Altri eventi / 19.09.19

I like Parma: calendario attività per le scuole 7 - 11 ottobre 2019

Visite guidate, laboratori e passeggiate alla scoperta del patrimonio cittadino: ecco tutti gli appuntamenti gratuiti cui potranno partecipare le scuole del territorio in occasione della terza edizione dell'iniziativa. Prenotazioni entro il 30 settembre.
i like 2018.jpg

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, in occasione delle Giornate FAI d’Autunno del 12 e 13 ottobre 2019, organizza la terza edizione di “I like Parma. Un patrimonio da vivere” con un ricco calendario di aperture straordinarie e gratuite di alcuni tra i più affascinanti palazzi, musei e spazi artistici cittadini.

A completamento di questo calendario, per avvicinare bambini e ragazzi al patrimonio storico e artistico della città, l’Assessorato alla Cultura offre alle scuole la possibilità di partecipare gratuitamente da lunedì 7 a venerdì 11 ottobre ad una delle attività proposte dalle guide turistiche e dalle associazioni culturali del territorio che hanno risposto all’Avviso Pubblico indetto dall’Assessorato stesso.

L’opportunità è riservata alle prime 50 classi delle scuole primarie e secondarie di Parma e provincia che ne faranno richiesta: le prenotazioni potranno essere effettuate fino a lunedì 30 settembre 2019, scrivendo a info.cultura@comune.parma.it o telefonando al numero 0521.218924.

Inoltre, per favorire lo spostamento verso il centro storico delle scuole situate nelle frazioni, SMTP si farà carico delle spese del trasporto, a tal proposito – dopo aver verificato la disponibilità di laboratori e visite guidate – per informazioni e richieste è necessario contattare il numero 0521.214306.

Di seguito, l’elenco completo delle attività disponibili, con i giorni e gli orari di svolgimento

- PALAZZO BOSSI – BOCCHI

LA TIGRE, LA RANA E…

Il percorso consiste in una breve visita animata e in un laboratorio pratico dedicati agli animali presenti nei dipinti e nelle sculture esposti a Palazzo Bossi Bocchi. I bambini saranno coinvolti in una divertente “caccia al tesoro” e in un laboratorio  in cui realizzeranno il collage del proprio animale preferito.

Durata: 1 ora e 30 minuti, una classe alla volta

Destinatari: classi di 1° e 2° della scuola primaria

Data: mercoledì 9 ottobre ore 10

A cura di Artificio Società Cooperativa

- LUOGHI VARI

TROVA LE DIFFERENZE: PARMA NEL TEMPO

Passeggiata in città con sosta nei luoghi che sono cambiati nel tempo. Cosa non c’è più? Qual è il motivo del cambiamento? Durante una visita in città con l’accompagnamento di una guida turistica abilitata, ad ogni tappa verrà mostrata ai bambini una fotografia del luogo nel passato con l’invito a trovare le differenze rispetto al presente e a formulare ipotesi sul motivo del cambiamento. Scopriamo insieme come è cambiata la città.

Durata: 1 ora e 30 minuti, una classe alla volta

Destinatari: classi della scuola primaria

Date: da lunedì 7 a venerdì 11 ottobre orari 9, 11, 14

A cura di Alice Abbati e Antonella Ramazzotti

- MUSEO D’ARTE CINESE ED ETNOGRAFICO

LA CINA VICINO A TE

Un percorso all’interno del Museo, per scoprire una cultura antica e poco conosciuta e riflettere sull’accoglienza e sull’integrazione tra le persone e i popoli. La proposta si articola in due momenti:  il primo che consiste nella visita guidata alla sezione cinese del Museo dove i bambini saranno accompagnati alla scoperta di monete, amuleti e altri oggetti in esposizione, il secondo che prevede alcune letture che li avvicinerà al mondo dell’oroscopo e della scrittura cinese attraverso storie, ricette e curiosità

Durata: 1 ora e 30 minuti, una classe alla volta

Destinatari: classi della scuola primaria

Date: martedì 8  e giovedì 10 ottobre orari 9.30 e 11.30

A cura di Libreria Libri e Formiche

- CASTELLO DEI BURATTINI

IL MUSEO SI MUOVE. CHI È CHE FA CUCÚ?

