Musei / 29.01.19

Incontri del Levriero

Dal 1° al 15 febbraio alla Pinacoteca Stuard, tre conversazioni a cura di Alessandro Malinverni dedicate al patrimonio che la Pinacoteca custodisce.
immagine Incontri del Levriero 2019

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma organizza alla Pinacoteca Stuard un nuovo ciclo della rassegna  Incontri del Levriero: gli appuntamenti si terranno ogni venerdì dal 1° al 15 febbraio alle ore 16.30.

Gli incontri sono a cura di Alessandro Malinverni: lo storico dell'arte, che da poco ha firmato la voce "Giuseppe Stuard" per il Dizionario Biografico degli Italiani, analizzerà durante ciascun appuntamento uno dei tre differenti nuclei che compongono la ricca collezione allestita nell'ex Monastero di San Paolo: le opere possedute da Giuseppe Stuard  e da lui donate alla Congregazione di San Filippo Neri, oggi Ad Personam, Azienda dei Servizi alla Persona del Comune di Parma – ASP, quelle raccolte nei secoli dalla Congregazione stessa e i dipinti e i disegni pervenuti o donati al Comune di Parma anche in tempi recenti.

Il titolo "Incontri del Levriero" richiama tanto il bellissimo disegno attribuito al Parmigianino e custodito nella Pinacoteca, quanto la bellezza dell’animale e la sua inclinazione per la caccia, evocando quindi lo scopo degli incontri: scoprire o riscoprire la bellezza troppo spesso dimenticata.

Gli appuntamenti sono ad ingresso libero sino a esaurimento posti.

Per informazioni: tel. 0521.508184, mail pinacoteca.stuard@comune.parma.it

venerdì 1° febbraio: I dipinti e le incisioni di Giuseppe Stuard