20.12.07 / CULTURA / Ufficio Stampa

DICEMBRE A PARMA”: SABATO 22 E DOMENICA 23 DICEMBRE

Famiglia e solidarietà “al centro” dell’ultimo week end prima di Natale. Le manifestazioni, organizzate nell’ambito di “Dicembre a Parma” dall’Amministrazione comunale con la collaborazione di numerosi altri partner, si terranno in piazza Garibaldi, sotto i portici del Grano dalle 10.00 alle 19.00 di domenica 23. “Il binomio famiglia e solidarietà, spiega Cecilia Maria Greci delegata all’Agenzia per la Famiglia, è particolarmente pertinente alla politica che il Comune vuole attuare per e con le famiglie di Parma. Abbiamo da poco presentato un progetto, Per educare un fanciullo serve un intero villaggio, che coinvolgerà l’associazionismo familiare, il volontariato e l’intera città per supportare le famiglie, specialmente nel loro ruolo educativo. La città educante, che miriamo a costruire, è senz’altro una città solidale e un tessuto sociale solidale è un tessuto sociale forte: sostenere le famiglie nel delicato compito educativo significa, dunque, proporre solidarietà e aumentare la coesione sociale”. La solidarietà è stato, del resto, il filo conduttore anche nei week end passati: a testimoniarlo, la presenza costante di Save the Children con la sua campagna internazionale “Riscriviamo il futuro”, a cui il Comune ha dato il sostegno. Domenica 23 sarà dunque dedicata ad iniziative per bambini, bambine e famiglie Si inizierà alle 10.30 con la proiezione presso il cinema D’Azeglio d’Essai del film “La città incantata” di Hayao Miyazaki (Giappone, 2001), per la rassegna “Matinée. Il cinema da leggere in famiglia”. Sotto i Portici del Grano, dove si svolgeranno la maggior parte delle iniziative, l’Agenzia per la Famiglia, associazioni ed Enti che si occupano di famiglia esporranno e distribuiranno materiale informativo sulle proprie attività e verrà allestita la mostra “Natale attraverso gli occhi dei bambini” con i disegni realizzati dai bambini e dalle bambine delle scuole dell’infanzia. Alle 10.45 la scuola media Toscanini proporrà la recita “Una bambina straordinaria che… sapeva ascoltare”. Alle 11.30, ai piedi dell’albero di Natale, concerto di musica natalizia a cura di bambini e adulti del coro della scuola “Laura Sanvitale”e del Coro Novecentum. Alle 15.30 sarà la volta de “I Burattini dei Ferrari”, che proporranno lo spettacolo.”La prova”, e alle 16.30 del coro di voci bianche “Parmachoir”, diretto dalla maestra Silvia Rossi. Alle 17.30 i Panthers di Parma rivolgeranno un augurio alla città, con messaggio di saluto videoregistrato di John Grisham, autore de “Il Professionista”. Per le 17.45, infine, è previsto il “Canta tu”, karaoke per bambini con Charlie Gnocchi. Una bella novità del prossimo fine settimana, per gli amanti dei mercati, saranno “Le strenne di passaparola” organizzate da Ascom, che ricreeranno in piazza Ghiaia il mitico villaggio di Babbo Natale: si troveranno prodotti artigianali, prodotti alimentari, punti ristoro, attrazioni per i bambini e un Babbo Natale che farà scrivere ai più piccoli la tradizionale letterina. Inoltre, tornerà “E’ tempo di festa” in piazzale della Pilotta con il Grande mercato alimentare e dell’artigianato organizzato da Confesercenti.