27.01.15 / CULTURA / Foto di Matteo Fornari

114° anniversario della morte di Giuseppe Verdi

La cerimonia di commemorazione si è svolta presso il monumento dedicato al Maestro, in piazzale della Pace.

Ricorre oggi il 114° anniversario della morte del Maestro Giuseppe Verdi. A ricordarlo, presso il monumento a lui dedicato, in piazzale della Pace, erano presenti il sindaco Federico Pizzarotti, l’assessore alla Cultura Laura Maria Ferraris, Anna Maria Meo, nuovo direttore generale del Teatro Regio, Enzo Petrolini, presidente del Club dei 27, Claudio Morini, vice presidente della Corale Verdi, Patrizia Monteverdi, presidente di Parma Lirica ed Eugenio Masino, presidente del Coro Teatro Regio, insieme alle autorità cittadine, alle varie associazioni culturali e musicali cittadine e ai tanti appassionati che hanno voluto partecipare alla commemorazione.

“Questa cerimonia rappresenta – ha esordito il sindaco Pizzarotti – un momento di riflessione su verdi e sul Teatro Regio, proprio il giorno seguente la nomina del nuovo direttore generale. E’ importante sottolineare una volta di più come la vicinanza e la presenza attiva delle Associazioni e dei cittadini tutti possano e debbano sostenerci nel cammino di rilancio e miglioramento del nostro Teatro”.

Il neo nominato direttore generale del Teatro Regio, Anna Maria Meo ha inoltre sottolineato: “Con il supporto di tutte le Associazioni che arricchiscono il tessuto culturale del nostro territorio desidero lavorare per qualificare e rilanciare il Teatro Regio e la vita culturale della nostra città”.

Le note di “Va pensiero”, intonate dal coro della Corale Giuseppe Verdi e dal Coro del Teatro Regio, hanno concluso la cerimonia.