NOTIZIE / 26.10.16 / FAMIGLIA E PERSONA

Commemorazione dei defunti 2016

ADE S.p.A. ed il Comune di Parma si preparano all’evento rappresentato dalle giornate dedicate alla Commemorazione dei defunti.

Ferraris commemorazione defunti

L'assessore alla cultura Laura Maria Ferraris ha sottolineato che, come ogni anno, sono state approntate tutte le misure utili per agevolare l'accesso ai cimiteri in occasione della commemorazione dei defunti.

Il direttore generale, Roberto Burchielli, ha richiamato le limitazioni alla circolazione per i veicoli autorizzati da Ade nei giorni della commemorazione dei defunti.

L'amministratore unico, Adalberto Costantini, ha ricordato l'attivazione del servizio a domicilio per disabili, grazie alla Pubblica Assistenza, nel periodo legato alla commemorazione dei defunti, e la presenza di un trasporto interno al cimitero urbano della Villetta per coloro che hanno problemi di deambulazione. Ha ringraziato i volontari Auser che collaborano per l'ampliamento dell'orario di apertura del cimitero stesso.

Come per gli anni precedenti, la Società ha predisposto un piano straordinario per consentire a tutti i cittadini di visitare i loro cari nelle migliori condizioni di accoglienza e rispetto. Si tratta di un afflusso di migliaia di persone che nel corso di questo periodo particolare, si recheranno presso i cimiteri comunali (si pensi che solo al Cimitero della Villetta ci sono più di centomila posizioni di defunti).Il programma delle iniziative in merito prevede, per il periodo concentrato tra il 22 Ottobre ed il 2 Novembre, una serie di attività dirette all’ampliamento dei servizi, con estensione degli orari di accesso del pubblico presso gli uffici e di visita presso i cimiteri, e turni appositi e intensificati delle presenze del personale addetto.

In particolare in tale periodo tutti i cimiteri restano aperti in modo continuativo dalle ore 08.00 alle ore 17.30.

In questo periodo sono sospese le lavorazioni per conto di privati di carattere edile, di giardinaggio, servizio marmi e affini sempre per dare il massimo spazio ai visitatori e sono ridotti, per gli stessi motivi, i permessi per l’ingresso dei mezzi privati nei cimiteri (1 e 2 novembre le auto private autorizzate dalla società-, entreranno solo dalle ore 8 alle ore 9 e dalle ore 13 alle ore 14).

In questo contesto la Società, supportata dal Comune di Parma, ha però riservato particolare attenzione a tutte le persone che hanno maggior disagio per disabilità o difficoltà motoria: nel periodo tra il 22 Ottobre ed il 2 Novembre funzioneranno infatti diversi servizi aggiuntivi ed in particolare:

Trasporto internoall’interno del cimitero della Villetta funzionerà un servizio gratuito di trasporto interno con due mezzi elettrici, condotti da volontari del CRAL TEP di Parma, che consentirà a tutti i cittadini che lo desiderano di raggiungere qualunque posizione del cimitero: i mezzi in questione infatti hanno dimensioni tali da poter passare attraverso ogni varco di collegamento tra i vari reparti cimiteriali. Il servizio, oltre a rappresentare un aiuto importante, per le fasce più deboli soprattutto, viene svolto in pieno rispetto dell’ambiente, trattandosi di mezzi elettrici non inquinanti e silenziosi.

Servizio a domicilio: i cittadini disabili che non hanno la possibilità di recarsi al cimitero con i propri mezzi o pubblici potranno prenotare gratuitamente il servizio di trasporto dal domicilio al numero verde 800977995: l’iniziativa è resa possibile grazie anche alla collaborazione dell’Assistenza Pubblica.

Apertura straordinaria dei cancelli dei reparti Galleria Perimetrale e Reparto A

Grazie ai volontari dell’AUSER di Parma, oltre alle portinerie principali, saranno aperti dalle ore 08.30 alle ore 17.00 anche gli ingressi del reparto A e della galleria perimetrale della Villetta il che consentirà un miglior accesso complessivo ai cimiteri e la possibilità per migliaia di persone di ridurre ed accorciare i percorsi per visitare i propri defunti risparmiando energie e tempo.

Servizio parcheggio

Sempre grazie ai volontari dell’AUSER funzionerà un servizio parcheggio nei piazzali antistanti il cimitero della Villetta che negli ultimi anni ha contribuito notevolmente a ridurre drasticamente i disagi per il traffico indotto dalla ricerca di spazi di parcheggio e dalle manovre in entrata ed in uscita.

Funzioni religiose

Cimitero Villetta

Per quel che riguarda le funzioni religiose, come da tradizione, verranno celebrate più messe di suffragio presso l’Oratorio della Villetta:

1 NOVEMBRE: ore 09.00 - 10,00 ed 11.00 presso l’Oratorio della Villetta (messe a suffragio); ore 15.30 SS. MESSA celebrata dal Vescovo Mons. ENRICO SOLMI presso l’Oratorio della Villetta.

2 NOVEMBRE: Ore 09.00 - 10.00 e 11.00 Messe di suffragio presso Oratorio della Villetta; la messa delle ore 10.00 SS. è a suffragio dei caduti di guerra; ore 15.00 tradizionale BENEDIZIONE del CAMPOSANTO; ore 16.00 SS. MESSA a SUFFRAGIO presso ORATORIO,

Cimitero di MARORE: 2 /11 - ore 10.00 SS. MESSA celebrata dal Vescovo Mons. ENRICO SOLMI .

Cimitero di VIGATTO: 2/11 - ore 14.30 SS. MESSA celebrata dal Vescovo Mons. ENRICO SOLMI.

Altri eventi:

Domenica 23 ottobre - ore 11,00 al Cimitero Monumentale della Villetta partendo dall’ ingresso principale, nell’ambito del progetto “Città della Memoria” avrà luogo una visita guidata a partecipazione libera sul tema MARIA LUIGIA E I PERSONAGGI ILLUSTRI DELLA SUA CORTE

Nell’anno in cui ricorre l’anniversario dell’ingresso di Maria Luigia a Parma, un percorso storico lungo i portici del Cimitero monumentale, alla scoperta delle famiglie nobili e dei personaggi della sua Corte, oggi in parte dimenticati, ma degni di rispetto e memoria.