02.02.08 / CULTURA / Ufficio Stampa

PRESENTATO A PARIGI IL IL “PARMA POESIA FESTIVAL”

Parigi, 1 febbraio 2008. Il “Parma Poesia Festival” consolida il suo profilo internazionale. A Parigi, nell’ambito della Festa del Libro e delle Culture italiane, in corso all’Espace d’Animation des Blancs Manteaux dall’1 al 3 febbraio, è stata presentata l’edizione 2008 della manifestazione, che si terrà a Parma dal 18 al 24 giugno e già si annuncia ricca di novità e di numerosi elementi di interesse. Durante questa presentazione ufficiale al di fuori dei confini della città (che è ormai tradizionale: l’anno scorso si è tenuta alla Fiera del Libro di Torino), è stato celebrato Attilio Bertolucci, il grande poeta parmigiano, noto in tutto il mondo. Gli ha reso omaggio un ospite d’eccezione: Jean Portante, poeta lussemburghese e presidente dell’Accademia Mallarmé, già protagonista nelle passate edizioni del Festival. E’ stata inoltre offerta al pubblico la proiezione di un video di Giovanni Martinelli dedicato a Bertolucci. Sono intervenuti alla presentazione Lorenzo Lasagna, assessore alle Politiche culturali e alla Creatività giovanile e Mario Marini, assessore al Turismo. “PARMA POESIA FESTIVAL”: LE NOVITA’ DELL’EDIZIONE 2008. Il “Parma Poesia Festival”, dal 2005, offre in un solo evento diverse proposte culturali, facendo interagire la poesia con altri linguaggi espressivi, come la musica, la danza, il teatro e le arti visive. Dalla prima edizione ad oggi, sono stati celebrati più di centoventi poeti, fra i maggiori del panorama italiano e internazionale. “Il Parma Poesia Festival, afferma l’assessore Lasagna, si è ormai imposto come un evento culturale di altissimo livello: con questa presentazione, abbiamo voluto consolidarne il profilo internazionale. Linteresse che abbiamo registrato qui a Parigi costituisce un’ulteriore, significativa conferma della crescente attenzione per la nostra città nel mondo”. “La prossima edizione, che si terrà dal 18 al 24 giugno, osserva ancora Lasagna, sarà caratterizzata dalla presenza di ospiti di prestigio internazionale, ma anche da specifici spazi dedicati alla cultura francese, a giovani e poeti migranti”. L’edizione 2008 sarà articolata in vari filoni tematici. Sono attesi personaggi di prestigio internazionale, quali Hans Magnus Enzensberger e Shel Shapiro, e saranno ospiti della manifestazione grandi nomi del panorama culturale italiano, quali Alfonso Berardinelli e Vittorio Sermonti. E’ prevista una particolare attenzione alla tradizione poetica di Parma, con eventi dedicati ad Attilio Bertolucci e Pier Luigi Bacchini. E un’attenzione speciale sarà anche rivolta all’opera di Mario Luzi. Un altro filone tematico, peraltro in linea con la consolidata tradizione del Festival, sarà quello relativo alla cultura francese, letta anche in relazione alla cultura italiana: oltre al concerto “Les Chansonniers”, ci sarà uno spettacolo sul “Settecento galante e libertino”, con letture e drammatizzazione di testi, fra cui quelli di Beaumarchais, Diderot, Rousseau. Il programma prevede, poi, un’iniziativa speciale dedicata ai grandi poeti del XIX secolo (Foscolo, Manzoni, Leopardi) che si terrà in Cattedrale in apertura del Festival. Per la sezione “Figli di una nuova madre lingua”, saranno ospiti del Festival poetesse indiane e pachistane, che hanno fatto dell’inglese la loro nuova lingua. Saranno, infine, confermati e arricchiti tutti gli eventi degli anni scorsi (dagli “aperitivi con i poeti” agli “Almanacchi” dedicati ai poeti italiani della nostra epoca). Spazio, inoltre, ai giovani poeti, che porteranno il pubblico alla riscoperta di autori contemporanei, in particolare Cesare Pavese. IL COMMENTO DEL SINDACO. Il Sindaco Pietro Vignali esprime soddisfazione per l’interesse che il “Parma Poesia Festival” sta suscitando a Parigi. “Parma, osserva Vignali, afferma, ancora una volta, la sua vocazione europea: registriamo con soddisfazione che la qualità delle nostre proposte è apprezzata anche all’estero. Fin dai primi mesi del mandato, abbiamo inteso investire in modo significativo nella cultura, da un lato potenziando i progetti esistenti, in una logica di continuità con la precedente Amministrazione, dall’altro incrementando l’offerta culturale, alla luce della nostra solida tradizione. La promozione di eventi di eccellenza, come il “Parma Poesia Festival”, costituisce dunque un importante veicolo di promozione della nostra città nel mondo”. LA FESTA DEL LIBRO. La Festa del Libro e delle Culture Italiane di Parigi costituisce un’importante vetrina per presentare non solo un evento di grande richiamo come il “Parma Poesia Festival”, ma anche le eccellenze di Parma in campo culturale e turistico: per tutto il corso della manifestazione è infatti allestito uno stand a cura del Comune. Particolarmente apprezzato anche il buffet, che ha promosso le nostre specialità gastronomiche, offerto da Parma Alimentare, Cantine Ceci, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio Volontario per la tutela dei vini dei colli di Parma, Salumificio “La rosa dell’angelo”. “Si è trattato di un’importante occasione di promozione del nostro territorio, osserva l’assessore Marini: rileviamo una notevole attenzione nei confronti della nostra città, che conferma sempre le proprie potenzialità turistiche e la capacità di attrazione nel panorama europeo. Il nostro territorio è vincente quando sa puntare sulle sue specificità e sulle sue tradizioni”. Va sottolineato che la Festa del Libro e delle Culture italiane ha l’obiettivo di promuovere e far conoscere al pubblico francese le varietà culturali dell’Italia, mettendole in evidenza e a confronto con quelle della Francia.

ALLEGATI |