NOTIZIE / 19.09.17 / MOBILITÀ E TRASPORTI

Convegni Mobilità Sostenibile

Entra nel vivo la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

Benassi w

Nell'ambito delle iniziative legate all'edizione 2017 della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, l'assessore Tiziana Benassi, ha aperto il convegno che si è tenuto al palazzetto Eucherio Sanvitale incentrato sul tema del Pums – Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile.

Parma è stata una delle prime città italiane ad approvare il nuovo strumento di pianificazione della mobilità che avrà ricadute significative sulla città nei prossimi anni.

Ne hanno parlato tecnici ed addetti ai lavori nel corso di una giornata che ha visto diversi relatori intervenire su temi strategici.

Si è trattato di un momento di confronto ed approfondimento attuato secondo la modalità innovativa del “world cafè”: relatori e partecipanti si sono confrontati in modo informale sui temi più significativi.

“Questa giornata incentrata sul Piano urbano della mobilità sostenibile – ha rimarcato l'assessore Tiziana Benassi - costituisce un importante momento di approfondimento su un tema caro all'Amministrazione. Il Pums sarà la base del cambio di passo che il Comune si propone di attuare come sfida prioritaria nel corso di questo mandato in tema di mobilità sostenibile”.

Nel corso della giornata sono stati diversi i temi trattati: si è parlato della “Rete Civinet e Civitas”, del ruolo della Regione Emilia Romagna nella redazione del Pums, del quadro di azione del Pums di Parma. I tecnici del settore mobilità dei Comuni di Parma, Prato e Ravenna hanno parlato di “Confronto tra le città: il Pums come occasione per le Amministrazioni”. Un focus è stato fatto sulle linee guida nazionali dei Pums. Si è parlato del progetto Simpla: armonizzazione tra Pums e Paes e dei progetti europei: “Freight tails” e “Novelog”. Nel pomeriggio, una sessione dedicata alla mobilità sostenibile per scoprire Parma a cura di Fiab Parma – Bicinsieme e Infomobility Spa.

Altro momento significativo è in programma domani, mercoledì 20 settembre, sempre al palazzetto Eucherio Sanvitale, con il convegno - workshop incentrato sul tema del “Mobility management”, anche in questo caso si tratta di un momento riservato agli addetti ai lavori: tecnici e rappresentanti di enti, aziende e società impegnate su questo fronte.

Il momento sarà aperto dall'assessore alla mobilità sostenibile, Tiziana Bensassi., verso le 9.15, e proseguirà per tutta la mattinata.

Tra i principali temi trattati quello relativo agli Accordi di mobility management tra Comune e Azienda, gli spostamenti casa – scuola - lavoro, il futuro del trasporto pubblico secondo il Pums, le esperienze di STMicrolettronics nel Comune di Settimo Milanese, il progetto Sicurstrada di Fondazione Unipolis per la sicurezza stradale, il ruolo del mobility manager aziendale. Si parlerà anche di cosa può fare un'azienda per diventare “bike friendly” e di buone pratiche a supporto della mobilità sostenibile cittadina.

Alle 11.45 è prevista la premiazione di tre aziende virtuose da parte di Tep e Smtp.

Partecipano | Benassi Tiziana