31.07.14 / BENESSERE E STILI DI VITA

Attività per combattere il disagio in Movida

Parma, residenza municipale 31 luglio 2014

Il venerdì sera all’Ospedale Vecchio incontri per combattere il disagio.

Iniziative sotto i portici dell’Ospedale Vecchio, in via D’Azeglio,  nei venerdì di agosto: Comune, Ausl, Croce Rossa e Alcolisti Anonimi parlano con i giovani nella sera della movida

Il progetto nasce da una proposta di intervento in relazione alla movida di via D’Azeglio, talvolta teatro di episodi degradanti e di forti tensioni tra avventori e cittadini residenti, soprattutto, durante la tarda serata.

Si tratta di una serie di incontri che si terranno il venerdì sera nella zona dei portici dell’Ospedale Vecchio, promossi da Comune di Parma,  Ausl Parma  (Unità di Strada), Alcolisti Anonimi e Croce Rossa Italiana.

Il progetto ha l’intento di sviluppare attività rivolte alla promozione della socialità urbana in quel particolare tratto di strada che va da Vicolo S. Maria a B.go Cocconi, proponendo iniziative a sfondo informativo, di promozione della salute e del benessere, nonché, prevenzione dei comportamenti a rischio, con l’obiettivo di limitare il più possibile gli eventi critici.

L’area interessata all’iniziativa si concentra sotto i portici dell’ospedale vecchio e, in parte, lungo la sede stradale di via D’Azeglio.

Ausl Parma – Unità di Strada e Croce Rossa Italiana saranno presenti con i propri mezzi di trasporto utili allo svolgimento delle attività inserite nel contesto della movida: il camper dell’Unità di Strada e il Camper della Croce Rossa di Parma, che saranno fissi per tutte le serate in programma, per esporre e distribuire il materiale informativo e per parlare con i giovani, insieme agli Alcolisti Anonimi, che partecipano agli incontri previsti dal progetto.

Le iniziative sono programmate nelle serate di venerdì, a partire dal 1 agosto, con inizio, indicativamente, dalle ore 21,30 per terminare alle 2 di notte.