01.10.14 / AMBIENTE

Vasta e importante operazione di decoro urbano

Parma, 1 ottobre 2014.

rimosse le erbacce in centro storico, in corrispondenza di alcune rotatorie sua via Spezia, via Sidoli, strada dei Mercati e a Vicofertile.

FOTO DISPONIBILI AL SEGUETNE LINK: https://www.flickr.com/photos/comuneparma/sets/72157647825664239/

Una vasta e impegnativa operazione di cura del decoro urbano, con la rimozione di erbacce e essenze infestanti, è stata portata a termine per conto del Comune dal gestore Iren in oltre 60 tra strade e piazze cittadine, nella frazione di Vicofertile, in corrispondenza di alcune rotatorie sull’asse di via La Spezia e via Sidoli e strada dei Mercati.

Si tratta del primo lotto che è stato eseguito ed ha tenuto conto delle indicazioni dei cittadini e dei rilievi degli appositi uffici comunali. L’operazione ha consistito nella rimozione delle erbacce che proliferavano in corrispondenza di marciapiedi, tra i ciottoli di alcune strade e piazze, lungo gli spartitraffico delle rotatorie, particolarmente rigogliose dopo un’estate contrassegnata da consistenti precipitazioni. Un intervento puntuale che ha ripristinato il decoro del centro storico e delle altre zone interessate dall’intervento.

Assessore Folli: “Abbiamo evidenziato ad Iren che in alcune zone l’utilizzo delle spazzatrici automatiche non aveva la dovuta efficacia soprattutto in corrispondenza di cordoli e rotatorie dove la polvere accumulata nel tempo costituiva terreno fertile per la crescita di erbe infestanti. Le operazioni di ripristino, fatte anche con l’ausilio di operatori manuali dotati di attrezzature specifiche, continueranno anche in futuro al fine di riportare in condizioni normali tutto il territorio in gestione ad Iren e procedere con il mantenimento degli standard di pulizia come da contratto di servizio”

Le piazze oggetto delle pratiche di diserbo sono state: piazzale San Francesco, piazzale San Giovanni, piazza Duomo, piazza della Pilotta, piazzale San Sepolcro, piazza Garibaldi, piazzale Boito, piazzale Corte D’Appello, piazzale del Carmine, piazzale dei Servi, piazzale Sanvitale e piazzale Bernieri.

Ed anche le vie che interessano i quadranti attorno alle piazze stesse tra cui: borgo Pipa, borgo Retto, vicolo del Vescovado, borgo Carissimi, borgo della Pace, borgo delle Colonne, strada al Duomo, via Emilio Casa, vie Del Prato, via Saffi, borgo Carissimi, borgo del Correggio, borgo Valorio, stradello San Girolamo, via Dalmazia, via Petrarca, vicolo San Moderanno, vicolo Uccellacci, borgo delle Cucine, stradello Campanini, via Bettoli, via Bodoni, via IV Novembre, via Paciaudi, via Pigorini, via Verdi, viale Mariotti, viale Toschi, vicolo Mauroner, borgo delle Orsoline, borgo Masnovo, borgo Palmia, strada al Ponte Caprazucca, strada Conservatorio, strada Salnitrara, strada Università, via Cavestro, via Collegio dei Nobili, via Duse, via Goito, via Oberdan, via Ospizi Civili, via Romagnosi, via Rondani, vicolo del Carmine, vicolo San Marcellino, vicolo San Quirino.

Il taglio e la rimozione delle erbacce ha interessato anche le rotatorie presenti sull’asse di via La Spezia, in particolare quella tra via La Spezia, viale Milazzo e via Calatafimi; la successiva tra via La Spezia e via Pellico e quella tra via La Spezia e via Chiavari. Anche in questo caso sono state rimosse le erbacce e ripristinato l’ordine in corrispondenza di spartitraffico e marciapiedi.

Su via Sidoli gli interventi di rimozione delle erbacce hanno riguardato la rotatoria in corrispondenza con via XXIV Maggio. Sistemata la situazione anche in corrispondenza della la rotatori tra strada dei Mercati e strada del Taglio e sugli spartitraffico e marciapiedi in fondo a viale Berenini, all’angolo con viale Basetti.

Nella frazione di Vicofertile la rimozione di erbacce infestanti ha interessato la rotatoria di via Martiri della Liberazione prima dell’ingresso al paese da Parma e la rotatoria tra via Roma e via Generali.