20.05.10 / CULTURA / Ufficio Stampa

PADRE RICHARD FRECHETTE DA HAITI A PARMA

E’ stato padre Richard Frechette, direttore di Nuestros Pequenos Hermanos di Haiti e responsabile dell’ospedale pediatrico, a concludere la maratona di solidarietà di Parma per i bambini di Haiti, avviata per volontà dell’Amministrazione comunale immediatamente dopo il terremoto che ha sconvolto il Paese. Sacerdote e medico in prima linea, una vita dedicata ai bambini di Haiti e tanti progetti concreti realizzati: un orfanotrofio con 600 bambini, l'ospedale pediatrico Nuestros Pequenos Hermanos a Saint Damien, scuole di strada per 6.000 bambini, la Casa dei Piccoli Angeli, Francisville - Città dei Mestieri. È stato l’assessore all’Agenzia Politiche a favore dei Disabili, nonché presidente del Comitato “Parma per Haiti”, Giovanni Paolo Bernini a fare gli onori di casa questa mattina al Ridotto del Teatro Regio in un momento aperto a tutta la città. L’assessore Bernini ha accompagnato per tutta la giornata padre Frechette nella giornata parmigiana. Giovanni Paolo Bernini, assessore all’Agenzia Politiche a favore dei Disabili e presidente del Comitato “Parma per Haiti” “Il Comune di Parma con la costituzione del “Comitato Parma per Haiti” subito dopo il terremoto ha voluto dare un segno tangibile della sua solidarietà, e la gente ci ha capito. Quello che ci ha reso veramente felici, più della cifra raccolta – quasi 80 mila euro – è stata proprio la mobilitazione delle persone e delle associazioni in questa maratona di solidarietà. Il Comitato di Parma finanzierà due stanze dell’Officina ortopedica, che costituirà l’ampliamento della Casa dei Piccoli Angeli, già attiva da tempo per la riabilitazione dei bambini disabili. Lei, padre Frechette, è una persona speciale, di altri tempi, un simbolo, anche e soprattutto per i giovani, di come si aiuta il prossimo. Come lei ad Haiti con la Fondazione Rava anche noi qui a Parma cerchiamo di aiutare le persone a farcela da sole, ad essere il più autonome e indipendenti possibile, a sviluppare la propria autodeterminazione”. All’incontro erano presenti anche Mariavittoria Rava, presidente della Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia onlus, e Luigi D’Angelo della Protezione civile nazionale: è con la Fondazione Rava, infatti, e con la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione civile che il Comune di Parma ha aderito al progetto di costruire, tramite una raccolta fondi, un Centro protesi ad Haiti per i bambini rimasti mutilati a causa del terremoto. Il Comitato “Parma per Haiti” è composto, oltre che dal presidente Bernini, dagli assessori comunali Fabio Fecci, vicepresidente, e Lorenzo Lasagna, dai delegati del sindaco Cecilia Maria Greci e Ferdinando Sandroni, da Barbara Piermarioli, tesoriera, dal presidente di A.N.M.I.C. Alberto Mutti e dal presidente di Parma per gli Altri Ong Pier Luigi Bontempi, presente all’incontro di questa mattina insieme a Walter Antonini, componente del Consiglio provinciale dell’ANMIC. Il Comitato è stato sostenuto da numerose associazioni, enti, e istituzioni della città, che, giorno dopo giorno, hanno aderito al progetto e si sono rese disponibili per dare il loro contributo e per coinvolgere e sensibilizzare la città. Alle 17 di oggi verrà disputata una partita di calcio, nell’ambito della manifestazione “Agorà dello Sport”, al Centro Giovani di via XXIV Maggio tra i ragazzi appartenenti a sei società cittadine, US Montebello, Aurora, San Leo, Parma fc, Virtus, Mercury e i ragazzi venuti da Haiti insieme a padre Frechette. Tutte le informazioni sul Comitato e sugli eventi si possono trovare sul sito dedicato www.parmaperhaiti.com. È ancora possibile versare un contributo tramite bonifico sull’apposito conto corrente: codice IBAN IT47 R069 3012 7000 0000 0046 954.

ALLEGATI |