Mobilità e Trasporti

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

"Cambia e Vai". A Parma dal 16 al 22 settembre 2018

 

La Settimana europea della mobilità sostenibile, promossa dalla Commissione Europea e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha avuto inizio nel 2002 e si svolge ogni anno dal 16 al 22 settembre presso diversi Comuni europei.

L’appuntamento è diventato, via via, un’occasione sempre più importante per incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani.

Gli spostamenti effettuati a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici infatti rappresentano modalità di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre le emissioni di gas tossici, l’inquinamento acustico e la congestione del traffico, possono giocare un ruolo importante per il benessere psico fisico delle persone.

La Settimana Europea della Mobilità, giunta alla 17a edizione, è ormai diventata un appuntamento fisso e irrinunciabile per l’amministrazione e per i cittadini che si vogliono impegnare sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle nostre città. Ciascun anno, infatti, dal 16 al 22 settembre migliaia di città e milioni di cittadini europei festeggiano la mobilità sostenibile e lanciano un messaggio di cambiamento e di rinnovamento dei nostri stili di vita. 

Al fine di incentivare l’adesione e la partecipazione all’evento, ogni anno la Settimana Europea della Mobilità si concentra su un particolare argomento relativo alla mobilità sostenibile.

Il tema dell’edizione 2018 della Settimana della Mobilità è la “Multimodalità”, per il quale è stato scelto lo slogan "Cambia e vai".

Quando si parla di multimodalità si fa riferimento alla scelta di diversi mezzi di trasporto, sia all’interno dello stesso spostamento che per spostamenti diversi, in base alla tipologia e alle caratteristiche del viaggio e del viaggiatore. 

Andare a piedi in palestra per iniziare a bruciare calorie, prendere il treno per andare in ufficio, passeggiare fino ai negozi per evitare le spese di parcheggio: scegliere tra le diverse opzioni disponibili per spostarsi è un esercizio al quale ci si può allenare per ogni attività quotidiana e ci si può abituare facilmente se si pensa che spesso si tratta della scelta più facile, economica e salutare.

Per i cittadini abbracciare il concetto di multimodalità significa ripensare il modo in cui ci si muove nelle città e avere la volontà di sperimentare nuove forme di mobilità, per l’amministrazione richiede la volontà di supportare metodi di trasporto alternativi. I recenti sviluppi tecnologici, per esempio, hanno consentito la diffusione di forme di tecnologia intelligente, come applicazioni e piattaforme online, che rappresentano già un grande aiuto per lo sviluppo di una mobilità multimodale, più efficiente, economica e ecocompatibile.


Il Programma

Il programma, coordinato dall’Assessorato alle Politiche di Sostenibilità Ambientale del Comune di Parma, quest'anno prevede una ampia e diversificata serie di attività finalizzate a promuovere la mobilità sostenibile, espressamente pensate per la nostra città.

Si tratta di eventi rivolti a tutti i cittadini interessati, dai piccoli agli adulti, Tra queste iniziative, in sintesi, segnaliamo :

 

• il 16/9/2018 P DAY – Giornata senz'auto e Giornata del Palio di Parma;

•  16/9/2018 PARMAINBICI, Biciclettata cittadina per la Salute, l'Ambiente e la Sicurezza stradale, organizzata da FIAB in collaborazione con Università e Azienda Ospedaliera;

• 16/9/2018 37° edizione della Camminata "Vivi la tua Città - Camminando e usando il mezzo pubblico";

• sempre il 16/9/2018 32° Edizione Trofeo Avis-Tep di corsa su strada;

 

• il 17/9/18 presso il Palazzo del Governatore  -Corso/Seminario  “Una capillare rete di ricarica al servizio della mobilità elettrica: problemi e soluzioni 

• il 19/9/18 Inaugurazione Archivio Storico Tep; tutte le info su inaugurazione e visite guidate al sito web di Tep SpA

• il 20/9/18 Visita guidata in bici : "Alla scoperta del Parmigiano-Reggiano " - Per info e prenotazioni 349 7838492 info@bikefoodstories.it;

• il 21/9/18 Spettacolo teatrale "Incroci" c/o Teatro Pezzani ; "Una storia quasi vera della mobilità in quattro quadri e un epilogo" - con Lorenzo Bertuccio, Stefania Mellace e Davide Strava

 

• il 21/9/18 giornata nazionale "Bike to Work" ;

Programma completo al seguente link : Programma settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2018


Bike to work

Il concetto di “multimodality” a cui si ispira l’European Mobility Week 2018 si concilia in pieno con i principi Fiab: dalla mobilità attiva alla spazio pubblico, la scelta di mezzi di trasporti alternativi all’automobile porta con sé risultati concreti per la salute, l’economia, l’ambiente e il benessere. Per questo la Federazione Italiana Amici della Bicicletta parla di un vero e proprio “diritto allo spazio pubblico”.

