Comunicati Stampa

26.02.09 / CULTURA / Ufficio Stampa

YURI TEMIRKANOV SALUTA LA CITTÀ DI PARMA

YURI TEMIRKANOV SALUTA LA CITTÀ DI PARMA


Il grande Yuri Temirkanov dirige l’Orchestra del Teatro Regio di Parma Prima apparizione del leggendario maestro in veste di direttore musicale del Teatro Regio sul podio per un programma dedicato a Prokof’ev e e#268;ajkovskij con il giovane pianista Denis Matzsuev Teatro Regio di Parma venerdì 27, sabato 28 febbraio 2009, ore 20.00 Grandissima attesa per la prima apparizione di Yuri Temirkanov in veste di Direttore Musicale del Teatro Regio di Parma. Sul podio dell’Orchestra del Teatro Regio, il grande maestro si presenterà venerdì 27 e sabato 28 febbraio 2009 alle ore 20.00 in un programma interamente dedicato alla musica russa, con il giovane e talentuoso Denis Matsuev alla tastiera per il Concerto in do maggiore per pianoforte e orchestra n. 3 op. 26 di Sergej Prokof’ev il finale affidato alla Sinfonia in fa minore n. 4 op. 36 di Pëtr Il’ie#269; e#268;ajkovskij. Dopo il folgorante successo della Traviata diretta al Festival Verdi 2007 (Premio Abbiati dell’Associazione Nazionale dei Critici Musicali), quando il maestro russo salì la prima volta sul podio dei complessi del Teatro Regio, Temirkanov ha accettato, unico incarico assieme a quello storico di direttore della sontuosa Filarmonica di San Pietroburgo, di assumere il ruolo di Direttore Musicale del Teatro Regio di Parma dallo scorso primo gennaio, nel percorso verso le celebrazioni verdiane del 2013. “Parma è una città che amo per tanti aspetti: la sua storia, i suoi monumenti, la sua tradizione - ha dichiarato il maestro Temirkanov. La gente e l’atmosfera che si respira per le strade sono elementi che la rendono speciale. E poi proprio qui ho voluto dirigere, dopo tantissimi anni, La Traviata. E fin dalla prima prova al Teatro Regio ho trovato lo slancio, l’entusiasmo, il clima giusto per fare musica. Ho capito che era giusto per me continuare a lavorare in un teatro dove si respirava questa atmosfera così favorevole per la musica, per l’arte.” La Stagione Concertistica 2008/2009 del Teatro Regio di Parma è realizzata anche grazie al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con Solares Fondazione delle Arti - Società dei Concerti. Per informazioni: biglietteria del Teatro Regio tel. 0521 039399 fax 0521 504224 biglietteria@teatroregioparma.org www.teatroregioparma.org Teatro Regio di Parma venerdì 27 febbraio 2009, ore 20.00 turno A sabato 28 febbraio 2009, ore 20.00 turno B ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO DI PARMA Direttore YURI TEMIRKANOV Pianoforte DENIS MATSUEV SERGEJ PROKOF’EV Concerto in do maggiore per pianoforte e orchestra n. 3 op. 26 Andante - Allegro Tema con variazioni Allegro, ma non troppo PËTR IL’Ie#268; e#268;AJKOVSKIJ Sinfonia in fa minore n. 4 op. 36 Andante sostenuto - Moderato con anima Andantino in modo di canzona Scherzo. Pizzicato ostinato. Allegro Finale. Allegro con fuoco YURI TEMIRKANOV Yuri Temirkanov nasce nel 1938 a Naltšik, nel Caucaso, e inizia la sua istruzione musicale all’età di nove anni. A tredici anni frequenta la scuola di Leningrado per bambini dotati, dove prosegue le lezioni di violino e viola. Dopo il diploma studia viola al Conservatorio di Leningrado. Nel 1965 ritorna al Conservatorio per superare l’esame di direttore d’orchestra. Durante gli studi ha lavorato con Evgenij Mravinskij come assistente del