logo - officine 0n/Off

Cosa sono le officine

Un progetto innovativo

A cura  dell’Assessorato alle Politiche Giovanili , ideato e gestito da Gruppo Scuola Coop. Soc. Onlus, in collaborazione con l’Ass. di Promozione Sociale On/Off e il sostegno di Fondazione Cariparma.

Una community collaborativa

Una community, un vivaio di idee e un centro polifunzionale  per lo sviluppo delle competenze che offrono opportunità di crescita personale, professionale e lavorativa.

Uno spazio di coworking

Coworking e fabbricazione digitale, dove condividere idee, conoscenze, esperienze, strumenti, reti e opportunità d’impresa , uno spazio collaborativo e generativo di idee.

Un circuito virtuoso

Tramite il quale i giovani possano restituire alla comunità le opportunità ricevute,
mettendo a disposizione tempo e competenze, per progetti di utilità sociale.

Un'Officina di innovazione

Un’officina di innovazione che coniuga cultura, imprenditorialità e creatività per promuovere la conoscenza e l’innovazione sociale e tecnologica nel territorio  in cui opera

Cosa offrono le officine

co-working

Il coworking è uno spazio di lavoro condiviso, collaborativo e generativo di idee, aperto a freelance, progettisti, professionisti e startuppers provenienti da settori professionali differenti. La condivisione di spazi e la conseguente vicinanza fisica stimola e favorisce tra le persone un continuo scambio di idee, conoscenze ed esperienze.

co-working

I FabLab sono una rete mondiale di laboratori locali aperti al pubblico equipaggiati con macchine per la fabbricazione digitale che:

Aggregano una community di persone portatrici di idee, competenze e professionalità, nell’ambito dell’innovazione sociale e tecnologica

Offrono spazi, macchinari e strumentazioni per sviluppare progetti individuali e/o comunitari per la creazione di prototipi e prodotti

Promuovono la didattica e la cultura digitale, la conoscenza e l’innovazione sociale e tecnologica nel territorio in cui operano

Garantiscono l’assistenza alla fabbricazione digitale per tutti (Do It Yourself) e alla diffusione di un approccio open source alla produzione di processi e di conoscenza in generale.

Libera la tua creatività