NOTIZIE / 29.04.16 / URBANISTICA

Incontri sul nuovo Piano Strutturale Comunale

Un percorso di conoscenza e confronto con la città sui temi proposti dal PSC che, presentato da Sindaco e assessore Alinovi, ha l'obiettivo dell'adozione del piano in Consiglio Comunale e la risposta alle osservazioni dei cittadini. L'approvazione definitiva nella prossima legislatura.

S0719216

La città di Parma si appresta ad affrontare sfide importanti che riguardano il proprio futuro da un punto di vista urbanistico, ambientale e energetico.

L’assessorato all’Urbanistica, Edilizia, Lavori pubblici ed Energia, sta infatti lavorando per la presentazione del PSC (Piano Strutturale Comunale), con l'obiettivo di arrivare presto all'adozione del documento con il voto formale del Consiglio Comunale (dopo i necessari passaggi in commissione consiliare), aprire quindi la fase delle osservazioni da parte di cittadini e istituzioni, e chiudere con le “controdeduzioni”, demandando alla prossima legislatura l'approvazione definitiva del Piano stesso, che richiede un lunghissimo iter procedurale.

In questo contesto, il Comune, come primo atto, intende avviare il percorso partecipativo del nuovo PSC, al fine di proporre una diffusa conoscenza dei contenuti del Piano, con riferimento ai principali temi di interesse per la città nell’attuale scenario degli eventi.

“Era uno dei nostri obiettivi di mandato – ha esordito il sindaco Federico Pizzarotti  alla conferenza di presentazione del ciclo di incontri in Municipio – e lo stiamo portando avanti con il coinvolgimento dei cittadini per chiedere anche il loro contributo a delineare il futuro sviluppo della città, uno sviluppo incentrato su rigenerazione e riqualificazione urbana, sulla mobilità compatibile, e sui servizi dell'area vasta. Insomma vogliamo rendere evidente la nostra politica su territorio e ambiente per condividere con i cittadini le scelte strategiche”.

“Vuole essere un percorso di conoscenza e di dialogo – ha ribadito l'assessore Michele Alinovi – in piena sintonia con la nuova legge urbanistica regionale, per ripensare la città in modo nuovo, non più in termini di espansione, bensì di riqualificazione dell'esistente e per la prima volta di riduzione del consumo di suolo, senza però penalizzare gli insediamenti produttivi, che saranno bene accolti se collocati nelle aree dedicate, valorizzando al massimo la nostra vocazione agroalimentare. Sarà un piano di riduzione dell'espansione, senza l'inserimento di nuove grandi superfici di vendita, con una particolare attenzione alla riqualificazione dell'esistente e alla riduzione del consumo di suolo. Questa scelta darà anche la possibilità alle imprese di “smaltire” l'invenduto e ai cittadini di vedere con il tempo rivalutato il loro patrimonio immobiliare.

Inoltre – ha aggiunto Alinovi – il PSC si occuperà di riqualificazione energetica, di trasporti e logistica, con particolare attenzione alle infrastrutture quali Stazione , Pontremolese ferroviaria e Aeroporto, ma anche di servizi di area vasta, come l'Università ,le strutture sanitarie, la Fiera, , i complessi monumentali del centro storico, e temi quali cultura, sport, giovani e welfare”.

Lo stesso Alinovi, affiancato dai tecnici Gianpiero Lupatelli, Fabio Ceci e Dante Bertolini, ha quindi illustrato gli incontri in programma nelle prossime settimane

L’idea di percorso partecipativo del PSC è improntata su quattro incontri riguardanti specifiche tematiche ritenute strategiche, da svolgersi in luoghi correlati ai temi affrontati, secondo il seguente calendario:

- venerdì 6 maggio 2016 ore 16,00-19,00

Tema:“Riqualificazione e rigenerazione urbana”

Luogo: WoPa –Spazio Pasubio

- venerdì 13 maggio 2016 ore 16,30-19,30

Tema:“Mobilità e Area vasta”

Luogo: Aeroporto di Parma

- venerdì 20 maggio 2016 ore 16,00-19,00

Tema:“Servizi e spazi pubblici. Città e Area Vasta”

Luogo: Ospedale Vecchio

- venerdì 27 maggio 2016 ore 16,30-19,30

Tema:“Ambiente e Spazio Rurale”

Luogo: Centro Giovani Montanara

L’evento vede la partecipazione di esponenti di importanti realtà territoriali ed istituzionali e ogni giornata avrà una strutturazione organizzativa basata su una presentazione tematica a cura dei redattori del Nuovo Piano Strutturale Comunale, una tavola rotonda con un confronto sui temi proposti con esperti delle questioni tematizzate, un confronto pubblico dei partecipanti con i redattori del piano e gli esperti tematici coinvolti.

Viene così avviato un percorso di conoscenza e confronto con la città per promuovere e consentire l’espressione di istanze, valutazioni e proposte con cui il Piano potrà stabilire un rapporto nel corso del suo sviluppo, attivando inoltre un supporto web che possa rappresentare lo strumento di diffusione dei materiali presentati nel corso degli eventi ed essere strumento di veicolo per sollecitare e raccogliere i suggerimenti e le considerazioni che i cittadini affidano al percorso di perfezionamento del PSC.

Sarà lo stesso assessore all’Urbanistica Michele Alinovi ad aprire il percorso partecipativo il prossimo venerdì 6 maggio e ad illustrare per ogni sessione specifica gli obiettivi strategici e il percorso del Nuovo Piano Strutturale del Comune di Parma.

TAG | parma psc
ALLEGATI |