08.11.18 / AMBIENTE

Il sindaco Pizzarotti a Ecomondo

Il modello Parma ad Ecomondo. Il sindaco Federico Pizzarotti, insieme all'assessora Tiziana Benassi, porta le prassi attuate nel campo della raccolta differenziata per uno sviluppo di un'economia circolare.

All'interno di Ecomondo, evento internazionale che unisce in un'unica piattaforma tutti i settori dell'economia circolare dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile, il Comune di Parma è stato chiamato tra i relatori sul tema della raccolta differenziata e della conseguente regolazione tariffaria del servizio.

Il sindaco Federico Pizzarotti, accompagnato dall'assessora alle Politiche di sostenibilità ambientale Tiziana Benassi, ha relazionato sulle prassi, sull'esperienza e sugli obiettivi futuri della città di Parma in tema di rifiuti, di costi e di tariffe.

Un momento di riflessione importante su un tema  fondamentale per favorire lo sviluppo industriale del ciclo integrato di gestione degli scarti, per rendere più trasparente l’erogazione del servizio e responsabilizzare i vari attori coinvolti attraverso l’introduzione di una tariffa corrispettiva a copertura integrale dei costi “efficienti”, strutturata omogeneamente.