05.02.08 / CULTURA / Ufficio Stampa

IL CENTRO CINEMA LINO VENTURA COMPIE 10 ANNI DI ATTIVITÀ

Inaugurato nel gennaio 1997 come Videoteca Comunale, quale servizio di prestito e consultazione di materiale documentario e audiovisivo, è diventato nel 2003, per volere dell’ex sindaco Elvio Ubaldi,enbsp un Centro di cultura cinematografica nel quale gli utenti, singoli o collettivi, gli studenti, i cinefili, gli operatori del settore, i creativi, coloro che aspirano alle professioni del cinema, della televisione, dell’audiovisivo e del multimediale possono trovare informazioni e risposte alle loro esigenze. Cinema, documentari, informatica, multimedialità, formazione, didattica sono le parole-chiave della vasta gamma di attività che oggi svolge. E per il suo 10° anniversario il Centro Cinema Lino Ventura organizza un incontro con un artista di razza: Francesco Barilli, proponendo la visione del lungometraggio “Cinecittà 50”, girato dal regista parmigiano in occasione del cinquantenario di Cinecittà, vincitore di diversi premi di qualità tra cui Filmselezione e il Festival di Vienna IIFC. Il documentario è presentato quasi in anteprima, in quanto introvabile per diversi anni. Contiene importanti testimonianze quali le interviste a Vittorio Storaro, maestro della fotografia e autore della triologia “Scrivere con la luce”, amato da grandi registi comeenbsp Bernardo Bertolucci, Francis Ford Coppola, Warren Beatty e Carlos Saura agli scenografi Dante Ferretti e Nando Scarfiotti, attualmente candidati al Premio Oscar allo straordinario regista americano Terry Gilliam, oltre ad alcune riprese girate sul set del film ’”L’Ultimo Imperatore”.

ALLEGATI |

>> DSC_2030 (31 KiB)