NOTIZIE / 20.09.18 / LAVORI PUBBLICI

Vigatto, incontro pubblico su viabilità

Viabilità a Vigatto: unanimità sulla messa in sicurezza di strada Martinella.

Alinovi Benassi Vigatto w

Viabilità a Vigatto: unanimità sulla messa in sicurezza di strada Martinella. Confronto aperto per le proposte progettuali presentate dal Comune.

Garantire maggiore sicurezza a pedoni e ciclisti sull'asse di strada Martinelle che taglia in due la frazione di Vigatto,questo è l'obiettivo dell'Amministrazione anche a fronte delle richieste dei cittadini. L'assessore ai Lavori Pubblici, Michele Alinovi, e l'assessore alle Politiche di Sostenibilità Ambientale, Tiziana Benassi, insieme ai membri del Consiglio dei Cittadini Volontari di Vigatto, coordinato da Ambra Lazzari, hanno incontrato i residenti della frazione nel corso di una assemblea pubblica molto partecipata che si è svolta mercoledì sera nel salone parrocchiale della frazione.

La serata è stata l'occasione per condividere un dialogo proficuo sul miglioramento della viabilità della frazione – come hanno rimarcato gli assessori Alinovi e Benassi. I contenuti discussi con i cittadini hanno visto la presentazione di una proposta progettuale che prevede una bretella tangenziale, ad ovest della frazione, funzionale alla riduzione del volumi di traffico su via Martinella e un progetto di riqualificazione e messa in sicurezza della mobilità dolce con misure di traffic calming su strada Martinella stessa. Nel corso del confronto sono state sollevate, da parte dei residenti, diverse perplessità sulla proposta preliminare inerente la bretella a ovest del centro abitato. Suggerimenti e osservazione sono stati accolti e valutati positivamente da parte degli assessori Alinovi e Benassi che si sono impegnati a rivedere la proposta in modo da armonizzarla rispetto ai rilievi dei cittadini.

Unanimità si è registrata da parte dei partecipanti all'incontro pubblico sul tema del progetto di riqualificazione di strada Martinella per permettere la realizzazione di azioni di traffic calming che mettano in sicurezza pedoni e ciclisti con interventi mirati legati sopratutto alla realizzazione di nuovi marciapiedi ed ampliamento della sede stradale. I due assessori hanno fornito rassicurazioni in merito, garantendo il finanziamento dell'intervento, prevedendo apposite risorse a bilancio, per poterlo realizzare in via prioritaria nei prossimi anni.

Si è trattato di un momento di confronto aperto costruttivo in cui gli assessori coinvolti hanno garantito la disponibilità del Comune per giungere ad un progetto condiviso anche sulla bretella. Una successiva assemblea sarà l'occasione per fare il punto della situazione, sopratutto sulla richiesta di realizzare una tangenziale ad est della frazione, proposta che non sarebbe percorribile per vincoli legati agli strumenti di pianificazione urbanistica e per motivi di sicurezza idrogeologica e ambientale.

Gli ingegneri Luca Testa e Paolo Manfredi hanno illustrato le proposte progettuali del Comune che si fondano su uno studio dei flussi di traffico nella frazione, effettuato alla fine dello scorso anno in un giorno feriale. Da esso è emerso che all’ora di punta, tra le 7.30 e le 8.30, il flusso di traffico prevalente, lungo strada Martinella, è quello in direzione nord, verso Parma. Il traffico di rientro serale, invece, risulta maggiormente distribuito nella fascia oraria tra le 17 e le 19.

ALLEGATI |