Banner Giusy 2 Comune di Parma

Ti trovi in Home page>UNA NUOVA GRAMMATICA DEL DIALETTO PARMIGIANO

Data: 21 Mar 2017

UNA NUOVA GRAMMATICA DEL DIALETTO PARMIGIANO

Lascia un CommentoStampa la notiziaCondividi su facebook
Copertina Michelini ritagliata 2

 

Martedì 21 marzo, alle ore 17,30, al Palazzo del Governatore (Piazza Garibaldi) verrà presentato il nuovo libro del prof. Guido Michelini dell’Università di Parma, dedicato alle strutture linguistiche del dialetto parmigiano, dal titolo "Il dialetto di Parma. Il sistema linguistico".

Il libro, stampato dall'editore Silva, verrà presentato nelle due edizioni, cartacea e digitale, quest'ultima realizzata sul finire dell'anno scorso grazie anche al contributo concesso dall’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, ai sensi della Legge regionale n. 16 del 2014, dedicata alla salvaguardia ed alla valorizzazione dei dialetti regionali

L'edizione digitale del libro del prof. Michelini è anche disponibile all'interno del portale web "Parma e i suoi dialetti", realizzato dal Servizio Biblioteche del Comune di Parma con il supporto informatico di It-City.

L'incontro verrà coordinato dal prof. Giovanni Mori e vedrà la partecipazione dell'Assessore alla cultura Laura Maria Ferraris, del prof. Giovanni Petrolini, apprezzato studioso del nostro dialetto, già docente di dialettologia, e dei rappresentanti di tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito, con il Comune di Parma, alla realizzazione di questo progetto: l'ing. Giampaolo Dallara, Maurizio Trapelli, presidente della Famija Pramzana, Renzo Oddi, presidente di Parma Nostra, Giuseppe Mezzadri coordinatore della Consulta del dialetto parmigiano, Ivan Orsini dell'Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, Claretta Ferrarini, componente del Comitato scientifico per la salvaguardia, la valorizzazione e la trasmissione dei dialetti dell'Emilia-Romagna.

Nell'occasione il libro del prof. Michelini verrà consegnato alle biblioteche della provincia di Parma anche per fare in modo che, attraverso il portale web, sia possibile accedere alla documentazione che riguarda le diverse culture dialettali del nostro territorio.

Ma poiché la tradizione dialettale di Parma si esprime, e si tramanda, anche attraverso il canto, potremo, in conclusione, avere il piacere di ascoltare una delle canzoni più popolari, la Stornellata parmigiana (La rondanén'na), grazie alla partecipazione del coro "Mariotti".

info:

Comune di Parma, Servizio Biblioteche
V.lo S. Maria 5, Parma
tel. 0521/031006 

commenti redazionali:

commenti:

posta un commento
Inserisci

Ricerca:

Dialetto Biblioteche del Comune di Parma - V.lo Santa Maria 5, 43125 Parma (PR)