direttore musicale alla Filarmonica di Leningrado. Nel 1966 è nominato direttore stabile d’orchestra al Teatro dell’Opera e del Balletto di Leningrado. Nel 1967 vince l’ambito premio nazionale per direttori d’orchestra a Mosca, col quale trent’anni prima erano cominciate le carriere di famosi direttori russi, da Mravinskij a Rae#269;lin. Temirkanov viene invitato immediatamente dal collega Kiril Kondraš in a una tournée negli Stati Uniti con i Filarmonici di Mosca e col leggendario violinista David Oistrakh. Nel 1968 diventa primo direttore dell’Orchestra Sinfonica di Leningrado. Ricopre l’incarico fino al 1976, quando è nominato direttore d’orchestra stabile dell’Opera e del Balletto di Kirov. È stato il primo artista russo a ottenere il perme o di entrare negli Stati Uniti nell’ambito dell’apertura dei rapporti culturali dopo la fine della guerra in Afghanistan nel 1988. Nello stesso anno inizia la collaborazione in esclusiva con a casa discografica Bmg/Rca. Le sue numerose incisioni con l’Orchestra Filarmonica Reale comprendono, tra l’altro, tutti i balletti di Stravinskij e le Sinfonie di e#268;ajkovskij. Tra le numerose incisioni con la Filarmonica di San Pietroburgo, ricordiamo lavori di Šostakovie#269;, Prokof’ev, Rachmaninov, Berlioz, Ravel e Sibelius. Le grandi tournée di Yuri Temirkanov con la Filarmonica di San Pietroburgo l’hanno condotto in Giappone, Asia, Europa, Sudamerica e Stati Uniti. È stato direttore stabile della Baltimore Symphony Orchestra con cui ha compiuto prestigiose tournée. Oltre ad essere direttore musicale della prestigiosa Filarmonica di San Pietroburgo, Temirkanov è direttore onorario della Royal Philharmonic di Londra. È ospite regolarmente degli ensemble più importanti, sia europei sia asiatici, e gode di ottima fama anche presso le maggiori orchestre degli Stati Uniti. Dopo il folgorante successo della Traviata diretta al Festival Verdi 2007, per la prima volta sul podio dei complessi del Teatro Regio, (Premio Abbiati dell’Associazione Nazionale dei Critici Musicali). Temirkanov ha accettato l’incarico di direttore musicale del Teatro Regio di Parma dal 1 gennaio 2009, nel percorso verso le celebrazioni verdiane del 2013. DENIS MATSUEV È nato a Irkutsk in Siberia, nel giugno 1975 da una famiglia di musicisti. Sua madre è una insegnante di musica e suo padre non era solo un musicista ma anche compositore e regista nel teatro della sua città natale. Ha cominciato a studiare pianoforte all’età di tre anni sotto la guida del padre. Il suo debutto è avvenuto a Irkutsk, a soli nove anni. A quindici anni Denis si trasferisce con la sua famiglia a Mosca, entrando prima al Liceo musicale e successivamente al Conservatorio e#268;ajkovskij. Qui studia due anni con il maestro Alexey Nasedkin continuando gli studi con Sergey Dorensky. Nel 1991 Denis Matsuev ha ricevuto una borsa di studio dall’International Charity Fund “New Names”. Il suo debutto nei concerti della tournée organizzata da “New Names” è stato accolto trionfalmente. Dopo questi concerti, nel 1993, ha vinto il primo premio al Concorso pianistico di Johannesburg. Dopo essersi aggiudicato nel 1998 il primo premio e la medaglia d’oro al prestigioso Premio e#268;ajkovskij, si è imposto all’attenzione internazionale come uno dei migliori pianisti della sua generazione, esibendosi durante ogni stagione con le più prestigiose orchestre e sotto la guida dei più importanti direttori della scena