NOTIZIE / 27.11.14 / FAMIGLIA E PERSONA

Nasce il sito ParmaKids

Vivere Parma da 2 a 10 anni. Vai al sito

Parmakids

E’ on line dal 21 novembre ed è dedicato alla vita in città dei bambini dai 2 ai 10 anni: il sito “ParmaKids” si propone di essere un luogo virtuale in cui i genitori dei bambini nella fascia di età tra i 2 e i 10 anni possano trovare informazioni e news su come poter vivere la città assieme ai propri figli, a quali manifestazioni ed eventi poter partecipare, quali locali prevedono un intrattenimento per loro e molto altro ancora. Ne hanno parlato questa mattina, nel corso della presentazione, il vicesindaco Nicoletta Paci con delega alla scuola ed ai servizi educativi, Virginia Maini e Federica Sassi di Parmakids, associazione di promozione sociale.

“Questo progetto – ha sottolineato il vicesindaco Nicoletta Paci – rappresenta un utile e positivo utilizzo del web, uno strumento innovativo ed efficace per le famiglie e i bambini. L’appoggio delle Istituzioni al lavoro di associazioni di promozione sociale come Parmakids è doveroso, visto il valore di utilità interattiva e sociale che rappresentano”.

Federica Sassi ha spiegato come l’idea di un portale dedicato ai bambini sia nata prima di tutto dalla sua esperienza di madre. “Il nuovo sito, Parmakids.it, vuole essere uno strumento a disposizione delle famiglie con bambini tra i 2 e 10 anni per muoversi agevolmente nella realtà che li circonda avendo a portata di mano tutti quei servizi che, a volte, si faticano a trovare. Un sito semplice e fruibile dedicato ai bambini, quindi, ed alla necessità di condividere con loro il maggior tempo possibile, promuovendo, così, nuove politiche di vivibilità sociale”.

Virginia Maini ha illustrato come è strutturato il portale Parmakids.it che presenta un’agenda quotidiana, una sezione dedicata a news for kids, sport, iniziative e spazi dedicati ai bambini. Si tratta di un sito interattivo aperto ai contributi dei fruitori nella sezione “Dacci una dritta”. Parmakids è presente anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Parmakids.it nasce dall’omonima associazione di promozione sociale, costituita nell’agosto del 2014, e ha il patrocinio di Comune di Parma e Provincia di Parma.

Pensato per una nuova generazione di genitori e adulti che si diverte condividendo il proprio tempo libero, stili di vita e interessi con i propri bambini Parmakids.it ha l’ambizioso intento di trasformare Parma in una città a misura di bambini.

Il sito, graficamente allettante e di semplice e rapido utilizzo, prevede 6 sezioni: Agenda Kids, Kids Friendly, Food For Kids, News For Kids, Sos For Kids, Sport For Kids e in più la possibilità, attraverso la compilazione di un semplice form, cliccando su Dacci una dritta!, di interagire e implementare le informazioni.

Attraverso la condivisione di suggerimenti sulle attività ludiche, culturali e sportive da svolgere in città per divertirsi con i bambini, di luoghi da visitare, attività commerciali e ai servizi pensati con un occhio di riguardo per i bambini, consigli e dritte il sito vuole diventare un punto di riferimento per genitori, nonni, zii e baby sitter.

Parmakids.it inoltre vuole essere un incentivo per le realtà del nostro territorio ad aprirsi ai bambini e alle loro famiglie: perché i bambini non sono solo il nostro futuro ma un grosso potenziale di sviluppo per le attività produttive del territorio, siano esse pubbliche amministrazioni, attività commerciali e professionali, ristoranti che rappresentano realtà fondamentali nella sfida per la realizzazione di una città sempre più a misura di bambino.

Partecipano | Paci Nicoletta Lia Rosa