Comunicati Stampa

19.02.19 / COMMERCIO

Torna in Piazza "Cioccolato Vero"

In piazza Garibaldi, da venerdì 22 a domenica 24 febbraio, i migliori maestri cioccolatieri e le eccellenze provenienti da ogni parte d’Italia regaleranno, come ogni anno, deliziosi sapori e golose degustazioni a tutti gli amanti del cioccolato.


Arrivato alla sua 11a edizione “Cioccolato Vero” regalerà come ogni anno deliziosi sapori e golose degustazioni a tutti gli amanti del cioccolato.

Sarà in Piazza Garibaldi, da venerdì 22 a domenica 24 febbraio, l’appuntamento con la kermesse “Cioccolato Vero”, evento organizzato da CNA Parma in collaborazione con Acai, con il patrocinio del Comune di Parma e il prezioso contributo di Prefina Parma ed Ecipar.

Un’iniziativa che ospiterà per tre giorni i migliori maestri cioccolatieri e le eccellenze provenienti da ogni parte d’Italia.

"Come Città Creativa della Gastronomia Unesco - ha esordito l'assessore alle Attività produttive, Commercio e Turismo Cristiano Casa - è doveroso per Parma aprirsi anche ai prodotti di nicchia, eccellenze del territorio e oltre, con manifestazioni di questo calibro, in grado di far arrivare nella nostra Piazza principale maestri cioccolatieri da tutta Italia: la volontà ultima, oltre al coinvolgimento di cittadini e turisti, è quella di promuovere una vera e propria cultura gastronomica".

"Lo scopo principale di questa manifestazione giunta alla sua undicesima edizione - ha spiegato il presidente di CNA Parma Paolo Giuffredi - è quello di promuovere il valore di un prodotto di nicchia e di qualità, sostenendo gli artigiani, la loro creatività e la valorizzazione economica legata a queste eccellenze".

"La bellezza di questo mestiere - ha sottolineato Giorgio Zanlari di ACAI - sta nel dare forma e sapore alle proprie idee. Questa manifestazione è per noi molto significativa perché è in grado di coinvolgere tante persone non solo nella degustazione del prodotto finale, ma anche nella sua genesi".

Per tutta la durata dell’evento il pubblico potrà assistere a showcooking a base di cioccolato, ammirare le creazioni che saranno realizzate ed esposte, acquistare il meglio delle produzioni e degustare alcune prelibatezze offerte dai maestri cioccolatieri.

L’obiettivo dell’evento è far cogliere al consumatore non solo la bontà del cioccolato “vero”, cioè quello prodotto utilizzando soltanto burro di cacao come unico grasso vegetale, ma anche far conoscere l’aspetto artistico che si cela dietro a uno dei prodotti più consumati e amati dalla popolazione italiana.

L’evento vuole offrire ai visitatori una vera esperienza che abbia come protagonista il cioccolato in tutte le sue declinazioni per sottolineare ancora una volta come le produzioni artigianali siano talmente ricche di tradizione, qualità e versatilità da non temere il confronto con nessun altro genere di prodotto.

 

Programma

Venerdì 22 febbraio

Ore 10.00 – 20.00: Apertura stand espositori

Ore 16.00– 19.00: Laboratori didattici a cura di Enaip presso “La Fabbrica del Cioccolato”

Sabato 23 febbraio

Ore 10.00 -20.00: Apertura stand espositori e laboratori

Ore 10.00 – 20.00: Giochi e laboratori didattici per bambini presso “La Fabbrica del Cioccolato” con la collaborazione di Enaip e Associazione Googol. Realizzazione di sculture di cioccolato presso il punto Acai

Ore 11.00: Le autorità del territorio incontrano i maestri cioccolatieri

Domenica 24 febbraio

Ore 10.00 – 20.00: Apertura stand espositori e laboratori

Ore 10.00 – 20.00: Giochi e laboratori didattici per bambini presso “La Fabbrica del Cioccolato” con la collaborazione di Enaip, Associazione Googol; sculture di cioccolato presso il punto Acai

Nei giorni di sabato 23 e domenica 24 febbraio verranno realizzate sculture artigianali di cioccolato che saranno in vendita presso il Punto ACAI.

Il ricavato sarà devoluto a “Verso il Sereno”, Associazione di Volontariato che ha la finalità di assistere il malato oncologico e la sua famiglia presso il reparto Day Hospital e il reparto di degenza dell'Unità Operativa Oncologica dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Parma.

Numero Unico 0521 40521
Scopri i canali tematici
del Comune di Parma
Paes >> PAES_PORTALE2014