mondiale. Nel 2004 la BMG Classics ha pubblicato il primo cd di Matsuev: “A tribute to Horowitz”, seguito a gennaio 2006 dall’incisione delle Stagioni di e#268;ajkovskij e Petrouschka di Stravinskij. A dicembre dello stesso anno ha inciso il Concerto n.1 per pianoforte e orchestra di e#268;ajkovskij e il Concerto n. 1 di Šostakovie#269; con la Filarmonica di San Pietroburgo diretta da Temirkanov. Nel dicembre 2007 la BMG ha pubblicato un disco in cui Matsuev, scelto dalla Rachmaninov Foundation per registrare brani inediti, suona sul piano di Rachmaninov e nella sua casa “Villa Senar” a Lucerna. Matsuev ha l’esclusiva con la BMG Classics e le sue incisioni sono diffuse in tutto il mondo. Attualmente Matsuev è Direttore artistico di due Festival russi: lo Stars on Baikal a Irkutsk, in Siberia, e il Crescendo a Mosca, due Festival che presentano i migliori solisti del mondo accompagnati da orchestre russe. ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO DI PARMA Direttore Musicale Yuri Temirkanov La storia dell’Orchestra del Teatro Regio di Parma affonda le sue radici in una tradizione secolare: già nel Rinascimento raffinate Cappelle vocali e strumentali e brillanti Compagnie dei violini accompagnano la vita musicale del Ducato, mentre tra Seicento e Settecento più nutrite compagini sostengono quella vivacità teatrale che da allora diviene caratteristica della città. Crocevia politico e culturale tra Parigi e Vienna, Parma vive tra la fine del Settecento e i primi decenni dell’Ottocento uno dei momenti salienti di questa storia, divenendo un vero e proprio laboratorio per lo sviluppo della musica e del ruolo dell’orchestra in particolare. Il punto culminante è senz’altro quello nel quale Maria Luigia vuole a capo dell’Orchestra Ducale il più celebre dei musicisti del tempo, Niccolò Paganini. Con lui, e per sua affermazione, l’orchestra parmigiana diviene «la migliore d’Italia». Da quel momento, e per tutto l’Ottocento e il Novecento, strumentisti parmigiani costituiscono il nerbo delle migliori orchestre italiane. Esempio probante: l’orchestra formata e diretta da Toscanini nelle sue grandi tournée dei primi anni Venti, per quasi un quinto costituita da musicisti di Parma. Da allora, per molti decenni, l’Orchestra ha accompagnato il canto di quegli straordinari interpreti che hanno contribuito ad alimentare nel mondo il prestigio del Teatro Regio. Nel solco di questa tradizione, l’Orchestra del Teatro Regio, come formazione stabile, debutta nel 2000 con Lohengrin di Wagner e Dinorah di Meyerbeer, riscuotendo elogi di critica e pubblico. Dal 2002 è impegnata in tutte le produzioni liriche e concertistiche del Teatro Regio di Parma e del Festival Verdi, affronta il grande repertorio operistico, sinfonico e sacro sotto la guida di alcuni tra i migliori direttori del panorama musicale internazionale. All’estero, grande successo riscuotono le tournée del dicembre 2001, con il Coro della Fondazione Arena di Verona per le celebrazioni del Centenario Verdiano, ad Annecy e all’Auditorium National di Lione, del luglio 2002 con Nabucco all’Arena di Nîmes, del settembre 2003 in Corea del Sud, con Aida al Jamshil Olympic Stadium, e del settembre 2004 con lo Stabat Mater di Rossini a Marsiglia per il Festival de Musique à Saint Victor. Tra le trasfer te in altri continenti va segnalata la partecipazione all’applaudito Rigoletto, produzione del Teatro Regio, all’Auditorio Nacional di Città