08.10.08 / CULTURA / Ufficio Stampa

AL VIA NOTE DELLA MEMORIA

Al via gli appuntamenti del progetto “Note della memoria. I grandi della città della musica”, organizzati dal Comune di Parma, in collaborazione con la società Ade Spa. L’iniziativa, che si tiene al Cimitero Monumentale della Villetta, si inserisce nell’ambito degli appuntamenti collaterali del Festival Verdi 2008. L’INIZIATIVA “NOTE DELLA MEMORIA” – Al pubblico sarà offerta una visita guidata (inizio alle 11,00 in punto) tra i sepolcri di grandi musicisti e cantanti che riposano nell’ottagono della Villetta; al percorso si accompagnerà un concerto itinerante su musiche dell’Ensemble Silentia Lunae. Durante la visita sarà possibile apprezzare importanti opere architettoniche ispirate al ruolo della musica in chiave storico-artistica. La visita, gratuita, deve essere prenotata presso lo IAT - Informazioni ed Accoglienza Turistica, Via Melloni 1/a Parma, tel. 0521/218855. Le prenotazioni sono già aperte. L’iniziativa prenderà il via domenica 12 ottobre e verrà replicata sette giorni dopo, domenica 19 ottobre, con identico programma. IL PERCORSO – Il tour guidato, realizzato in collaborazione con le Guide di Parma, toccherà il cippo del compositore Mario Silvani, la tomba di Niccolò Paganini, del liutaio Gaetano Sgarabotto, del compositore Ildebrando Pizzetti, del musicista cieco Augusto Migliavacca, per sostare alla cappella del Conservatorio ove sono ricordate decine di musicisti parmigiani ed il noto compositore e contrabbassista Giovanni Bottesini. Il cammino proseguirà fino al monumento al tenore Italo Campanini e al famedio del fratello direttore d’orchestra Cleofonte Campanini, vero monumento alla musica. Il percorso, segnalato da appositi cartelli e da un pannello introduttivo posto all’ingresso, viene accompagnato da un depliant con la mappa dell’itinerario e le esaurienti schede di presentazione della vita e delle opere degli artisti e delle architetture. IL PROGRAMMA MUSICALE - Durante la visita è prevista l’esecuzione, da parte dell’Ensemble Silentia Lunae dei seguenti brani musicali: Mario Silvani (1884 – 1913) - “Notturno” Niccolò Paganini (1782-1840) - Sonata n.° 1, dal “Centone di Sonate per Violino e Chitarra” Augusto Migliavacca (1838-1901) - “Mazurca” Ottorino Respighi (1879-1936) – “Bella porta di rubini” Giovanni Bottesini (1821-1889) - “Elegia par Emst” Giusto Dacci (1840-1915) - “Fantasia su l’opera di Verdi” Georges Bizet (1838-1875) - “Entr’Acte – Andantino” dall’opera Carmen Giuseppe Verdi (1813-1901) - “Va’ pensiero” dall’opera Nabucco IL PROGETTO “CITTA’ DELLA MEMORIA” – “Note della memoria” si inserisce nell’ambito del più ampio progetto “Città della memoria”, finalizzato a svelare al pubblico lo straordinario patrimonio di storia, di arte e di architettura contenuto alla Villetta.

ALLEGATI |

>> I relatori (340 KiB)