NOTIZIE / 25.11.15 / TURISMO

"Parma nel cuore del Gusto": come aderire

Riapertura adesione club di prodotto “Parma nel cuore del gusto”.

parma-nel-cuore-del-gusto w

Visto il successo dell’anno scorso e le numerose richieste pervenute all’Amministrazione, dopo un attento e puntuale lavoro di revisione del disciplinare e dei documenti relativi, il Comune di Parma, Assessorato al Turismo, riapre le adesioni al club di prodotto Parma nel cuore del gusto.

La creazione del club di prodotto si colloca all’interno delle azioni previste dal Piano per lo Sviluppo strategico del Turismo adottato dal Comune di Parma per il quadriennio 2103-2017.

Il club di prodotto Parma nel cuore del gusto è un’aggregazione degli operatori turistici del territorio parmense che compongono l’offerta enogastronomica locale nel rispetto di determinati requisiti di qualità, professionalità ed esclusività. Una rete orizzontale di operatori in grado di confrontarsi, di condividere le proprie risorse fino a costruire un prodotto turistico enogastronomico competitivo e in linea con la domanda del mercato turistico attuale.

L’offerta turistica enogastronomica del Club si caratterizza in esperienze fortemente tematizzate, ma personalizzabili: cucina e prodotti della tradizione, alta ristorazione, enoturismo, family food & fun, bio tourism, celiaci, vegetariani & vegani e diet & tourism.

Solo qualità, genuinità, professionalità, cordialità e unicità dei prodotti, unite insieme possono garantire al turista un'esperienza di vacanza profonda e immersiva nell'enogastronomia parmense. Per questo motivo a tutti gli aderenti si richiedono:

• requisiti obbligatori di base che hanno a che vedere con la qualità del servizio, il rispetto delle norme di legge, la professionalità, l’igiene e la sicurezza;

• requisiti obbligatori generali che riguardano il livello di fruibilità dell’offerta dei singoli operatori;

• requisiti obbligatori tematizzanti che riguardano il plus valore esperienziale a tema food garantito dal club;

• requisiti auspicabili che, quando presenti, elevano ulteriormente la ricchezza dell’offerta e la tematizzazione, incontrando le richieste sempre più specifiche dei turisti.

L’adesione al club di prodotto Parma nel cuore del gusto è aperta a tutti gli operatori turistici di Parma e provincia che, al momento della domanda, sono in possesso dei requisiti obbligatori richiesti dal disciplinare del club. L’adesione comporta l’inserimento degli operatori membri all’interno del sito dedicato www.parmanelcuoredelgusto.it, ottimizzato e promosso online, con scheda di presentazione, in italiano e in lingua inglese, la stampa del catalogo promozionale, delle vetrofanie brandizzate e la partecipazione ad azioni di marketing specifiche.

Gli aderenti sono tenuti ad inserire nel proprio sito, nel materiale promozionale e commerciale e all’ingresso dei locali, il marchio del Club di Prodotto e relative vetrofanie in luogo sufficientemente visibile, ad evidenziare, a livello comunicazionale, la tematizzazione dellesercizio e a partecipare a incontri ed eventuali corsi di formazione organizzati dal Club di Prodotto almeno una volta all’anno.

Gli aderenti devono obbligatoriamente e tempestivamente fornire all’ente gestore del Club di Prodotto “Parma nel cuore del gusto” tutte le informazioni e i materiali richiesti (testi, foto, video o altro materiale necessario) nel formato richiesto. Tutte le informazioni e i materiali forniti al Club di Prodotto “Parma nel cuore del gusto” da parte dell’aderente devono essere aggiornati e di buona qualità, non vincolati da diritti d’uso o soggetti a limitazioni di alcun genere.

Il disciplinare e i documenti necessari all’adesione possono essere scaricati dal sito www.turismo.comune.parma.it nella sezione dedicata al club.

La domanda e le schede requisiti collegate vanno inoltrate via mail a clubdiprodotto@comune.parma.it entro il 10 dicembre 2015 insieme a copia del documento di identità del titolare e almeno 5 foto in alta risoluzione (jpg 350 dpi) illustrative della struttura o dell’esercizio per il quale viene inoltrata la domanda.

Per ulteriori informazioni: Parma nel cuore del gusto tel. 0521218559