili a tutti.

La proposta è volta a offrire a cittadini e visitatori il museo come luogo abituale, di visita frequente. Inoltre,  la gratuità degli accessi potrà servire da stimolo a soddisfare la richiesta culturale anche di un pubblico più vasto ed eterogeneo, con particolare riferimento alle fasce più deboli dell’utenza, così come da ulteriore sostegno alla forte vocazione turistica della città e volano di ulteriori opportunità a sostegno dell’economia cittadina.

Ogni fine settimana è possibile riscoprire il patrimonio dei musei e degli spazi espositivi del Comune di Parma grazie a iniziative, visite guidate e workshop gratuiti per grandi e piccini, realizzati da personale specializzato dei Musei e promossi dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma.

Scopri il programma del prossimo weekend

ORARI MUSEI CIVICI:

Pinacoteca Stuard:

Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì: 10.00 - 17.30 (ultimo ingresso alle 17.00)

Sabato, domenica e festivi: 10.30 - 18.30 (ultimo ingresso alle 18.00)

Chiuso martedì

Servizio di visite guidate gratuite ogni sabato e domenica alle 16.30

Castello dei Burattini:

Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì: 10.00 - 17.30 (ultimo ingresso 17.00)

Sabato e domenica: 10.30 – 18.30 (ultimo ingresso ore 18.00)

Chiuso martedì

Servizio di visite guidate gratuite ogni sabato e domenica alle 11

Casa del Suono, Museo dell'opera, Casa natale Arturo Toscanini:

Da mercoledì a domenica: 10 - 18

Palazzetto Eucherio Sanvitale:

Chiuso per lavori di restauro e ristrutturazione

Camera di San Paolo:

Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 9.30 - 17.30 (ultimo ingresso alle 17.00)

Sabato, domenica e festivi 9.30 - 18.30 (ultimo ingresso alle 18.00)

Chiuso martedì.

INGRESSO A PAGAMENTO. Ingresso gratuito ogni prima domenica del mese.

ALLEGATI |