15.09.14 / AMBIENTE

Folli alla Scuola di Altra Amministrazione

Anche il Comune di Parma era presente a questa edizione della Scuola di Altra Amministrazione organizzata dall’associazione dei Comuni Virtuosi a Procida.

L’assessore all’Ambiente Gabriele Folli ha spiegato agli amministratori intervenuti il progetto del porta a porta che ha portato Parma a diventare in meno di un anno e mezzo il primo capoluogo in regione in termini di riduzione rifiuto residuo procapite inviato a smaltimento. Un progetto quello di Parma che non ha avuto impatti economici rilevanti sull’utenza con effetti benefici sull’occupazione grazie al maggior numero di uomini e mezzi coinvolti nelle operazioni di raccolta, i cui maggiori costi sono stati controbilanciati dai minori costi di smaltimento e dall’incremento dei corrispettivi Conai.

L’assessore Folli dichiara “Ho spiegato le cose positive senza nascondere le criticità che si presentano all’avvio di questi progetti, ovviamente più complessi in un capoluogo da 190.000 abitanti. E’ un percorso che sta portando ottimi risultati e che fa della nostra città un punto di riferimento a livello nazionale per la gestione responsabile dei rifiuti. Quante più amministrazioni seguiranno il nostro esempio, meno ci sarà bisogno di portare in discarica o incenerire i rifiuti che produciamo a vantaggio dell’ambiente”

Il Prof. Luca Mascolo, sindaco di Agerola (NA) premiato come Comune Virtuoso 2013, ha presentato il percorso del porta a porta del suo comune che in un solo anno, da luglio 2012, ha visto crescere la percentuale di raccolta differenziata dal 25% al 77%,  insieme ad altre buone pratiche di governo del territorio. Agerola tra l’altro la settimana prossima ospiterà l’edizione 2014 del Premio Comuni Virtuosi.

Il sindaco di Latronico (PZ) Fausto De Maria, ha illustrato progetti di partecipazione, miglioramento dell’attrattività turistica unitamente ad azioni di inclusione sociale e recupero e valorizzazione del patrimonio immobiliare sfitto nel territorio comunale.

La giornata ottimamente organizzata da Marco Boschini, coordinatore dell’associazione Comuni Virtuosi insieme a Francesco Lubrano ed altri componenti di un’associazione locale, ha rappresentato un momento di condivisione e discussione nella stupenda cornice di un ex convento benedettino a picco sul mare. Diversi amministratori locali, consiglieri e semplici cittadini provenienti da Napoli, Rieti, Bari, Casal di Principe ed altre località della zona hanno ascoltato e fatto domande in una giornata che ha visto anche la presentazione del progetto Comuni-Chiamo, la piattaforma web per gestire le segnalazioni dei cittadini.

Il Comune di Parma è stato recentemente ammesso nell’associazione dei Comuni Virtuosi, primo in Italia per comuni di media grandezza, ed ha anch’esso ospitato un’edizione della Scuola lo scorso 8 novembre al Palazzo del Governatore.