11.01.17 / CULTURA

"Mano Felice", spettacolo tra illustrazione e musica

Venerdì 13 gennaio alla Casa della Musica, nell'ambito di "Racconti di Natale".

Venerdì 13 gennaio alle ore 16, la Casa della Musica ospiterà, nella Sala Concerti, lo spettacolo Mano Felice di e con Alessandro Sanna (illustratore) e Elisabetta Garilli (musicista e compositrice), l’appuntamento si inserisce nell’ambito di “Racconti di Natale”, rassegna promossa dall’Assessorato alla Cultura e dal Servizio Biblioteche del Comune di Parma.

Tratto dal libro di Alessandro Sanna, lo spettacolo propone un viaggio divertente alla ricerca del dialogo fra illustrazioni e musica. La performance, tra musica e gesto pittorico, immergerà i partecipanti in immagini create dal vivo e musiche originali. “Mano Felice” disegna e suona gli animali, dall’airone alla zebra, cantandone i sentimenti, gli sguardi, il carattere e il gioco.

Un gioco armonico di rimandi, che introduce scenari evocativi.

Il racconto coinvolgerà creativamente il pubblico attraverso le diciotto tavole illustrate da Sanna che si mescoleranno con altrettanti temi, uno per ogni animale, composti da Garilli dando vita ad un percorso sensoriale che coinvolgerà adulti e bambini attraverso suoni, forme e colori.

Ingresso gratuito, consigliata la prenotazione

e-mail raccontidinatale@comune.parma.it | tel. 340 8345508 (lunedì - domenica: 10.30 - 17.00)

Mano Felice è uno spettacolo ispirato dagli omonimi libri illustrati di Alessandro Sanna, editi da Franco Cosimo Panini:

Mano Felice disegna il fuoco; Mano Felice disegna la terra; Mano Felice disegna l'aria; Mano Felice disegna l'acqua;

Mano felice disegna gli animali. Dall'airone alla zebra.

Programma Racconti di Natale

Weekend di chiusura della quinta edizione di Racconti di Natale.

Tutti gli incontri sono gratuiti, consigliata la prenotazione

VENERDÌ 13 GENNAIO

CASA DEL SUONO - ORE 10.15 e 11.30

LE NID. Un nido di storie | a cura di Consuelo Ghiretti

Una performance narrante rivolta ai bambini dagli 0 ai 3 anni e ai loro accompagnatori.

Spazio morbido e luogo in cui stare: si ascolta, si guarda, si crea. Il narratore racconta storie e poi lascia spazio a chi è seduto ad ascoltare. Lascia toccare, mordere, cercare. Perché il nido è pieno di storie, piccole storie che prendono vita

0-3 anni. Massimo 10 partecipanti con accompagnatore. Obbligo di prenotazione.

CASA DEL SUONO – ORE 11.00

LA MUSICA DEI PITTORI | a cura di Educarte

Racconti e immagini di musicisti e pittori per scoprire cosa unisce le note musicali a colori e pennelli. 3-5 anni. Massimo 15 partecipanti. Obbligo di prenotazione.

PINACOTECA STUARD - ORE 10.30

SOTTO QUESTO CIELO DI … S.T.E.L.L.E. - E come EXTRATERRESTI | a cura dell’Associazione GOOGOL

Quanti sono i pianeti del sistema solare? E quelli dell’universo’? Ci saranno amici lontani? Un laboratorio alla scoperta dei pianeti per comprendere che ... il sistema solare è quasi tutto vuoto.

Laboratorio di astronomia. 6-12 anni. Massimo 25 partecipanti. Obbligo di prenotazione.

PALAZZO DEL GOVERNATORE - ORE 17.30

DAL ROMANZO AL RACCONTO CINEMATOGRAFICO | a cura di Gloria Bianchino

Dialogo fra Gianrico Carofiglio e Sara Martin. Per adulti.

SABATO 14 GENNAIO

CASTELLO DEI BURATTINI – ORE 11.00

BURATTINI E MARIONETTE

Uno speciale percorso per famiglie per conoscere i personaggi che popolano il magico mondo dei burattini. Per tutti.

PINACOTECA STUARD – ORE 15.00

DIPINTI D’ORO

Laboratorio per famiglie dedicato ai dipinti illuminati dall’oro della Pinacoteca: come i pittori del Trecento, grandi e piccoli daranno forma a un quadro “a fondo oro”. Per tutti.

PALAZZO DEL GOVERNATORE - ORE 17.30

IL RACCONTO DEL VERO | a cura di Gloria Bianchino

Dialogo fra Marcello Fois e Uliano Lucas. Per adulti.

DOMENICA 15 GENNAIO

PINACOTECA STUARD - ORE 10.30

RI-CONOSCI PARMA | a cura di spazio entropia

Un gioco multidisciplinare destinato ai bambini della città di Parma. La scoperta/riscoperta delle eccellenze della città, trasmessa attraverso una stimolante esperienza ludico-artistica. Per tutti.

CASTELLO DEI BURATTINI – ORE 11.00

BURATTINI E MARIONETTE

PINACOTECA STUARD- ORE 15.00 e 16.15

IL CIELO E QUANTO CONTIENE NEL SUO MUTARE INFINITO