del Messico, le tournée in India con tappe a Nuova Delhi e Bombay. Recentissima la tournée a Bilbao con Aida per il progetto pluriennale “Tutto Verdi” promosso da OLBE ABAO, Asociación Bilbaina de Amigos de la Ópera. Dall’incontro con Bruno Bartoletti, e dalla sua nomina a direttore musicale della Fondazione Teatro Regio di Parma, è nata una proficua collaborazione, culminata nella realizzazione di un importante progetto dedicato a Benjamin Britten, con l’allestimento de The turn of the Screw e l’esecuzione del War Requiem. I solisti dell’Orchestra danno vita al Parma Opera Ensemble, formazione cameristica, specializzata nel repertorio lirico e vocale, con un’intensa attività concer tistica e discografica internazionale. Direttori di prestigio internazionale come Riccardo Muti e Yuri Temirkanov hanno diretto l’Orchestra del Teatro Regio di Parma nella Messa da Requiem e ne La Traviata presentate nell’ambito del Festival Verdi 2007. Dal 1 gennaio 2009 e fino alle celebrazioni verdiane del 2013 direttore musicale dell’Orchestra del Teatro Regio di Parma è Yuri Temirkanov. STAGIONE CONCERTISTICA 2008/2009 DEL TEATRO REGIO DI PARMA Auditorium Niccolò Paganini Teatro Regio di Parma 1 dicembre 2008 MAHLER CHAMBER ORCHESTRA CLAUDIO ABBADO ISABELLE FAUST 3 dicembre 2008 RADU LUPU 22 dicembre 2008 I SOLISTI DEL TEATRO REGIO DI PARMA 3 febbraio 2009 QUARTETTO HAGEN 9 febbraio 2009 STEVEN ISSERLIS OLLI MUSTONEN 27, 28 febbraio 2009 ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO DI PARMA YURI TEMIRKANOV DENIS MATSUEV 17 marzo 2009 I SOLISTI DI MOSCA YURI BASHMET 23 marzo 2009 DANIEL BINELLI EDUARDO ISAAC 27 marzo 2009 MAHLER CHAMBER ORCHESTRA DANIEL HARDING HÉLÈNE GRIMAUD 31 marzo 2009 TREVOR PINNOCK 1 aprile 2009 ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO DI PARMA PETER TIBORIS 5 maggio 2009 ORCHESTRA DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO ZUBIN MEHTA BIGLIETTERIA DEL TEATRO REGIO DI PARMA Biglietteria del Teatro Regio di Parma Via Garibaldi, 16/A 43100 Parma Tel. 0521 039399 - Fax 0521 504224 biglietteria@teatroregioparma.org www.teatroregioparma.org Orario martedì - venerdì ore 10 -14, 17-19 sabato ore 10-13, 16 -19 e un’ora e mezza precedente lo spettacolo. Chiuso la domenica, il lunedì e i giorni festivi. In caso di spettacolo nei giorni di chiusura: domenica ore 10-12, 14-16 lunedì ore 10-12, 17-20.30 Il pagamento presso la biglietteria del Teatro Regio di Parma può essere effettuato con denaro contante in euro, con assegno circolare non trasferibile intestato a Fondazione Teatro Regio di Parma, con PagoBancomat, con carte di credito Visa, Cartasì, Diners, Mastercard, American Express. Biglietteria dell’Auditorium Paganini via Toscana 5/A 43100 Parma Tel.0521 039005 Orario solo nei giorni di concerto, un’ora e mezza precedente il concerto. In caso di spettacolo nei giorni di chiusura: domenica ore 10-12 (Biglietteria del Teatro Regio) ore 15.30-17.30 (Biglietteria dell’Auditorium Paganini) lunedì ore 10-12 (Biglietteria del Teatro Regio) ore 18.30-20.30 (Biglietteria dell’Auditorium Paganini) Il pagamento presso la biglietteria dell’Auditorium Paganini può essere effettuato esclusivamente con denaro contante in euro.

ALLEGATI |
Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.
I cookie di profilazione di Google permettono di fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, e di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più.