Cosa sono

I Centri Giovani sono 7, dislocati in diversi quartieri della città e si rivolgono principalmente a ragazzi e ragazze tra i 13 e 17 anni, preferibilmente residenti nel Comune di Parma.Sono presenti anche attività e servizi dedicati ai giovani fino ai 26 anni. L’accesso è libero e gratuito. Ogni centro è contraddistinto da specifiche vocazioni, per le quali offre spazi, attività, servizi e progetti dedicati:

I principi

Accesso libero

l Centri Giovani sono luoghi ad accesso libero dove ragazzi e ragazze possono costruire relazioni significative ed usufruire di opportunità utili a promuovere e sviluppare l’interazione e competenze.

Partecipazione attiva

Il baricentro dei Centri Giovani è la relazione che si instaura fra ragazzi/e e fra questi e gli educatori. La strutturazione delle attività e le regole di convivenza prevedono la partecipazione attiva dei ragazzi/e.

Il Centro Giovani è:

  • un contesto aggregativo e ricreativo pubblico, aperto a tutti, a libero accesso, gratuito, che mette a disposizione spazi in cui i ragazzi possano esprimere se stessi, le loro idee, la loro fantasia

  • un contenitore di opportunità e di relazioni basato sul protagonismo e la partecipazione attiva dei giovani

  • un cantiere culturale per valorizzare linguaggi, culture e forme espressive delle nuove generazioni

  • un laboratorio educativo positivo e sicuro a supporto dell’azione formativa delle famiglie e della scuola

  • un progetto territoriale che realizza azioni di valore animativo, promozionale e di comunità a partire dal contesto e dalle sue risorse quale condizione necessaria per una maggiore efficacia.

Le opportunità per te:

aggregazione e socializzazione

animazione e creatività

formazione, accompagnamento ed orientamento

protagonismo e partecipazione

I magnifici sette