Cinema / 03.07.19

Cinema d’estate 2019

La programmazione di agosto nelle arene cinematografiche estive delle sale d'essai di Parma.
arena_estiva_dazeglio_01

Le serate estive di Parma sono ricche di cinema: grandi successi, anteprime e film d'autore si alternano sugli schermi all'aperto delle sale d'essai della città.

Al Cinema d’Azeglio il lunedì è dedicato alla rassegna Little monday, che riunisce lavori di registi del bacino del Mediterrano (Cipro, Gerusalemme, Spagna...) con titoli come Tutti pazzi a Tel Aviv e Torna a casa, Jimi! che utilizzano i toni leggeri della commedia per toccare temi profondi e attuali: divisioni culturali e politiche, conflitti della storia contemporanea, amicizie e relazioni a un punto di svolta. Continua il martedì e venerdì l'appuntamento con i più importanti film della scorsa stagione che verranno proiettati in versione originale sottotitolata in italiano per la rassegna The original ones.

Ogni giovedì, a ingresso gratuito, prosegue la rassegna La terra dentro. Maestri del cinema dell'Emilia-Romagna nell'ambito del quattordicesimo anno del progetto Per una storia del cinema, con titoli come 8 1/2 di Federico Fellini e Il vento fa il suo giro di Giorgio Diritti. Sabato e domenica saranno proiettati solo film in prima visione assoluta per Parma.

Il programma completo è consultabile sul sito www.cinedazeglio.it e sulla pagina www.facebook.com/cinemadazegliodessai.

 

L’Arena Estiva del Cinema Astra, che proseguirà sino alla fine di settembre,  propone ad agosto numerosi titoli che durante la scorsa stagione si sono aggiudicati l'Oscar - A star is born, Green Book, Free Solo... - o che sono stati premiati ai più importanti festival cinematografici: Dolor y Gloria, L'uomo che comprò la luna, Old man and the gun e molti altri. Numerose anche le anteprime della prossima stagione: Wild rose, L'amour flou, La vita invisibile e Genitori quasi perfetti.

Il cinema Astra ripropone anche quest’anno la possibilità dell’abbonamento speciale “Al cinema con 1 euro”. L’abbonamento è disponibile fino ad esaurimento dei posti dedicati e diviso in due tranches: dal 1° al 18 agosto (18 serate) e dal 20 agosto al 30 settembre (16 serate).

Tutte le informazioni si trovano all'indirizzo www.cinema-astra.it/rassegne e alla pagina  www.facebook.com/cinemastraparma.


La programmazione estiva del Cinema Edison, concentrata su versioni restaurate di capolavori e pellicole d’autore proiettate in lingua originale, termina mercoledì 7 agosto  con Tesnota di Kantemir alagov.  Per tutti gli aggiornamenti sulla programmazione, che riprenderà a settembre, è possibile seguire la pagina https://www.facebook.com/cinemaedisonparma e la sezione “Cinema” del sito www.solaresdellearti.it.