Cinema / 03.07.19

Cinema d’estate 2019

La programmazione di luglio nelle arene cinematografiche estive delle sale d'essai di Parma.
Arena Estiva Astra

Le serate estive di Parma sono ricche di cinema: grandi successi, anteprime e film d'autore si alternano sugli schermi all'aperto delle sale d'essai della città.

Al Cinema d’Azeglio il lunedì è dedicato alle produzioni più recenti di autori italiani, martedì e venerdì appuntamento con i più importanti film della scorsa stagione che verranno proiettati in versione originale sottotitolata in italiano per la rassegna The original ones.

Ogni giovedì, a ingresso gratuito, è in agenda la rassegna La terra dentro. Maestri del cinema dell'Emilia-Romagna nell'ambito del quattordicesimo anno del progetto Per una storia del cinema, con titoli come L’avventura di Michelangelo Antonioni, L’assedio di Bernardo Bertolucci e La casa dalle finestre che ridono di Pupi Avati. Sabato e domenica saranno proiettati solo film in prima visione assoluta per Parma.

Il programma completo è consultabile sul sito www.cinedazeglio.it e sulla pagina www.facebook.com/cinemadazegliodessai.

 

L’Arena Estiva del Cinema Astra riapre i battenti con la rassegna Accadde domani - Un anno di cinema italiano. Pellicole di qualità e grandi ospiti, incontri con registi e interpreti del nostro cinema. Venerdì 12 luglio in programma la proiezione di Il traditore e l’incontro con il regista Marco Bellocchio. Il film ripercorre la storia di Tommaso Buscetta, il primo grande pentito di mafiaed è stato premiato con sette Nastri d’Argento.

Il cinema Astra ripropone anche quest’anno la possibilità dell’abbonamento speciale “Al cinema con 1 euro”. L’abbonamento, disponibile fino ad esaurimento posti dedicati per le due tranche dal 1 al 16 e dal 17 al 31 luglio, comprende 15 ingressi non nominali al costo di 15 €.

Tutte le informazioni si trovano all'indirizzo www.cinema-astra.it/rassegne e alla pagina  www.facebook.com/cinemastraparma.


La programmazione estiva del Cinema Edison si concentra su pellicole d’autore proiettate in lingua originale sottotitolata e versioni restaurate di capolavori, come Io e Annie di Woody Allen, in programma lunedì 8 luglio. Mercoledì 10 torna all’Edison In questo mondo, il fortunato documentario dell’autrice e regista parmigiana Anna Kauber. Prodotto da Solares Fondazione delle Arti, il film racconta di un viaggio lungo più di un anno fra le donne pastore ed ha ricevuto diversi riconoscimenti, fra cui il premio come Miglior documentario al Torino Film Festival.

Per tutti gli aggiornamenti sulla programmazione delle settimane successive è possibile seguire la pagina https://www.facebook.com/cinemaedisonparma e la sezione “Cinema” del sito www.solaresdellearti.it.