A inizio settembre sono più di 170 le associazioni Fiab che hanno registrato eventi sul sito ufficiale della Settimana Europea della Mobilità…in bicicletta. Ma qualunque attore, pubblico o privato, può partecipare inserendo i dati di un appuntamento bike friendly sul portale.

Come di consueto, tra i tanti eventi della Settimana Europea della Mobilità…in bicicletta, anche quest’anno torna la giornata nazionale del Bike to work day, giunta alla sua quinta edizione in programma venerdì 21 settembre. Il testimonial d’eccezione di quest’anno è il giornalista Riccardo Iacona, che ha appoggiato l’iniziativa di Fiab e che sostiene chi va al lavoro pedalando. Premiato lo scorso aprile all’Assemblea di Pesaro tra le personalità “amiche della bicicletta”, Iacona si era esposto in prima persona con una puntata del suo programma Presa diretta, in onda su Rai 3, dal titolo “La bicicletta ci salverà”.

La novità della Settimana Europea della Mobilità…in bicicletta è la campagna car free week. La sfida che si lancia a chiunque voglia partecipare - singoli, associazioni o enti – è quella di rinunciare all’automobile per sette giorni, condividendo l’esperienza sui social con l’hashtag #carfreeweek. «L’idea l’aveva già avuta l’amministrazione di Parigi - dice la presidente Fiab Giulietta Pagliaccio – e ci è talmente piaciuta che l’abbiamo copiata». Peccato che le istituzioni nazionali non abbiano aderito. «Abbiamo chiesto sia al ministro dell’Ambiente che a quello dei Trasporti e delle Infrastrutture, ma purtroppo non abbiamo ricevuto risposta». «Per la SEM 2018 direi che c’è più attenzione a una mobilità attiva e, direi io, responsabile», aggiunge Cristina Castellari, consigliere nazionale Fiab e responsabile per la Federazione dell’evento. 

Iniziativa dell’associazione Fiab Parma Bicinsieme in collaborazione col mobilily manager del Comune a chiusura della Settimana europea della Mobilità Sostenibile.

 


 

Per info e iscrizioni

ORGANIZZAZIONE:

a.chiari@ comune.parma.its.dall’olio@comune.parma.itd.ravaglia@comune.parma.it – tel. 0521 218941 – 261, 0521 031850.

 

biciclettata
In evidenza

Sabato 22/09/2018

BICICLETTATA NON COMPETITIVA DI CIRCA 10 KM, INTERAMENTE IN CITTA' ...ALL'ALBA!
Ritrovo Via Teano  ore 5.15 
Arrivo Piazza Garibaldi Parma

Un'occasione imperdibile per vedere la città come, probabilmente, non l'avete mai vista: nessun furgone, pochissime macchine e motorini...solo il rumore delle ruote e delle nostre chiacchiere.

QUOTA DI ISCRIZIONE (include assicurazione, maglietta e colazione)
ADULTI 10 Euro
BAMBINI (fino a 12 anni) 5 Euro

DOVE ISCRIVERSI:
ORSO LUDO – B.GO G.TOMMASINI 17/B
CICLOSTILE – VIA BIZZOZZERO 3
LOPPIS – VIA LA SPEZIA 90
POIS – VIA LA SPEZIA 90 (piano secondo)
oppure via email info@lepetitvelo.org

INFO:
XAVIER –   3348979819
ANDREA - 345-8066066

 

Schede (1)

>> Programma Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2018 (598 KiB)
Programma Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2018

Schede

Allegati (5)

>> trofeo Avis Tep (131 KiB)
trofeo Avis Tep

>> SCRAT SPETTACOLO TEATRALE (1,70 MiB)
SCRAT SPETTACOLO TEATRALE

>> PROGRAMMA UNA RETE DI CAPILLARE... (890 KiB)
PROGRAMMA UNA RETE DI CAPILLARE...

>> camminata 16- 9 -2018 (153 KiB)
camminata 16- 9 -2018

>> biciclettata 16- 9 -2018 (599 KiB)
biciclettata 16- 9 -2018

Numero Unico 0521 40521
Tag Cloud Notizie
  • 70 notizie contengono il tag blocco del traffico
  • 66 notizie contengono il tag Infomobility
  • 116 notizie contengono il tag Iren
  • 58 notizie contengono il tag limitazioni al traffico
  • 131 notizie contengono il tag mobilità sostenibile
  • 72 notizie contengono il tag modifiche alla viabilità
  • 73 notizie contengono il tag polizia municipale
  • 226 notizie contengono il tag raccolta differenziata
  • 120 notizie contengono il tag Raccolta porta a porta
  • 53 notizie contengono il tag Tep