28.07.10 / CULTURA / Ufficio Stampa

ESTATE D’ARGENTO IN CITTÀ: TAXI “SCONTATI”, INGRESSI GRATUITI AL CINEMA, MUSICA E SPETTACOLI

“Estate d’Argento in città” è il nuovo programma di iniziative promosse dal Comune di Parma e rivolte agli anziani settantenni e ultrasettantenni che rimarranno in città nel mese di agosto. Tante le agevolazioni e le attività previste per un estate all’insegna della socialità: sconti per gli spostamenti in taxi, ingressi gratuiti al cinema, musica e spettacoli nei luoghi caratteristici della nostra città. Nei prossimi giorni saranno indirizzate oltre 24mila lettere a tutte le famiglie residenti in città, con una persona di settanta o più anni, contenente le indicazioni per partecipare alle iniziative promosse. Cinema gratis la sera di Ferragosto Le arene estive dei cinema Astra e D’Azeglio saranno aperte la sera di Ferragosto, a partire dalle 21,15, per offrire gratuitamente l’ingresso fino ad esaurimento dei posti disponibili, alla proiezione di due commedie “Io, loro e Lara” e “Il Piccolo Nicolas e i suoi genitori”. Concerti al Teatro Regio a fine agosto Nei giorni 27, 28, 30, 31 agosto, grazie all’impegno del Teatro Regio saranno offerti dall’Orchestra e dal Coro delle Voci bianche del Regio, concerti di musica classica e musiche popolari, a partire dalle 18. Per non mancare all’appuntamento basterà dare conferma del giorno prescelto al numero telefonico del Comune di Parma - 0521.031684 - o inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica relazioniesterne@comune.parma.it entro il 25 agosto. Spettacoli e feste nei quartieri Spettacoli, feste e momenti di incontro e divertimento sono organizzati nei quartieri della città, grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e con la partecipazione di gruppi musicali, compagnie teatrali, associazioni e cooperative. Taxi scontati Per consentire agli anziani di vivere la città, uscire e partecipare ai tanti eventi organizzati, verrà inoltre offerta la possibilità di utilizzare un buono sconto per il taxi. I buoni possono essere ritirati nella sede del Polo territoriale più vicino (via Verona 36A, Tel. 0521 705820; via Marchesi 37A, Tel. 0521 292360; via Carmignani 9/A, Tel. 0521 218767; Via Leonardo Da Vinci 32°, Tel. 0521 495016) tutti i giorni dalle 8,30 alle 10,30, attraverso la presentazione della lettera e la consegna del tagliando posto in fondo, già compilato. Per ogni ulteriore informazione si può chiamare il numero unico del Comune 052140521. Restare in città quest’anno può diventare un’occasione per riscoprire il piacere dell’incontro con gli altri, per ascoltare buona musica, per andare di nuovo al cinema. Le dichiarazioni “Queste nuove iniziative – spiega il sindaco Pietro Vignali – si vanno ad aggiungere alla serie di progetti messi in campo dall’Amministrazione per venire incontro ai bisogni degli anziani nei mesi estivi. Con “Estate d’argento in città” offriamo la possibilità a chi ha settanta o più anni e rimarrà in città nel mese di agosto di usufruire di una serie di attività di svago, serate al cinema, concerti, spettacoli e di voucher per utilizzare gratuitamente i taxi. Riteniamo infatti che gli anziani rappresentino una risorsa fondamentale per la nostra società”. “Quello che presentiamo – rimarca Lorenzo Lasagna, assessore al Welfare – è un programma di iniziative molto ricco che si aggiunge ai normali servizi per gli anziani predisposti nei mesi estivi. Ringrazio tutti coloro che si sono impegnati e hanno offerto la propria collaborazione per rendere possibile questo risultato, che permetterà agli anziani della nostra città di usufruire di una serie di eventi gratuiti”.

ALLEGATI |