cultura


Marino Formenti per Traiettorie

Si conclude con il concerto di Marino Formenti la XXVII edizione della rassegna Traiettorie
©Alan Charlton
Quando
Dal 20 novembre 2017 ore 20:30 al 20 novembre 2017 ore 22:30
Fa parte di
Nell'ambito di Traiettorie 2017

Si conclude il 20 novembre alle ore 20:30 nella Sala dei Concerti della Casa della Musica la ventisettesima edizione della rassegna di musica moderna e contemporanea Traiettorie, che anche quest’anno ha presentato al suo pubblico una variegata offerta concertistica (tredici serate in due mesi esatti) che ne ha confermato l’ormai indiscusso ruolo centrale in Italia nella proposta di musica d’oggi.

Un recital pianistico del tutto particolare quello che chiude questa edizione, un programma che intende suggerire percorsi e affinità fra il passato e il presente nel nome di Franz Liszt attraverso un percorso continuo nell’enorme produzione pianistica del compositore ungherese e brani di autori contemporanei – Rihm, Ligeti, Rihm, Ustvol’skaja, Berio, Cage, Feldman e addirittura Björk, per citarne alcuni – in grado di entrare in dialogo con le problematiche aperte dalla musica lisztiana e oggi ancora produttive.

Sono perciò autentiche «Liszt Inspections» quelle che danno il titolo al progetto del pianista Marino Formenti, progetto che ha già attraversato un’esperienza discografica e che nella dimensione concertistica ritrova ogni volta una formula differente nella scelta dei brani e perciò nella strategia di avvicinamento del pubblico ai percorsi che da Liszt gettano le proprie diramazioni nel Novecento. All’ascolto della scelta di Formenti ognuno può infatti cercare una propria strada, cogliendo le affinità che di volta in volta si propongono sulla base dei quesiti più rilevanti aperti da Liszt alla musica del proprio tempo e al futuro, dalle intuizioni atonali alla centralità dell’interprete, dall’introversione creativa alla ricerca timbrica.

Una formula così particolare e iconoclasta nell’approccio fra pubblico ed evento concertistico non avrebbe potuto che provenire da un pianista anticonformista come Marino Formenti, che per la sua tecnica spettacolare e per la creatività dei suoi programmi è stato definito negli Stati Uniti «il Glenn Gould del ventunesimo secolo». Prima di «Liszt Inspections» ha dato vita infatti ad altri programmi concertistici rivolti a stimolare la libertà di ascolto («Piano Trips», «Nothing is Real», «The Party», «Epicycle», «Piano Integral», «Dialogos», «Jurtág’s Ghosts»), che dal 2004 ha portato nelle maggiori sale internazionali, anche con la collaborazione di prestigiose orchestre. Ha inoltre collaborato con Gidon Kremer, Ulrich Matthes, Matthias Görne, Lars Vogt e Maurizio Pollini. Nelle vesti di direttore d’orchestra, dopo aver ricoperto il ruolo di assistente di Kent Nagano e Sylvain Cambreling, Formenti è stato ospite al Vienna Festival, al Wien Modern e al Ravenna Festival, tra l’altro dirigendo la prima austriaca di «Der Protagonist» di Kurt Weill nel 2008. Nell’ambito della musica contemporanea ha collaborato con Helmut Lachenmann, György Kurtág, Salvatore Sciarrino, Olga Neuwirth e Beat Furrer, e ha vinto nel 2009 il Belmont Awards.

Programma della serata:

Franz Liszt (1811-1886)                     

5. Erdó, erdó, sürü erdó árnayában

da Fünf ungarische Volkslieder, S. 245 (1873)

 

Esma Redžepova (1943-2016)          

Caje Šukarije (canzone tradizionale gitana)

 

Friedrich Cerha (1926)                      

25. Weinlese an der Waag 

da Slowakische Erinnerungen aus meiner Kindheit (1956-1989)

 

Franz Liszt                                          

Bagatelle sans tonalité, S. 216a (1885)  

 

György Ligeti (1923-2006)                  

3. Touches bloquèes

da Études (1985-2001)

 

Franz Liszt                                          

7. Funérailles (1849)

da Harmonies poétiques et religieuses, S. 173 (1833-1852)

 

Wolfgang Rihm (1952)                       

Klavierstück n. 7 (1980)

 

Franz Liszt                                         

2. Il penseroso

da Années de Pèlerinage. Deuxième année Italie, S. 161 (1837-1839)

 

Galina Ustvol'skaja (1919-2006)         

