Mostra / 16.10.17

Ottobre piovono libri d'artista

Libri creati, illustrati e scritti a mano: in esposizione dal 22 al 28 ottobre i volumi che partecipano al concorso "Artistic and Altered Books" e le opere vincitrici delle precedenti edizioni.
Ottobre piovono libri - Sognatori di mappe

 

Dal 22 al 28 ottobre l’Associazione Culturale Arcadia propone l’esposizione Ottobre piovono Libri d’artista presso gli spazi ex IAT di via Melloni 1/c. La mostra, realizzata con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, raccoglie le opere che partecipano alla terza edizione del concorso internazionale Artistic and Altered Books e i volumi vincitori degli anni precedenti.

In concorso libri creati con i più diversi materiali e forme, libri che vanno oltre gli schemi convenzionali, creati, illustrati e scritti a mano. Il volume mantiene così il suo valore culturale e formativo, ma la sua  forma classica viene decontestualizzata, trasformandolo anche in un oggetto d’arte.

Il tema di questa edizione è sognatori di mappe, soggetto che gli artisti sono stati liberi di interpretare, creando mappe geografiche, mentali o spirituali, che mantengono però la forma di libri da sfogliare, leggere, toccare.

Nella storia, grandi artisti si sono cimentati con l’oggetto libro, come Max Ernst, che creava libri d’arte con la tecnica del collage, incunaboli della contemporaneità in cui si sono cimentati artisti come Joseph Beuys , Andy Warhol, Alighiero Boetti o Michelangelo Pistoletto, fino a Bruno Munari ed ai suoi “libri illeggibili”.

 

Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18

Ingresso libero

 

Per informazioni

Associazione Culturale Arcadia 

Sito www.craft-italia-com mail aarcadia@libero.it

tel.  fax 0521-834261     338-8073592

TAG | mostra