Un piccolo laboratorio di animazione che prevede la realizzazione di un “burattino a cucù”, oggetto antico che racchiude in se tutti gli elementi necessari dell’animazione. Come Maestro Geppetto quando costruì Pinocchio, così i bambini potranno assistere alla materializzazione sotto i propri occhi e grazie al proprio impegno, di qualcosa che non è solo un giocattolo ma una forma d’arte e di animazione con cui inventare storie sempre nuove.

Durata: 1 ora e 15 minuti, una classe alla volta

Destinatari: classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

Date: da lunedì 7 a venerdì 11 ottobre orari 9 e 10.30

A cura di Zazì srl

- LUOGHI VARI

ParmArchelogica
Una passeggiata alla scoperta delle vestigia romane ancora visibili nel tessuto urbano moderno, per conoscere le origini della nostra città ed una storia lunga 2200 anni nascosta sotto i nostri piedi.
Itinerario: Ponte Romano, Piazza Garibaldi, Museo Diocesano, Voltoni della Pilotta.

Durata: 1 ora e 30 minuti, una classe alla volta

Destinatari: classi 5° della scuola primaria e classi della scuola secondaria di secondo grado

Date: da lunedì 7 a giovedì 10 ottobre orari 9, 10.30 e 14; venerdì 11 ottobre orari 9 e 10.30

A cura di ArcheoVEA Impresa Culturale srl

- MUSEO ARCHEOLOGICO - COMPLESSO MUNUMENTALE DELLA PILOTTA

DETECTIVE AL MUSEO

Caccia all’oggetto misterioso tra Preistoria, Antico Egitto ed età romana. I bambini saranno accompagnati con attività ludiche alla scoperta di un reperto misterioso che svelerà loro una storia interessante. Il percorso didattico si svolge presso il Complesso Monumentale della Pilotta, Museo Archeologico Nazionale.

Durata: 1 ora e 30 minuti, una classe alla volta

Destinatari: classi della scuola primaria

Date: martedì 8, giovedì 10  a  venerdì 11 ottobre orari 9 e 10.30, mercoledì 9 ottobre ore 9

A cura di Artificio Società Cooperativa

- PINACOTECA STUARD

MIRABILIA MEMORY PARMA

Stampiamo e disegniamo un gioco di 60 carte per conoscere, riconoscere e chiamare con il loro nome alcuni tra i capolavori d’arte e natura di cui Parma è costellata, partendo dal grande dipinto di Amedeo Bocchi della Pinacoteca Stuard. Un gioco di immagini disegnato e stampato a mano per conoscere, riconoscere e chiamare con il loro nome alcune tra le  meraviglie della nostra città. Ispirati dal dipinto e impegnati come l’artista Bocchi a imitare le meraviglie naturali.
Accadrà poi di giocare con quelle immagini in mente passeggiando per la città, accorgendosi di tutto ciò che di più bello silenziosamente ci circonda.

Durata: 1 ora e 30 minuti, una classe alla volta

Destinatari : classi 3°, 4°, 5° della scuola primaria e classi della scuola secondaria di primo grado

Date: da lunedì 7 a venerdì 11 ottobre orari 10, 11.30 o 14

A cura di Officina Fantastica

- PINACOTECA STUARD

LE PERLE, LE DAME. STILE E CULTURA NEI RITRATTI DI MARGHERITA D’AUSTRIA E ISABELLA D’ESTE, SPOSE DEI DUCHI FARNESE 

Soffermandoci sui due ritratti di Margherita d’Austria e Isabella D’Este posti al primo piano della Pinacoteca Stuard, si racconterà ai ragazzi, in modo adeguato all’età, l’atmosfera della corte farnesiana e i momenti essenziali delle loro vicende personali. Perché non partire dai meravigliosi abiti e dalle perle che queste dame esibiscono con fierezza?  insieme il simbolo della preziosa perla e i motivi per i quali è sempre stata considerata il gioiello femminile per eccellenza. A questa introduzione seguirà una divertente caccia al dettaglio, dividendo la classe in due squadre e per finire un laboratorio creativo: realizzazione di gioielli di pasta di sale e pannolenci.

