22.03.17 / CULTURA

Musei Civici, le attività del fine settimana

Tutte le attività a ingresso gratuito per grandi e piccoli previste per sabato 25 e domenica 26 marzo nei Musei Civici di Parma.

L’ingresso ai Musei Civici di Parma è gratuito: riscopri il patrimonio dei musei e degli spazi espositivi del Comune di Parma grazie a iniziative, visite guidate e workshop gratuiti per grandi e piccini, realizzati da personale specializzato dei Musei e promossi dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma.

Di seguito le attività programmate per sabato 25 e domenica 26 marzo.

Pinacoteca Stuard

Ore 15.30: Paesaggi dipinti

In Pinacoteca scopriremo che tanti pittori hanno dipinto la natura: luoghi lontani o paesaggi vicini a noi, come quello attraversato dal torrente Parma dipinto da Giulio Carmignani. Con acquerelli e pastelli colorati, nel laboratorio i bambini realizzeranno un paesaggio, reale o fantastico, con gli occhi dei Pittori. Età: 4 – 9 anni. Durata: 1ora e 30 minuti. Max 20 bambini. È gradita la prenotazione: tel. 0521-508184.

Ore 16.00: Perdersi nei paesaggi. Spaesamento e ricerca di identità.

Voci, immagini, riflessioni e sguardi insoliti: un pomeriggio di incontri e letture in collaborazione con la Fondazione Museo Ettore Guatelli. Intervengono la filosofa Emanuela Mancino dell’Università Milano La Bicocca, il geografo Davide Papotti dell’Università degli Studi di Parma e il fotografo Giulio Nori. Modera gli interventi il direttore del Museo Guatelli, Mario Turci. Nel corso del pomeriggio la libreria Diari bordo proporrà una serie di letture tratte dal libro “#mineviandanti sull'Appia antica” di Valentina Barile. Sarà per l’occasione presente l’autrice. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

Ore 16.30: Visita guidata alla Pinacoteca. Non è necessaria la prenotazione.

domenica 26 marzo

Ore 16.30: Visita guidata alla Pinacoteca. Non è necessaria la prenotazione.

Castello dei Burattini

Ore 11.00: Burattini e marionette

Uno speciale percorso per famiglie per conoscere i personaggi che popolano il magico mondo dei burattini. Per tutti. Durata: 1 ora. Non è necessaria la prenotazione.

Ore 11.00: Burattini e marionette

Ore 16.30: spettacolo di Burattini Bargnocla Cabaret

Spettacolo di burattini della Compagni dei Ferrari. Non è necessaria la prenotazione.

Casa della Musica

domenica 26 marzo

Ore 15.30 – Sala dei Concerti:  Children’s Corner “Kekkosa stai suonando?”

Il Cinquetto, quintetto d’archi del Teatro San Carlo di Napoli, porterà a Palazzo Cusani l’esilarante spettacolo che regalerà al pubblico momenti di autentico divertimento. Cinque simpatici e stravaganti musicisti si incontreranno per caso in un teatro e inizieranno a giocare con i propri strumenti, dialogando tra loro e con il pubblico in maniera buffa e umoristica, per un concerto fatto di sketch memorabili e gag divertentissime.

Ingressi: bambini € 5.00; adulti € 7.00. I biglietti saranno in vendita presso la Reception della Casa della Musica la domenica dello spettacolo dalle 11.00 fino all’inizio del concerto, oppure online sul sito www.liveticket.it/societaconcertiparma
È possibile effettuare prenotazioni al numero 328.8851344 o all’indirizzo di posta elettronica marketing@societaconcertiparma.com

Museo Casa Natale Arturo Toscanini

sabato 25 marzo

Ore 10.00: Cerimonia commemorativa in occasione del 150° anniversario della nascita di Arturo Toscanini

Nel corso della giornata il pubblico potrà visitare alcuni nuovi percorsi espositivi, appositamente rinnovati con cimeli mai esposti prima all’interno delle stanze del Museo.

Palazzetto Eucherio Sanvitale

Dopo l’apertura straordinaria in occasione dell’inaugurazione de Il posto delle viole, il Palazzetto Eucherio Sanvitale riaprirà sabato 1° aprile, dopo la consueta chiusura invernale.

Informazioni

L’ingresso ai Musei e alle attività, realizzate da personale specializzato dei Musei, è gratuito, salvo dove diversamente specificato.

Per le visite guidate non è necessaria la prenotazione.

Mostre ospitate negli spazi espositivi del Comune di Parma:

Portici del Grano

Mostra fotografica – documentaria "Arturo Toscanini, in viaggio controvento".

Inaugurazione venerdì 24 marzo, ore 18

La vita di Arturo Toscanini, brevemente narrata da questa mostra allestita nel centro civile e simbolico della Città di Parma, fu un viaggio lungo e avventuroso. Un viaggio triplice, attraverso le speranze e le tragedie del suo tempo, nello spazio fisico e poi etereo del pianeta, verso le profondità e gli aneliti di uno spirito capace di segnare indelebilmente la storia dell’interpretazione musicale. Un viaggio compiuto grazie al soffio di una vocazione unica e all’energia di un amore infinito per l’arte e la libertà, ma non di rado controvento.

Musei Civici - Orari di apertura nel weekend

Pinacoteca Stuard e Castello dei Burattini: sabato e domenica dalle 10.30 alle 18.30.

Museo dell’Opera e Casa del Suono: sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00

Casa natale Arturo Toscanini: sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, domenica dalle 10.00 alle 18.00

Contatti

Castello dei Burattini: tel 0521-031631 mail castellodeiburattini@comune.parma.it