NOTIZIE / 06.03.15 / TURISMO

Mille miglia: a Parma arriva “La corsa piu' bella”

Sabato 16 maggio la "Mille Miglia" farà tappa nella nostra città.

Mille

Traguardo raggiunto per Parma che, per la prima volta nella storia di quella che l'indimenticato Enzo Ferrari definì un “museo viaggiante unico al mondo”, sarà una delle tappe principali della “Mille Miglia”. La carovana formata dai 435 bolidi d'epoca, già iscritti alla rievocazione della “Freccia Rossa” ed espressione di decine di paesi, approderà infatti nella città ducale nella serata di sabato 16 maggio, trasformando il centro storico in un'affascinante galleria all'aperto, capace di accogliere le eleganti “signore” a quattro ruote: Ferrari, Alfa Romeo, Mercedes, Porsche e Jaguar.

“La tappa a Parma è una grande occasione, oltre che un onore per la nostra città” - afferma Cristiano Casa, Assessore al Turismo del Comune di Parma - che questa mattina in Municipio ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione dell'evento, insieme a Giuseppe Cherubini Presidente del Comitato Organizzatore Mille Miglia, e all'Amministratore Delegato di Fiere di Parma Antonio Cellie.

“Abbiamo lavorato tanto – continua l’assessore Casa – per cercare di coinvolgere tutto il nostro territorio e stiamo preparando una serie di eventi collaterali a questo importante momento: in particolare un percorso di avvicinamento alla storia e all’atmosfera della Mille Miglia con le scuole e un progetto per una mostra con l’Istituto Toschi, anche grazie alle aziende che ci sostengono, come Dallara, Coppini e Berkel.

Abbiamo pensato a una mostra itinerante, anche grazie al supporto e alla partecipazione delle Associazioni di categoria e dei commercianti, per i quali il passaggio della Mille Miglia può portare un afflusso di persone e turisti: la tappa nella nostra città sarà un’occasione per far conoscere e apprezzare le nostre bellezze”.

Quella di Parma sarà infatti la terza tappa della manifestazione, che vanta ben 88 anni di storia. Provenienti da Roma, le auto “sbucheranno” da Reggio Emilia, e dalla Via Emila Est  seguendo poi un percorso urbano inedito: imboccheranno viale Partigiani d’Italia, proseguendo su viale Basetti e girando poi in via Mazzini, nel cuore del centro cittadino, passeranno a fianco del Teatro Regio e davanti a piazza Duomo, percorrendo poi, attraverso via Cairoli, anche strada Repubblica.

Tutte e auto verranno poi parcheggiate all’interno del Parco Ducale.

A fare da apripista alla lunga carovana, sabato 16 maggio, saranno le vetture del “Ferrari Tribute”, che resteranno parcheggiate, facendo bella mostra di sè, in città, assieme a quelle del “Mercedes-Benz Tribute”.

La “Mille Miglia” lascerà quindi Parma nella mattinata di domenica 17 maggio alle ore 5.30, per proseguire il proprio viaggio alla volta di Brescia.

“La tappa a Parma – ha sottolineato Giuseppe Cherubini Presidente del Comitato Organizzatore Mille Miglia – è la terza di 4, per un totale di 1700 km di percorso e oltre 430 auto coinvolte, tra le più belle e apprezzate, che hanno fatto la storia sportive. Parma sarà attraversata e quindi coinvolta totalmente da questo passaggio che offrirà anche molte sorprese agli astanti”.

L'evento nella città ducale è frutto di una partnership che vede in campo anche Fiere di Parma con un ruolo attivo nel fornire supporto all’organizzazione, sia in materia di ospitalità ai partecipanti sia come logistica generale.

“Abbiamo appoggiato con entusiasmo l'arrivo della Mille Miglia a Parma, consapevoli dello straordinario fascino che questa manifestazione continua ad esercitare nei confronti di un'ampia fetta di pubblico, di appassionati e non solo – ha sottolineato l'Amministratore Delegato di Fiere di Parma, Antonio Cellie -; in questo modo, intendiamo aggiungere un ulteriore tassello a quel mosaico che definisce il ruolo del nostro polo fieristico, sempre più attrattivo ed in sinergia con il territorio, con l’obiettivo di valorizzarne le eccellenze che sa esprimere”.

“Con immenso piacere abbiamo accettato di essere partner di una kermesse automobilistica prestigiosa, simbolo anch'essa di grande passione sportiva – ha aggiunto Leonardo Mussini delle Zebre Rugby -; abbiamo già stipulato un accordo di co-marketing con la Federazione Italiana Rugby, che controlla il nostro club, per promuovere le eccellenze del nostro Paese: la tappa della Mille Miglia a Parma, città che ospita la nostra franchigia espressione di tutto il Nord-Ovest attraversato dalla corsa, può certamente essere considerata una di queste”.

Nel week end che precede l'arrivo della corsa in città (9-10 maggio) le Zebre Rugby giocheranno l'ultima gara casalinga, allo stadio Lanfranchi, contro gli irlandesi del Connacht: “un evento - ha concluso Mussini - che confidiamo possa essere utile alla promozione della Mille Miglia, anche tra gli appassionati della palla ovale”.

Partecipano | Casa Cristiano