Durata: 1 ora e 30 minuti, una classe alla volta

Destinatari: classi 4°, 5° della scuola primaria

Date: lunedì 7 ottobre orari 10, 11.30 o 14, mercoledì 9 ottobre ore 14, giovedì 10 e venerdì 11 ottobre orari 10 e 11.30

A cura di Coop. 100 Laghi

- CASA DELLA MUSICA

LA MUSICA SI FA, NON SI PENSA!

Visita alla mostra Boito librettista e compositore: il Nerone nell’Archivio storico Ricordi con laboratorio sulla scrittura musicale e… sorpresa  sul finale! Gli alunni saranno accompagnati a visitare la mostra che racconta, attraverso i documenti e gli oggetti dell’Archivio storico Ricordi, il più grande stampatore di musica,  la tormentata vicenda di Boito compositore e librettista del Nerone.  Introdotti nel mondo della composizione,  gli alunni impareranno poi come si è evoluta la scrittura musicale nella storia, dalla scrittura a pennino alla stampa  musicale, e sperimenteranno loro stessi  scrittura e creazione… con l’intervento finale di un musicista…

Durata: 1 ora e 30 minuti, una classe alla volta

Destinatari: classi della scuola primaria e secondaria di primo grado

Date:  giovedì 10 ottobre ore 9 .00 e ore 11.00

A cura dell’ Archivio Storico del Teatro Regio

- LUOGHI VARI

I LIKE PARMA TOUR

Cinque itinerari per scoprire le meraviglie della nostra città condotte con tempi e modalità dedicate all’infanzia, accompagnati da divertenti schede didattiche.

- Lo zoo di pietra: attraverso gli animali più o meno nascosti nei monumenti del centro storico si racconteranno le tappe della storia cittadina.

Percorso: Porta Pediculosa, Duomo (leoni, maiale), Battistero (zooforo), San Giovanni (aquila), Pilotta (leoni)…

Scheda: Cruciverba con il nome degli animali

- Music Town: scopriamo i luoghi della musica, dal Teatro Regio, al Museo dell’Opera, alla Casa del Suono. Accenno a Verdi e a Toscanini

Percorso: Teatro Regio, Casa della Musica, Casa del Suono

Scheda: Colora il ritratto di Verdi e Toscanini

- 401 candeline: il Teatro Farnese e i suoi 401 anni, da festeggiare ogni giorno!

Percorso: Teatro Farnese

Scheda: Disegna un biglietto di auguri per una persona speciale

- Un mondo di libri: alla scoperta della Biblioteca Palatina e dei suoi tesori

Percorso: Biblioteca Palatina

Scheda: Disegna la copertina di un libro che vorresti leggere

- Caccia al dettaglio: i quadri ci parlano

Percorso: Galleria Nazionale

Scheda: Disegna il dettaglio del quadro che più ti ha colpito

Durata: 1 ora e 30 minuti, una classe alla volta

Destinatari: classi della scuola primaria

Date:  per tutti gli itinerari da lunedì 7 ottobre a venerdì 11 ottobre orari 9 e 11.30

A cura di Itinera Emilia

 

E INOLTRE, PER TUTTE LE SCUOLE

MUSEO GLAUCO LOMBARDI

Ingresso gratuito per tutte le scuole di ogni ordine e grado da martedì 8 ottobre a venerdì 11 ottobre dalle 9.30 alle 16.00. Non è necessaria la prenotazione.

APE PARMA MUSEO

Da martedì 8 a sabato 12 settembre, dalle ore 10.30 alle 17.30, possibilità per le scuole di ogni ordine e grado di visitare gratuitamente le mostre “OND’EVITAR TEGOLE IN TESTA. Sette secoli di assicurazione” e “I COLORI DEGLI AFFETTI. Ritratti familiari nelle collezioni Amedeo Bocchi e Renato Vernizzi della Fondazione Monteparma”.

Per prenotazioni tel. 0521.2034 oppure email info@apeparmamuseo.it