NOTIZIE / 22.11.14 / AMBIENTE

Mostra del Riuso

Durante la giornata di sabato, sotto i portici dell'Ospedale Vecchio, la prima Mostra del Riuso, promossa dall'Associazione 6erre, con il patrocinio del Comune.

mriuso

E’ stata oggi inaugurata la prima Mostra del Riuso, nell’ambito della sesta edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti a cui il Comune ha aderito.

L’Associazione 6erre ha promosso, all’insegna del suo acronimo, appunto, “Ripara, riusa, ricicla, ricerca e riprogetta”, una serie di incontri nelle scuole della città, che si sono svolti nei giorni scorsi, per sensibilizzare i giovani in merito a questi temi.

“E’ fondamentale che i giovani siano informati e coinvolti su queste tematiche perché sono loro che progetteranno le attività del domani – ha detto il sindaco Federico Pizzarotti di fronte ad un fitto pubblico di ragazzi delle scuole, insegnanti e passanti incuriositi dai laboratori, che rimarranno allestiti sotto i portici dell’Ospedale Vecchio fino alle 18.30 di oggi.

La Mostra rappresenta infatti un momento particolarmente significativo in quanto ha visto l’apporto di varie realtà del territorio attive nel settore della riduzione e del riuso, della riparazione e del riciclo, della ricerca e della progettazione, per dare vita ad uno spazio espositivo che sia significativo in un tempo nel quale il rifiuto non deve essere più considerato come qualcosa di effimero ma come una vera e propria risorsa.

“Iniziative come questa – ha aggiunto il sindaco Pizzarotti – devono servire a far trovare uno spunto, soprattutto ai ragazzi, per migliorare, ogni giorno, il proprio atteggiamento nei confronti dell’ambiente che ci circonda”.

Un messaggio, questo, che è stato veicolato ai ragazzi delle scuole che sono state coinvolte nel progetto: proprio gli studenti sono protagonisti della mostra che prevede tre laboratori.

“Scambiamoci i giochi” è rivolto ai bambini che hanno la possibilità di portare uno o più giochi che non utilizzano più e che desiderano scambiare, con la possibilità di scegliere quelli portati dagli altri bambini. I giocattoli che rimarranno inutilizzati verranno donati in beneficienza.

I “Riciclattoli” è il laboratorio di riciclo creativo a cura di Parma Etica Ass. Culturale in cui gli elfi Kia e Anna si occuperanno dell’animazione.

Vi sarà anche i laboratorio per insegnare come usare la lombricompostiera domestica che permetterà di produrre un humus fertilissimo e terriccio riciclando gli scarti organici.

Verranno distribuiti kit gratuiti di realizzazione da portare a casa inclusivi di lombrichi, iniziativa a cura di Frutttorti. Obiettivo della giornata è quello di sviluppare e sostenere modelli innovativi di approccio ai materiali post utilizzo con il coinvolgimento delle scuole.

Tra gli organizzatori si segnalano, accanto all’Associazione 6erre, Casaclima Network Emilia Romagna, On/Off FabLab Parma, Gcr – Associazione Gestione Corretta rifiuti, Parma Etica Festival 2015, SodaleS, Ciclo Fabbro BaGaj e la partecipazione di una quindicina di altri soggetti.

Partecipano | Pizzarotti Federico