Sonate n. 6 (1988)

 

Franz Liszt                                          

2. Au Lac de Wallenstadt

da Années de Pèlerinage. Première année: Suisse, S. 160 (1855)

 

Luciano Berio (1925-2003)                

3. Wasserklavier

da Six encores (1965-1990)

 

Tristan Murail (1947)                          

Cloches d'adieu, et un sourire… in memoriam Olivier Messiaen (1992)

 

Franz Liszt                                          

9. Abendglocken

da Weihnachtsbaum, S. 186 (1873-76, rev. 1881)

 

John Adams (1947)                            

China Gates (1977)

 

Richard Wagner/Franz Liszt

Isoldes Liebestod, S. 447 (1867)

 

Björk/Marino Formenti                                     

All is full of Love (1997)

 

Franz Liszt                                          

In festo transfigurationis Domini nostri Jesu Christi, S. 188 (1880)

 

John Cage (1912-1992)                      

Dream (1948)

 

Franz Liszt                                           

Resignazione, S. 187b (1881)

 

Morton Feldman (1926-1987)            

Piano Piece 1964 (1964)

 

Franz Liszt                                        

Wiegenlied, S. 198 (1881)

 

Biglietteria

I biglietti saranno disponibili il giorno del concerto presso la reception della Casa della Musica (Piazzale S. Francesco 1, 43121 Parma) a partire dalle ore 19:30, con possibilità di prenotazione telefonica ai recapiti della Fondazione Prometeo: i biglietti prenotati telefonicamente si potranno ritirare la sera stessa presentandosi con utile anticipo.

Fondazione Prometeo: tel. 0521 708899 - 348 1410292, e-mail: info@fondazioneprometeo.org

I biglietti possono essere acquistati anche su VIVATICKET:

http://www.vivaticket.it/ita/tour/traiettorie-2017/1954

Costi dei biglietti

Intero: € 15

Ridotto generico: € 10 (over 65)

Ridotto studenti: € 5 (studenti universitari e del Conservatorio)

Omaggio: under 18

Link utili

http://www.fondazioneprometeo.org

https://www.facebook.com/fprometeo.traiettorie

https://twitter.com/f_prometeo

 

Programma della serata: 
Franz Liszt (1811-1886)                     
5. Erdó, erdó, sürü erdó árnayában
da Fünf ungarische Volkslieder, S. 245 (1873)
Esma Redžepova (1943-2016)          
Caje Šukarije (canzone tradizionale gitana) 
Friedrich Cerha (1926)                       
25. Weinlese an der Waag 
da Slowakische Erinnerungen aus meiner Kindheit (1956-1989)
Franz Liszt                                          
Bagatelle sans tonalité, S. 216a (1885)   
György Ligeti (1923-2006)                  
3. Touches bloquèes
da Études (1985-2001) 
Franz Liszt                                          
7. Funérailles (1849)
da Harmonies poétiques et religieuses, S. 173 (1833-1852)
Wolfgang Rihm (1952)                        
Klavierstück n. 7 (1980)
Franz Liszt                                          
2. Il penseroso
da Années de Pèlerinage. Deuxième année Italie, S. 161 (1837-1839)
Galina Ustvol'skaja (1919-2006)         
Sonate n. 6 (1988)
Franz Liszt                                          
2. Au Lac de Wallenstadt 
da Années de Pèlerinage. Première année: Suisse, S. 160 (1855)
Luciano Berio (1925-2003)                 
3. Wasserklavier 
da Six encores (1965-1990)
Tristan Murail (1947)                          
Cloches d'adieu, et un sourire… in memoriam Olivier Messiaen (1992)
Franz Liszt                                          
9. Abendglocken 
da Weihnachtsbaum, S. 186 (1873-76, rev. 1881)
John Adams (1947)                            
China Gates (1977)
Richard Wagner/Franz Liszt
Isoldes Liebestod, S. 447 (1867)
Björk/Marino Formenti                                     
All is full of Love (1997)
Franz Liszt                                          
In festo transfigurationis Domini nostri Jesu Christi, S. 188 (1880)
John Cage (1912-1992)                      
Dream (1948)
Franz Liszt                                           
Resignazione, S. 187b (1881)
Morton Feldman (1926-1987)            
Piano Piece 1964 (1964) 
Franz Liszt                                        
Wiegenlied, S. 198 (1881)



 



Numero Unico 0521 40521
La mappa della Cultura

> La mappa della Cultura

Mappa dei luoghi della Cultura
Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.