16.01.14 / AMBIENTE

Alla scoperta dei luoghi verdi del quartiere Montanara

Sabato 18 gennaio (con partenza alle ore 10 - ritrovo dalle 9,30 - dagli orti sociali di via Cimabue 48/a e termine intorno alle 13 presso il ponte della Navetta) tutti i cittadini interessati sono invitati a partecipare alla camminata esplorativa attraverso i luoghi verdi del quartiere.

Nell’ambito del Progetto “I LUOGHI VERDI DEL MONTANARA”, portato avanti dal Comune di Parma grazie ad un finanziamento dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, prosegue l’attività relativa alle varie fasi del percorso di coinvolgimento dei cittadini mirata a realizzare un progetto partecipato per la gestione e valorizzazione delle aree verdi del Quartiere Montanara.
In particolare, sabato 18 gennaio 2014 (con partenza alle ore 10 -  ritrovo dalle 9,30 - dagli orti sociali di via Cimabue 48/a e termine intorno alle 13 presso il ponte della Navetta) tutti i cittadini interessati sono invitati a partecipare alla camminata esplorativa attraverso i luoghi verdi del quartiere.
La mattinata sarà  dedicata alla visita dei  luoghi e alla individuazione di  temi prioritari e strategici per un miglior uso degli spazi verdi del Montanara,  a seguito del laboratorio Open Space del 7 dicembre scorso.
Questa giornata di sopralluogo attraverso le aree verdi del Quartiere sarà  utile come mezzo conoscitivo per attivare il “Tavolo  Montanara”, gruppo di lavoro che attraverso diversi momenti di confronto andrà  a delineare il patto tra Amministrazione e cittadini per riprogettare e gestire insieme i polmoni del cosiddetto “quartiere isola” della città  ducale.
A tutti coloro che interverranno e daranno il loro contributo verrà offerto un coffee break e sarà consegnata una chiavetta usb contenente  i materiali relativi al percorso partecipato.