Servizio Giovani del Comune di Parma

Principi e valori di riferimento

Accogliere le storie di ognuno senza pregiudizio, nel riconoscimento dell’altro e nella valorizzazione delle reciproche differenze. Far dialogare le diversità per un arricchimento sia tra i giovani, che con adulti e società.

Promuovere una cittadinanza libera, solidale e responsabile, incentivando processi di autonomia dei giovani in un costante intreccio di relazioni. Valorizzare e favorire le potenzialità e la creatività delle giovani generazioni come soggetti attivi e portatori di cambiamento nella vita culturale e sociale della città attraverso il riconoscimento di linguaggi e diverse forme espressive.

Sostenere la motivazione allo studio, accrescendo l’autostima che può nascere dalla valorizzazione di competenze non strettamente curriculari; promuovere la ricerca di propri stili di apprendimento, anche attraverso un approccio esperienziale. Laboratori di espressione creativa e formativa con l’uso di nuove tecnologie, spazio compiti, corsi di lingua italiana per i ragazzi stranieri neo arrivati, percorsi di orientamento e ri – orientamento, collaborazioni con scuole secondarie di primo e secondo grado, nonché l’accoglienza di studenti in percorsi di alternanza scuola lavoro. Questi alcuni degli strumenti utilizzati dai centri giovani per supportare e arricchire il percorso scolastico.

Presidiare il territorio attraverso interventi di animazione educativa in strada con spazi informali per espandere il raggio di azione dei centri giovani. Incontrare i ragazzi e le ragazze nei luoghi della città è una grande possibilità di scambio, confronto e aiuto reciproco per imparare a vivere e conoscere meglio le opportunità e le grandi questioni che riguardano il mondo giovanile.

Essere giovani vuol dire tenere aperto l’oblò della speranza, anche quando il mare è cattivo e il cielo si è stancato di essere azzurro.
(Bob Dylan)

Promuovere il benessere psico-fisico e sociale , la costruzione di autonomia e la sperimentazione di esperienze positive accompagnando i ragazzi e le ragazze nel loro percorso di crescita, per aiutarli ad acquisire consapevolezza e responsabilità delle loro scelte. Saper parlare attraverso un linguaggio vicino all’esperienza, che non innalzi muri, ma costruisca ponti di dialogo e sostegno

Incontrare le domande e i bisogni dei giovani, favorendo la creazione di luoghi di scambio e confronto, aprendosi alla curiosità verso gli altri e verso se stessi, con il pensiero e l’emozione. Sospendere l’esigenza del fare, mettendo al centro la relazione, la costruzione di fiducia, l’espressione e il riconoscimento delle idee, dei bisogni e delle paure di ognuno, anche nel rispetto dei reciproci silenzi.

Accompagnare i giovani in percorsi che ne promuovano l’emancipazione economica, la realizzazione lavorativa, il compimento del proprio percorso di carriera, attraverso azioni di informazione, orientamento, supporto. L’incubazione di impresa permette ai giovani di scegliere il proprio percorso lavorativo, di attivarsi nella ricerca di una occupazione, di realizzare la propria idea imprenditoriale, di inventare oggi il lavoro di domani.