24.06.16 / CULTURA

Visita guidata sulla torre di San Paolo

In occasione della Festa dei Musei, domenica 3 luglio, per iniziativa di Comune e Soprintendenza, i cittadini potranno salire sul cantiere della torre. Prenotazioni allo IAT da lunedì 27 giugno.

Il Comune di Parma e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali offrono ai cittadini interessati la possibilità di visitare, a conclusione dei lavori di restauro, il campanile dell’ex monastero di S. Paolo (in fondo a via Cavour).

La visita si potrà effettuare domenica 3 luglio dalle ore 9 alle 14: sarà una breve ed emozionale esperienza in un luogo che rappresenta uno dei punti nevralgici del tessuto urbano e viario e che costituirà, per qualche ora, il punto di vista panoramico ‘in quota’ sull’intero centro storico.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita, con prenotazione obbligatoria al recapito telefonico dell’ufficio IAT / Comune di Parma: 0521-218889 a partire da lunedì 27 giugno.

La visita, che avverrà per piccoli gruppi, partirà dagli spazi della Pinacoteca Stuard, in borgo del Parmigianino n. 2, dove verranno illustrate le fasi di restauro svolte; poi, dal locale di cantiere in via Melloni, i gruppi si sposteranno verso la torre per visionare, mediante l’elevatore fino a quota di 30 metri da terra, i lavori di restauro illustrati dalla Soprintendenza e dai progettisti.

Ai visitatori verranno forniti appositi caschetti di cantiere, obbligatori per l’accesso in quota e che verranno restituiti al termine della visita. La partecipazione è aperta agli adulti e ai minori a partire dai 16 anni, purché accompagnati dai genitori.

Modalità delle visite:

registrazione con firma di malleva sulla responsabilità assicurativa del cantiere e degli operatori e sull’accettazione di indossare il caschetto; autodichiarazione sullo stato di salute

in relazione all’altitudine si sconsiglia la visita a chi soffre di vertigini, cardiopatie o di altre patologie incompatibili con lo stato di altitudine

indossare calzature adeguate, chiuse e con suola in gomma

non utilizzare oggetti mobili durante la salita e discesa con elevatore

possibilità di scattare fotografie solo in quota

Dettagli dell’iniziativa:

Iniziativa gratuita

- Orario delle visite: Domenica 3 Luglio 2016, da ore 9.00 alle ore 14.00; registrazione e ritiro obbligatorio del caschetto a partire dalle 8,40 e comunque almeno 20 minuti prima dell’orario previsto (previa esibizione di documento di identità)

- Durata della visita: 20 minuti

- Visita per gruppi: max. 6 persone su prenotazione,

- Punto di partenza: c/o Pinacoteca Stuard, Borgo del Parmigianino 2

Prenotazione obbligatoria:

- Prenotazioni telefoniche presso ufficio IAT / Comune di Parma (tel 0521-218889) a partire dal 27/6/2016

- Obbligo di disdetta telefonica in caso di assenza; chi si presenterà in ritardo sul turno di partenza in cui è inserito non potrà esercitare diritto di salita in un turno successivo.

- Considerato lo svolgersi dell’iniziativa prevalentemente in esterno, in caso di pioggia o forte vento l’evento sarà annullato.