Mostra / 05.12.18

I volti di Maria Luigia

La fortuna dei ritratti a stampa di Maria Luigia d’Asburgo nella mostra che inaugura al Museo Glauco Lombardi sabato 8 dicembre. Fino al 16 dicembre in programma anche gli eventi della "Settimana di Maria Luigia"
I volti di Maria Luigia

Inaugura sabato 8 dicembre alle ore 11.00 al Museo Glauco Lombardi la mostra I volti di Maria Luigia - La fortuna dei ritratti a stampa di Maria Luigia d’Asburgo, che intende indagare la vastissima produzione di iconografie che nel corso dei decenni furono dedicate a Maria Luigia d’Asburgo, partendo dal periodo imperiale fino ad arrivare agli ultimi anni del ducato parmense. La sovrana, nel corso di circa quarant’anni, divenne protagonista di migliaia di fogli a stampa, realizzati in tutti i paesi europei. L’indagine vuole esaminare il significato della produzione incisoria, il valore politico e propagandistico delle immagini a stampa, il loro ruolo nei diversi periodi e la loro funzione nella creazione del mito della buona duchessa, cercando di mettere a raffronto le varie tipologie prodotte.

La mostra, ad ingresso libero, rimarrà aperta fino al 31 marzo 2019.

La grande copiosità di opere realizzate ha suggerito di concentrare lo studio su un singolo filone tematico, ossia sulle stampe raffiguranti la sola Asburgo: il nucleo scelto, che appare quello numericamente più significativo, risulta altresì utile e funzionale a stabilire un raffronto tra le immagini dell’impero (1810-1815) e quelle del successivo periodo ducale parmense (1816-1847).

La mostra si avvale di numerosi prestiti dal mondo del collezionismo privato, che da sempre in area parmense ha raccolto immagini della sovrana e che ci è sembrato il più utile a radunare una produzione veramente sterminata e variegata. Naturalmente viene esposto anche tutto il nucleo di immagini di Maria Luigia di proprietà del Museo Lombardi stesso, oltre ad alcuni fogli gentilmente prestati dalla Fondazione Cariparma.

In occasione dell'inaugurazione saranno presentati anche il catalogo della mostra e le donazioni e le acquisizioni dell'anno 2018, tra le quali un prezioso comodato dalla "Gazzetta di Parma".

L'inaugurazione apre anche la Settimana di Maria Luigia, con un ricco prograam di eventi di cui si riporta di seguito il programma completo:

SABATO 8 DICEMBRE 2018, ORE 11.00
I volti di Maria Luigia. La fortuna dei ritratti a stampa di Maria Luigia

Inaugurazione mostra e presentazione catalogo

Nell'occasione saranno presentate anche le donazioni e le acquisizioni dell'anno 2018, tra le quali un prezioso comodato dalla "Gazzetta di Parma"

Ingresso libero


DOMENICA 9 DICEMBRE 2018, DALLE ORE 15.00
Il ballo alla vigilia di Waterloo. Viaggio tra storia, danze e abiti di epoca napoleonica

Waterloo, una scommessa perduta
Conferenza di Paolo Capitini (Università di Viterbo)

Balli storici in costumi d'epoca
a cura di Accademia di Danze Ottocentesche

Ingresso libero

Merenda per concludere in dolcezza

(€ 5,00 fino ad esaurimento posti; prenotazione obbligatoria; in collaborazione con Pasticceria Santa Cristina)


MERCOLEDI' 12 DICEMBRE 2018, ORE 10.30
Visita guidata alla mostra "I volti di Maria Luigia"
Percorso alla scoperta dei tanti ritratti di Maria Luigia, tra celebrazione e curiosità
Partecipazione libera

SABATO 15 DICEMBRE 2018, ORE 11.00
Presentazione e visione video "I dragoni ducali"
realizzato a cura di Mario Zannoni, Pietro Ponghellini, Umberto Sani
Ingresso libero (durata video: 30 min)

DOMENICA 16 DICEMBRE 2018, ORE 16.00
Son regina e sono amante
concerto conferenza sulla musica di Maria Luisa di Borbone, Regina d'Etruria

Musiche di Federici, Moroni, Roberti, Mazzini, Rosquellas, Rodríguez de León, Díaz interpretate da Donatella Iaia (soprano) e Barbara Panzarella (fortepiano) e introdotte da Ana Lombardía, musicologa.

In collaborazione con Ambasciata di Spagna in Italia e Università di Madrid

Sarà l'ultimo appuntamento della rassegna autunnale di "Musica al Museo" a chiudere la "Settimana di Maria Luigia", attirando l'attenzione del pubblico sull'altra omonima contendente al ducato di Parma, Maria Luisa di Borbone Regina d'Etruria.

Concerto compreso nel biglietto d'ingresso (€ 5,00); si consiglia la prenotazione.

 

Per informazioni e prenotazioni:

Museo Glauco Lombardi tel. 0521.233727, mail glaucolombardi@libero.it

www.museolombardi.it