cultura


I talenti del Conservatorio di Parma per Traiettorie

Un esempio di quelle sinergie fra realtà musicali cittadine tanto spesso auspicate per la valorizzazione delle forze giovani disponibili a livello locale
©Alan Charlton
Quando
Dal 08 novembre 2017 ore 20:30 al 08 novembre 2017 ore 22:30
Fa parte di
Nell'ambito di Traiettorie 2017

Ospitando mercoledì 8 novembre alle ore 20:30 un concerto di interpreti formatisi al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, la rassegna di musica moderna e contemporanea Traiettorie mette in pratica, in un contesto di assoluto prestigio, un esempio di quelle sinergie fra realtà musicali cittadine tanto spesso auspicate per la valorizzazione delle forze giovani disponibili a livello locale.

Si tratta di una collaborazione che non solo conferma gli ottimi rapporti fra la rassegna e l’istituto musicale, ma ribadisce anche da un lato la volontà di Traiettorie nell’incoraggiamento dei giovani interpreti e compositori, già avviata da alcuni anni con concerti di allievi di conservatori europei e con commissioni di nuovi pezzi, e dall’altro la qualità e la versatilità degli interpreti diplomati al Conservatorio. 

Nella Sala dei Concerti della Casa della Musica di Parma si presenteranno perciò quattro solisti strumentali – Tommaso Binini (flauto), Darta Tisenkopfa (arpa), Giulia Arnaboldi (viola) e Giuseppe Prete (chitarra) – con la voce del soprano Tania Bussi, in un programma che affianca quattro pezzi contemporanei a tre lavori di prestigiosi compositori del primo quarto del Novecento. Né però si deve pensare a un modernismo sfrenato nei brani contemporanei: «Flatus vocis» (1999) per flauto di Tiziano Manca è più un lavoro di ricerca timbrica nello spazio, i nove brani tratti dall’enorme ciclo di miniature per viola sola «Jelek, játékok és üzenetek» (1961-2005) di György Kurtág sono gioielli espressivi più che ricerche linguistiche, e gli altri due brani appartengono a compositori legati a vocabolari eclettici come il finlandese Einojuhani Rautavaara (Sonata per flauto e chitarra) e Benjamin Britten (quattro brani selezionati da «Eight Folk Song Arrangements» per soprano e arpa), che qui si limita non tanto a un lavoro di creazione bensì di gusto.

Con queste ultime dialogano i due brani per voce e pianoforte di Ravel e Stravinskij: le «Cinq Mélodies populaires Grecques» (1904-1906) e le «Four russian songs» (1919, ma rielaborate nel 1954 per soprano, flauto, arpa e chitarra), per l’evidente operazione di avocazione al linguaggio moderno di contenuti poetici che affondano nelle tradizioni popolari. Non è isolato neppure il brano che chiude la serata, cioè la Sonata per flauto, viola e arpa di Claude Debussy, ultimo lavoro del compositore francese e chiaro gesto d’avanguardismo.

 

Programma della serata:

 

György Kurtág (1926)

Selezione da Jelek, játékok és üzenetek (1961-2005)

per viola sola

1. Jelek I - Székács Jánosnak (1961, rev. 2005)

2. Jelek II - Székács Jánosnak (1961, rev. 2005)

3. Elakadó szvak - Hommage à John Cage (1987, rev. 1991)

4. Perpetuum mobile - Vadas ágnesnek (1987, rev. 1991)

12. The Carenza Jig (1987, rev. 1991, 1994, 1997))

15. Már Blum Tamás is odaát vár - In memoriam Tamás Blum (1992)

17. Samuel Beckett: le nain - Hommage à Roland Moser (1993)

26 ...eine Blume für Tabea... (2000)

21. In Nomine - all'ongherese (2001, rev. 2004)

 

Maurice Ravel (1875-1937)

Cinq Mélodies populaires Grecques (1904-1906)

per soprano e pianoforte (trascrizione per soprano e arpa)

1. Chanson de la mariée

2. Là-bas, vers l’église

3. Quel galant m’est comparable 

4. Chanson des cueilleuses de lentisques

5. Tout gai !

 

Tiziano Manca (1970)

Flatus vocis (1999)

per flauto

 

Benjamin Britten (1913-1976)

Selezione da Eight Folk Song Arrangements (1976)

per soprano e arpa

1. Lord! I married me a Wife

2. She’s like the Swallow

6. David of the White Rock

4. Bonny at Morn

 

Igor Stravinskij (1882-1971)

Four russian songs (1917, 1919, rev. 1954)

per soprano, flauto, arpa e chitarra

1. The Drake

2. A Russian Spiritual

3. Geese and Swans

4. Tilim-bom

 

Einojuhani Rautavaara (1928-2016)

Sonata per flauto e chitarra (1975)

per flauto e chitarra

 

Claude Debussy (1862-1918)

Deuxième Sonate, L 137 (1915)

per flauto, arpa e viola

- Pastorale

- Interlude

- Finale

 

Organico:

Tania Bussi, soprano

Tommaso Binini, flauto

Giulia Arnaboldi, viola

Darta Tisenkopfa, arpa

Giuseppe Prete, chitarra

 

Biglietteria

 

I biglietti saranno disponibili il giorno del concerto presso la reception della Casa della Musica (Piazzale S. Francesco 1, 43121 Parma) a partire dalle ore 19:30, con possibilità di prenotazione telefonica ai recapiti della Fondazione Prometeo: i biglietti prenotati telefonicamente si potranno ritirare la sera stessa presentandosi con utile anticipo.

Fondazione Prometeo: tel. 0521 708899 - 348 1410292, e-mail: info@fondazioneprometeo.org

I biglietti possono essere acquistati anche su VIVATICKET:

http://www.vivaticket.it/ita/tour/traiettorie-2017/1954

 

Costi dei biglietti

Intero: € 15

Ridotto generico: € 10 (over 65)

Ridotto studenti: € 5 (studenti universitari e del Conservatorio)

Omaggio: under 18

Link utili

http://www.fondazioneprometeo.org

https://www.facebook.com/fprometeo.traiettorie

https://twitter.com/f_prometeo



Numero Unico 0521 40521
La mappa della Cultura

> La mappa della Cultura

Mappa dei luoghi della Cultura
Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.