22.10.16 / CULTURA

Parma incontra Corfù

La visita della delegazione ospite in Municipio e il concerto del pomeriggio nella Chiesa di San Vitale.

Nell'ambito delle attività previste dall’accordo di collaborazione tra la Città di Parma e il Comune di Corfù in questo fine settimana una delegazione della cittadina sarà ospite nella nostra città.

Il programma culminerà in un concerto gratuito del Coro Maschile di Corfù che si terrà questo pomeriggio (sabato 22 ottobre) alle ore 17, nella Chiesa di San Vitale.

L'appuntamento musicale è stato preceduto, questa mattina, da un incontro istituzionale, in Municipio, dove il sindaco Federico Pizzarotti e l'assessore alla Cultura Laura Maria Ferraris hanno accolto la delegazione, capitanata dal vicesindaco di Corfù, con delega alla Cultura, Manos Raptis, e comprendente i componenti del Coro maschile di Corfù, diretto da Christina Kalliaridou, il presidente dell'Associazione Divisione Acqui Fabrizio Prada, il presidente della Comunità Greca di Parma, Zacharìas Krypotòs – 'Akis, Panagotis Metallinos, presidente del Coro maschile di Corfù e alcuni studenti Erasmus.

«Questo incontro, la vostra permanenza a Parma e il concerto del vostro coro – ha esordito il sindaco Federico Pizzarotti – rappresentano i primi atti concreti dell'amicizia tra le nostre città. Iniziamo quindi in musica, in onore del Maestro Giuseppe Verdi e del Festival a lui dedicato, in corso a Parma. Sono convinto che il nostro rapporto durerà lungamente e spero che sempre più le nostro comunità si avvicineranno nella conoscenza reciproca dei talenti e delle rispettive tradizioni culturali e artistiche, ma anche gastronomiche e territoriali ».

«E' un orgoglio e una gioia – ha detto il vicesindaco Manos Raptis – essere a Parma : l'amicizia tra le nostre città vuole essere un proseguimento di un legame storicamente molto forte e che si concretizza in passaggi importanti, come questo di oggi ».

«E' un momento significativo e toccante quello di oggi, – ha sottolineato Fabrizio Prada, presidente della Comunità Greca di Parma – frutto di impegno e lavoro reciproco. Quando, anni fa, ho proposto questo progetto non avrei immaginato una sua evoluzione così positiva ».

«Come comunità ellenica – ha detto presidente della Comunità Greca di Parma, Zacharìas Krypotòs – 'Akis – ci impegniamo con orgoglio nel promuovere la cultura greca con tante iniziative di qualità, come quella organizzata con il Coro maschile di Corfù, che ci apprestiamo ad applaudire ».

Panagotis Metallinos, presidente del Coro ha rimarcato il piacere e la gioia di trovarsi a Parma in questa occasione : « una forte tradizione musicale lega le nostre città – ha aggiunto – e il concerto di oggi rappresenta questo legame, proponendo sia brani verdiani che di famosi compositori greci ».

Dopo un brano musicale eseguito nella sala Consiliare dal Coro, diretto da Christina Kalliaridou, la parola è passata all'assessore Laura Maria Ferraris: «Parma vi accoglie con tutto il cuore nel mese dedicato al grande Maestro Giuseppe Verdi, un artista che è stato capace con la sua musica di raggiungere popoli e terre diverse. Quando si parla di Europa penso che si debba ricominciare a pensare alla cultura e questa nostra amicizia deve esser un piccolo, ma significativo segno da coltivare con attenzione anche nei prossimi anni ».

L'incontro è terminato con lo scambio dei doni rappresentantivi delle due città e con l'esecuzione di un brano finale da parte del coro.

Il concerto gratuito “Parma incontra Corfù”, organizzato nell'ambito di Verdi Off, verrà eseguito nella splendida cornice della Chiesa di San Vitale dal Coro Maschile di Corfù, preceduto da alcuni membri del Corpo di Ballo della Comunità Ellenica di Parma e Reggio Emilia, che si esibiranno in danze tradizionali greche, a cura del Maestro Zacharìas Krypotòs - 'Akis.