04.05.11 / CULTURA

SOTTO PARMA, ALLA SCOPERTA DELL'AFFASCINANTE PARTE NASCOSTA DELLA CITTA'

Una città occulta e clandestina, abbandonata al buio di secolari cavità, che nasconde un formicaio di ambienti inaspettati: passaggi segreti, canali provvidenziali, rifugi antiaerei, testimonianze del tempo che fu. Questa è la città su cui ogni giorno camminiamo nel centro di Parma, per andare al lavoro o per negozi, per fare la spesa o prendere un caffè. Senza sapere magari cosa si nasconde sotto il suolo che calpestiamo, fatto di continue sovrapposizioni sepolte dall’avvicendamento dei momenti storici.
"Sotto Parma. Percorsi sotterranei della città" è l'iniziativa che vuole svelare tutti i segreti della Parma sotterranea: è organizzata dall'Associazione culturale Kairòs, in collaborazione con il Comune di Parma e con il contributo di Galloni costruzioni.
L'INIZIATIVA - Nel corso di quattro appuntamenti domenicali, in maggio, saranno offerti al pubblico itinerari di vario genere, in grado di stimolare la curiosità del pubblico e di soddisfarne i diversi interessi. Questi i percorsi tematici: dopo quello archeologico (i luoghi simbolo di Parma), si passerà a quello delle acque (alla scoperta dei canali), a quello delle fondamenta (sotterranei di palazzi storici adibiti a rifugio oppure a ripostiglio) e infine a quello delle cripte (sotterranei dei luoghi religiosi). Tutte le visite dei sotterranei (sotto l'elenco completo) sono completamente gratuite ma necessitano di prenotazione. Una guida condurrà gruppi composti al massimo da 30 persone. L'appuntamento è davanti al punto di partenza di ogni percorso (mattino ore 10; pomeriggio ore 16). Durata dell'intero itinerario: circa tre ore.
INFO E PRENOTAZIONI - Ufficio Informazioni e accoglienza turistica (via Melloni 1/a - tel. 0521218889). Sito: www.turismo.comune.parma.it.  IL PROGRAMMA
DOMENICA 8 MAGGIO - Percorso Archeologico
Museo Diocesano - Pinacoteca Stuard - Teatro Regio - Palazzo Vitali - Mazza
DOMENICA 15 MAGGIO - Percorso delle acque
Palazzo Cusani - Club dei 27 - Bagni pubblici - Galleria delle fontane
DOMENICA 22 MAGGIO - Percorso delle fondamenta
Convitto Maria Luigia - Circolo artistico Artemisia - Palazzo Medioli - Ospedale Vecchio
DOMENICA 29 MAGGIO - Percorso delle cripte: Cripta della Cattedrale - Cripta dei consorziali in Cattedrale - Cripta della Basilica della Steccata - Gallerie e cripte della Villetta.
“Il titolo “Sotto Parma” – ha spiegato Luca Sommi, assessore alla Cultura – contiene e sintetizza al meglio l’idea di questa iniziativa di Paolo Dossi e Nicolò Costa. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato all’organizzazione e l’assessore Pellacini per la collaborazione preziosa. Vi aspettiamo tutti domenica 8 maggio”
“Il patrimonio sotterraneo della nostra città – ha sottolineato Giuseppe Pellacini, assessore al Patrimonio – è parimenti importante. Ringrazio il collega Luca Sommi per questa iniziativa che coinvolge pubblico e privato; è una soddisfazione poter partecipare a un evento di alto valore culturale”.

ALLEGATI |